Ragione e sentimento – Jane Austen

2018-07-18T09:30:19+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Ragione e sentimentoScritto dalla talentuosa romanziera inglese Jane Austen, tra il 1795 e il 1810, Ragione e sentimento è stato pubblicato in veste anonima per la prima volta nel 1811. Ebbe un grande successo. Il romanzo narra le vicende della famiglia Dashwood e, tra i suoi pregi, annovera quello di riuscire a catapultare il lettore nell’Inghilterra di inizio Ottocento, con la sua lussureggiante campagna, i suoi balli e le sue carrozze, le relazioni della buona società e di quella che vorrebbe essere tale. Ragione e sentimento ha come protagoniste principali le due sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, profondamente diverse e fortemente legate tra loro. Elinor, la maggiore, rappresenta la ragione e la compostezza; Marianne è l’emblema dell’emotività e della ribellione. Alla morte del padre, Elinor e Marianne, insieme alla loro madre e alla sorella minore, si trovano ad affrontare una preoccupante situazione finanziaria. Si trasferiscono così nel Devonshire, dove un lontano cugino della signora Dashwood, le aiuta affittando loro Barton Cottage ad un prezzo inferiore di quello reale.

La trama del romanzo si sviluppa proprio qui, intorno alle vicissitudini sentimentali di Elinor e Marianne, entrambe in età da marito, e sulla diatriba tra ragione e sentimento di cui le due ragazze sono egregie rappresentanti. Due giovani di buona estrazione sociale si affacciano alla vita e alla società dell’epoca, in un mondo che predilige l’aspetto economico rispetto a quello dei buoni sentimenti.
Anche se non mi è rimasto nel cuore come Orgoglio e pregiudizio in cui la scrittrice, con i personaggi di Mr Darcy ed Elizabeth, ha superato se stessa, Ragione e sentimento è un romanzo delicato e commovente. Lo stile della Austen è impeccabile ed intrigante. La sua è una narrazione dolce e nel contempo arguta, assolutamente attuale nonostante l’ambientazione sia quella dei primi anni dell’Ottocento. Intensa la caratterizzazione di alcuni personaggi come Marianne, Elinor e il colonnello Brandon, meno affascinante quella di altri come Edward e la minore delle sorelle Dashwood. Ragione e sentimento è un libro dalla scrittura piacevole ed elegante, raffinato e ironico. Nella mia libreria c’è. E nella vostra?

A te è piaciuto Ragione e sentimento di Jane Austen? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori