Niente di personale – Roberto Cotroneo

2018-09-27T13:52:12+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Roberto Cotroneo

27 Settembre 2018

Niente di personale – Tra le novità editoriali di settembre sembra promettere una lettura interessante il nuovo romanzo di Roberto Cotroneo dal titolo “Niente di personale”. Edito La nave di Teseo, è in uscita il 27 settembre.
È la storia di uno scrittore che, dopo aver lavorato a lungo nel mondo della cultura e del giornalismo, si accorge di essere stato nell’ultimo trentennio il testimone di un tempo che andava progressivamente perdendosi. Sono scomparsi il mondo di Calvino e Moravia, di Sciascia e Fellini, il grande giornalismo, ma anche l’antico spirito delle case editrici. Perché è accaduto tutto questo?
Il protagonista cerca allora, in una Roma indifferente e logora, di raccontare la fine di un’epoca e scatta una fotografia di quello che siamo diventati. Un inno a un tempo perduto attraverso uno sguardo ironico ed appassionato, un tentativo di salvare il futuro attraverso la chiave della memoria.
Nella lista delle prossime letture!

Descrizione dell’editore

Un atto d’accusa stringente e radicale al nostro presente, la fotografia di quello che siamo diventati. Dentro una storia d’amore, un ritratto impietoso (e appassionato) dell’Italia e di Roma.

Il protagonista è uno scrittore che, dopo molti anni di giornalismo, all’improvviso si rende conto di essere stato testimone privilegiato di un mondo ormai scomparso. È il mondo di Sciascia e di Calvino, l’epoca d’oro di un giornalismo d’inchiesta e combattivo, la grande stagione del cinema di Fellini e della «Dolce vita». Quello che può sembrare un cliché, nostalgico e ormai ridondante, torna a vivere negli occhi e nel ricordo del protagonista che non può sottrarsi alla bellezza che ha conosciuto, né fare a meno di pesarla al netto di quello che vede intorno a sé: un matrimonio in crisi, una metropoli che non lo incanta più, dei segreti di famiglia che tornano a farsi avanti e la minaccia della follia che incombe.

I libri più venduti su Amazon

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori