Tecniche di seduzione – Andrea De Carlo

2008-01-11T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Tecniche di seduzioneAndrea De Carlo ha pubblicato Tecniche di seduzione nel 1991.
Roberto Bata è un giovane giornalista che lavora, con un contratto da praticante in quanto non ha ancora superato l’esame, nella redazione del periodico milanese Prospettiva.
La sua vita professionale non è affatto soddisfacente, lontana anni luce dalle sue aspettative e dai suoi desideri, ed anche l’ambiente milanese è triste e soffocante. Sta scrivendo il suo primo romanzo e questo suo impegno lo allontana ulteriormente dalla vita coniugale con Caterina. In maniera del tutto casuale fa la conoscenza del brillante e carismatico Marco Polidori, scrittore famoso sia Italia che all’estero. Gli apprezzamenti del Polidori per il romanzo ancora incompiuto di Roberto contribuiscono a trasformare il loro superficiale rapporto in una pseudo-amicizia. Il Polidori offre al giovane giornalista il suo appoggio per trasferirsi a Roma, città nella quale avrà un altro lavoro e la possibilità di conoscere personaggi influenti che potrebbero aiutare la sua carriera di scrittore in erba. Ma Roma è il covo di uomini dalla dubbia moralità, di donne disposte a passare sopra i propri principi pur di ottenere i loro scopi, di politici e politicanti falsi e squallidi. Un ambiente, quello in cui si viene a trovare Roberto, privo di qualsiasi valore morale, dove l’ambizione e la lotta per l’affermazione, per il successo, costituiscono i pilastri su cui si basano intere vite. Intanto, mentre sul romanzo è in corso una revisione prima che sia concluso e finalmente pubblicato, l’amicizia tra il collaudato e l’aspirante scrittore diventa più solida. Roberto si innamora sinceramente di Maria Blini, attrice bella e sfuggente e la sua vita sembra ormai proiettata verso il mondo della letteratura. Ma chi è Polidori veramente? E Maria ricambia davvero il sentimento di Roberto?
Il libro si divide in quattro parti, ciascuna delle quali si suddivide ancora in capitoli. Si parte dalle tecniche di avvicinamento, per poi passare a quelle di conquista e di possesso e si conclude con le desolanti e deludenti tecniche di abbandono. Sembra un campo di battaglia; ma forse la seduzione è davvero un’arma che si utilizza in guerra ed è tra quelle più letali. Soprattutto in un mondo che finge di amare la cultura e il falso perbenismo impera.
Tecniche di seduzione è una bella intuizione; è un racconto che parla di successo, di carisma, ed anche di imbrogli, di sotterfugi e cattiveria. Ma forse ciò che più emerge tra le caratteristiche umane è l’ingenuità. Ingenuità che però tra disillusioni quotidiane e retoriche insidiose contribuisce alla crescita del protagonista e forse anche del lettore.

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori