Tre metri sopra il cielo – Federico Moccia

2007-05-31T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Tre metri sopra il cieloIl libro Tre metri sopra il cielo racconta la storia di Step e Babi. Step perfetto teppista, Babi ottima studentessa; Step bullo palestrato, Babi dolce ragazza della Roma bene; Step a cavallo della sua moto da duro, Babi accompagnata a scuola dal padre in automobile. Due ragazzi che si innamorano, due mondi che si scontrano e stridono a causa di diversità forse incolmabili. Il libro Tre metri sopra il cielo ha avuto un enorme successo. Tre metri sopra il cielo venne scritto nel 1992, ma nessuna casa editrice lo accettò. Così l’autore a sue spese ne pubblicò poche copie che subito si esaurirono, cominciando poi a circolare in fotocopie tra i ragazzi della capitale. Solo nel 2004 venne pubblicato da Feltrinelli diventando un caso editoriale. Come tutti i successi è stato oggetto di vivaci critiche e ha diviso il pubblico italiano. Moltissimi adolescenti lo hanno adorato perché li ha fatti sognare e immedesimare nelle storie dei protagonisti; altri lo hanno disprezzato perché considerato banale, senza spessore, intriso di luoghi comuni o forse perché hanno compreso quanto sia stato studiato ai fini commerciali e quanto l’autore sia stato “furbo”.
Continua a leggere la recensione di Tre metri sopra il cielo.

Che la si pensi in una maniera o nell’altra è innegabile che Moccia abbia fatto centro con queste sue creazioni. A volte penso che le critiche più feroci siano motivate dall’invidia e dalla frustrazione di chi non è riuscito a creare nulla, nemmeno un “prodotto commerciale” come questo. Moccia ha inoltre scritto il sequel Ho voglia di te, attesissimo dagli affezionati. E poi non sono mancate le pellicole cinematografiche con il bel tenebroso Riccardo Scamarcio.
Di certo non un capolavoro della letteratura, ma a seconda del vissuto di ciascuno o forse dello stato d’animo ha la capacità più o meno forte di emozionare. Una lettura leggera che, se non arricchisce, può far trascorrere qualche ora di svago.

A te è piaciuto Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

Compra il libro Tre metri sopra il cielo

[content-egg module=TradedoublerProducts template=list]

Risorse su Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia

[content-egg module=GoogleBooks]

Compra il libro di Federico Moccia su Amazon

[content-egg module=Amazon template=list]

Notizie su Tre metri sopra il cielo – Federico Moccia

[content-egg module=GoogleNews]

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori