Qualcosa – Chiara Gamberale

2018-03-27T17:12:25+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Illustrato da Tuono Pettinato, uno dei migliori fumettisti e illustratori italiani, Qualcosa è il libro di Chiara Gamberale pubblicato in febbraio 2017 da Longanesi. Una metafora attraverso la quale, in maniera leggera e delicata, la scrittrice ci racconta la storia di una bambina speciale. Si chiama Qualcosa di Troppo, nome che sin dalla nascita è sembrato ai genitori quello che maggiormente la rappresentava. Proprio così cari lettori, perché quando lei piange, piange troppo; quando ride, ride troppo; quando ha fame, mangia troppo; quando vuole, vuole troppo. La piccola è Troppo in qualunque cosa o aspetto della vita la riguardi. Ma di motivi per essere e vivere felice ne avrebbe. Non le manca proprio nulla ed è persino una principessa, figlia del re Qualcuno di Importante e Una di Noi. La sua infanzia scorre tra tante, troppe esagerazioni. Fino a quando un dolore fortissimo travolge la sua vita lasciandole un buco al posto del cuore.

Doveva correre, nuotare, urlare, ancora correre, ancora nuotare, ancora urlare.
Doveva trovare un modo di liberarsi di quel buco.
Una soluzione.
Perché faceva troppo, troppo male, il buco.
Anzi, no! Peggio!
Il buco… non faceva niente.
Quel buco non le faceva niente ed era questo – questo! –
a spaventarla.
Proprio lei, che sentiva sempre troppo.
Adesso non sentiva più niente.
Niente!

Ed è a questo punto che incontra una strana creatura, la più strana che avesse mai incontrato, a dire il vero. Il suo nome è Cavalier Niente e grazie a lui scopre il valore di tutto ciò che fino a quel momento aveva rifuggito: il non-fare, il silenzio, persino la noia, anzi Madama Noia. Un’amicizia difficile tra chi non è impegnato e chi invece di impegni ne ha in eccesso. Quanto potrà durare? In fondo lei è sempre Qualcosa di Troppo. E in effetti l’idillio finisce e la Principessa ritorna a cercare e a cercare senza sosta. È ormai in età da marito e il comportamento più naturale appare quello di trovare un uomo che possa colmare il suo vuoto. Ma, dopo numerose vicissitudini, scopre cosa sia la vera avventura e l’importanza del Cavalier Niente attraverso una conclusione che non recita “e vissero tutti felici e contenti”.
Un libro dalla collocazione non scontata, dallo stile semplice e piuttosto originale. Sembra dirci: “ Fermati, respira. Non affannarti. La vita per essere piena non ha bisogno di essere riempita a tutti i costi!”
Qualcosa non è infatti soltanto una fiaba gradevole e ben illustrata, Qualcosa è un invito speciale a riflettere, a vivere con gioia ed equilibrio le nostre vite. Un racconto da cui si trae un insegnamento per adulti più che per bambini. Per certi versi malinconico e triste, per certi altri divertente e incoraggiante, come le storie delle nostre vite.

A te è piaciuta la recensione di Qualcosa di Chiara Gamberale? Condividila su Facebook

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori