Vieni via con me – Roberto Saviano

2016-09-29T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Vieni via con meSaviano mi colpisce sempre.
Per la sua chiarezza, per la sua lucidità, per il suo coraggio, per la sua preparazione e per il suo incondizionato amore per il Sud.
Vieni via con me raccoglie e amplia i monologhi brillantemente narrati durante l’omonima trasmissione televisiva.
Otto sono le storie raccontate: la negazione del valore dell’Unità d’Italia, il meccanismo della macchina del fango, la crescita della criminalità al Nord, l’enorme problema dei rifiuti a Napoli, il terremoto a L’Aquila e poi ancora il coraggio di Don Giacomo Panizza, la lotta di Welby e l’accorata di fesa della nostra Costituzione da parte di Calamandrei, uno dei suoi fondatori. Tutte storie d’Italia, tutte incredibilmente appassionanti. Tra esse mi hanno particolarmente interessato e per certi versi stupito La macchina del fango e Pietro e Mina. Dico stupito riferendomi alla storia di Falcone.

Personalmente ignoravo quanto potente e subdolo potesse essere il meccanismo del fango e quanto avesse colpito duramente nel corso della sua vita, l’uomo e il magistrato Falcone. Falcone ricordato e celebrato da morto, delegittimato e isolato da vivo.
Uno spaccato d’Italia poco lusinghiero, un libro denuncia, ma anche un invito a partecipare, a non rimanere ai margini della società della cui sorte siamo tutti responsabili. L’indifferenza è forse il peggiore dei mali, quello che permette a chi gestisce il potere di derubarti di ogni cosa.

Considerare lo Stato altro da noi significa perdere la possibilità del diritto. Lo Stato non è altro da noi, lo Stato siamo noi.

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori