
La trama del romanzo si sviluppa proprio qui, intorno alle vicissitudini sentimentali di Elinor e Marianne, entrambe in età da marito, e sulla diatriba tra ragione e sentimento di cui le due ragazze sono egregie rappresentanti. Due giovani di buona estrazione sociale si affacciano alla vita e alla società dell’epoca, in un mondo che predilige l’aspetto economico rispetto a quello dei buoni sentimenti.
Anche se non mi è rimasto nel cuore come Orgoglio e pregiudizio in cui la scrittrice, con i personaggi di Mr Darcy ed Elizabeth, ha superato se stessa, Ragione e sentimento è un romanzo delicato e commovente. Lo stile della Austen è impeccabile ed intrigante. La sua è una narrazione dolce e nel contempo arguta, assolutamente attuale nonostante l’ambientazione sia quella dei primi anni dell’Ottocento. Intensa la caratterizzazione di alcuni personaggi come Marianne, Elinor e il colonnello Brandon, meno affascinante quella di altri come Edward e la minore delle sorelle Dashwood. Ragione e sentimento è un libro dalla scrittura piacevole ed elegante, raffinato e ironico. Nella mia libreria c’è. E nella vostra?
A te è piaciuto Ragione e sentimento di Jane Austen? Lascia un commento o un link su Facebook
Sono nata nel profondo Sud e vissuta a lungo in una laboriosa città del Nord Est.
Mi caratterizza la passione per i libri, per la cultura e per il mondo dell’editoria.
My library nasce dal desiderio di condivisione e di confronto, scaturisce dall’esigenza di scrivere di libri, sorge dall’idea che leggere e incoraggiare la lettura sia non soltanto un modo per migliorare, ma soprattutto gioia e divertimento.
Leggete con me.
Antonella Giustizieri
