Acquista ora

Storia della nostra scomparsa

Jing-Jing Lee
Editore: Fazi Editore
In commercio dal: 16 Gennaio 2020
Pagine: 400 p.
EAN: 9788893257183

Storia della nostra scomparsa

Tutto iniziò nel primo mese del calendario lunare. Dicevano che fosse nata di notte, proprio il peggior momento per venire al mondo – consumando tutto il petrolio della lampada e costringendo il padre a bussare alla porta accanto per chiedere delle candele. Ci vollero molte ore di travaglio, e uscì soltanto dopo aver sporcato un mucchio di lenzuola tarlate, donate dai vicini a sua madre durante le ultime settimane di gravidanza. Mentre i suoi primi vagiti fendevano l’aria calda dentro all’attap, suo padre entrò in camera da letto per guardarla, per guardare quel vermiciattolo appena cavato dalla terra. Quando vide la fessura tra le minuscole gambe, prima sputò, poi si lasciò cadere su una sedia accanto al tavolo della cucina, osservando la moglie che la allattava e pensando già al prossimo figlio.
Questa è una storia.

Si, questa è una storia, ma ce ne sono molte altre. Quelle di una generazione di donne a cui è stata negata per decenni l’esistenza stessa.

È il 1942 quando le truppe giapponesi invadono Singapore. Wang Di viene strappata dalla sua famiglia e portata via dal suo villaggio. Ha soltanto sedici anni. Insieme ad altre coetanee viene condotta in una comfort house e ridotta a schiava sessuale dei militari giapponesi. Il costo della sopravvivenza è altissimo, è quello della sua lenta e radicale scomparsa, del suo annientamento come persona. A distanza di sessant’anni l’ormai anziana Wang Di incontra il timido tredicenne Kevin, alle prese con il suo forte desiderio di conoscere la verità sulla sua famiglia, in seguito alla scioccante confessione della nonna in punto di morte. È l’incontro di due solitudini e di due segreti rimasti a lungo senza alcuna voce.

L’esordio nel romanzo di Jing-Jing Lee sembra essere davvero una grande storia. “Storia della nostra scomparsa”, pubblicato da Fazi, è da oggi in libreria
Lo leggerò.

Acquista ora
Acquista ora
Acquista ora
Acquista ora
Sommario
Storia della nostra scomparsa - Jing-Jing Lee
Titolo
Storia della nostra scomparsa - Jing-Jing Lee
Descrizione
L’esordio nel romanzo di Jing-Jing Lee sembra essere davvero una grande storia. “Storia della nostra scomparsa”, pubblicato da Fazi, è da oggi in libreria.
Autore
Publisher Name
My LibraryBlog
Publisher Logo