Una perfetta sconosciuta – Alafair Burke

2018-02-20T11:41:26+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Una perfetta sconosciutaDopo il successo de La ragazza nel parco, il 14 marzo 2017 torna in libreria Alafair Burke con il thriller psicologico Una perfetta sconosciuta.
Protagonista di questa storia è la trentasettenne Alice Humprey. Figlia di un noto attore e produttore cinematografico, è una donna che non ha certamente impellenze di carattere economico. Tuttavia lei rivendica la propria indipendenza, la propria autonomia rispetto a quell’ingombrante presenza paterna. La sua è una vera e propria esigenza di riscatto, rispetto all’inevitabile etichetta di figlia di papà che si porta dietro dalla nascita. Così quando all’improvviso le viene proposto di dirigere una piccola galleria d’arte, la possibilità di vedere i suoi sogni realizzarsi, nel campo che maggiormente la interessa, si materializza. Non sa perché un uomo sconosciuto fino a quel momento le abbia offerto tutto questo. Sta di fatto che, disoccupata ormai da diversi mesi, Alice accetta senza pensare. Non poteva certamente sapere che quella che era sembrata la risposta alle sue più profonde preghiere si sarebbe presto rivelata un vero e proprio incubo. Quando una mattina Alice trova il suo nuovo datore di lavoro, Drew Campbell, riverso sul pavimento della galleria, ucciso da un’arma da fuoco, cominciano i suoi guai. Diventa la principale sospettata dalla polizia che possiede una foto, i cui soggetti sono proprio lei e l’ormai defunto Campbell, che si baciano. Alice sa di essere la donna della foto, ma non ha mai baciato quell’uomo o per lo meno non ricorda di averlo mai fatto. Tutto intorno a sè crolla come un esile castello di carte.
Ma altre vicende arricchiscono la trama sviluppandosi in contemporanea: la figlia quindicenne di una ragazza madre che pian piano si sta riscattando, è scomparsa; Hans Beckman non può fare a meno di seguire colui che ritiene responsabile della morte della sorella.
È il primo libro che leggo della Burke. Vado a istinto, a sensazioni. Non mi ero sbagliata. Ho trovato un ottimo intreccio, una trama complessa, ma ben costruita. Più storie convergono in maniera sapiente fino a giungere alla risoluzione di un mistero che tutte le comprende. Ha un ritmo coinvolgente che spinge il lettore in maniera inconsapevole e leggera. La Burke utilizza una scrittura chiara e scorrevole, semplice e gradevole. Gioca un ruolo fondamentale la sua abilità di far immedesimare chi legge nelle varie situazioni, con tutte le sensazioni e i sentimenti che ne derivano. Sa incuriosire senza eccedere attraverso un misto di ombre e luci, arrivando a trovare tutti i tasselli di un puzzle che sembrava impossibile ricomporre. Un thriller che stupisce e confonde, scuote ed emoziona.
A te è piaciuto Una perfetta sconosciuta di Alafair Burke? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori