Ventimila leghe sotto i mari – Jules Verne

2018-03-11T09:21:34+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Pubblicato nel 1870 da Hetzel, Ventimila leghe sotto i mari è uno dei romanzi più famosi e apprezzati dell’autorevole scrittore francese Jules Verne.
L’avveniristico sottomarino Nautilus e il misterioso Capitano Nemo ci conducono negli abissi per vivere straordinarie avventure. Un misterioso mostro, un essere incredibilmente veloce e mastodontico sperona navi e terrorizza navigatori. Non si era mai visto sino a quel momento nulla del genere.

L’anno 1866 fu caratterizzato da un avvenimento strano, un fenomeno inesplicato e inesplicabile, che nessuno certamente ha potuto dimenticare. Correvano delle voci che impressionavano le popolazioni dei porti di mare e che accendevano lo spirito pubblico nelle città dell’interno, ma in particolar modo ne fu colpita la gente di mare. Commercianti, armatori, capitani di navi, europei e americani, ufficiali delle marine militari di tutti i Paesi, e infine i Governi dei diversi Stati dei due continenti, furono profondamente turbati dallo strano fenomeno.

E’ questa la ragione per la quale Pierre Aronnax, professore al Museo di Storia Naturale di Parigi, esperto conoscitore del mare e dei suoi abitanti, autore di una delle opere più famose dell’epoca sulla vita sottomarina, viene invitato a prendere parte alla spedizione che si propone di catturare il mostro. Imbarcatosi sull’Abraham Lincoln, con il suo fedele servitore Consiglio, incontra l’esperto fiociniere Ned Land con il quale condividerà numerose imprese. Viaggiano per mesi alla ricerca del mostro senza mai incontrarlo, finchè un giorno si imbattono in lui. Aronnax, Consiglio e Ned Land vengono scaraventati in mare durante lo scontro e quando tutto sembra perduto riescono a salvarsi proprio rifugiandosi su quella che sembra un’isola galleggiante. Capiscono di essere su ciò che avevano creduto il mostro, di trovarsi su di una nave sottomarina. Ed è a questo punto che i marinai di quella insolita nave li catturano e che fanno conoscenza del criptico Capitano Nemo. E’ un uomo intelligente e colto, ma la mancanza di qualsivoglia legame con la terraferma e la rinuncia alla civiltà degli uomini, lo hanno reso enigmatico e misterioso. Inizia così il loro incredibile viaggio nel mondo sottomarino carico di sorprese, di imprevisti, di epiche vicissitudini. Affascinante lo spettacolo di cui si può godere all’interno del Nautilus; suggestiva la caccia nelle foreste sottomarine di Crespo; straordinaria la lotta contro i calamari giganti. In meno di dieci mesi percorrono ventimila leghe sotto i mari, attraverso il Pacifico, l’Oceano Indiano, il Mar Rosso, il Mediterraneo, l’Atlantico, i mari australi e boreali.
Fantasia, scienza e fantascienza, tenute insieme dall’eccezionale talento di Verne, hanno dato vita a un racconto che sarà sempre ricordato e apprezzato non solo da ragazzi, ma da lettori di tutte le età.

Ti è piaciuta la recensione di Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne? Condividila su Facebook!

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori