Novità editoriali di febbraio 20192019-02-16T17:37:01+00:00

Le novità editoriali di febbraio 2019

L’annusatrice di libri – Desy Icardi

Esce oggi il romanzo “L’annusatrice di libri”, scritto da Desy Icardi, edito Fazi.Nella Torino del 1957 la quattordicenne Adelina vive con la zia Amalia, vedova tanto ricca quanto parsimoniosa. Adelina è lo zimbello della classe a causa delle difficoltà a ricordare le cose e a leggere. Il reverendo e professore Kelley, per queste ragioni, decide di affiancarle la brillante compagna Luisella. Ma se Adelina migliorerà il suo andamento scolastico sarà merito di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l’olfatto. Questo talento rischia di essere anche una minaccia perché il padre di Luisella, affascinante notaio implicato in affari non troppo chiari, cercherà di servirsi di lei per decifrare un celebre e incomprensibile manoscritto. L’avidità del notaio metterà a repentaglio la vita di Adelina la quale, da questa esperienza, riceverà in “eredità” il piacere insaziabile per i libri e la lettura.

I nomi epiceni – Amélie Nothomb

I nomi epiceni - Amélie Nothomb Edito Voland esce oggi “I nomi epiceni”, il nuovo romanzo di Amélie Nothomb.Dopo una delusione d’amore che ancora lo divora, Claude conosce Dominique sulla terrazza di un caffè. Lui finge di amarla e lei, giovane e ingenua, si decide a sposarlo. Dopo essersi trasferiti a Parigi nasce Épicène. Claude, Dominique e Épicène sono i tre personaggi intorno ai quali ruota l’intero racconto. Una storia in cui la collera, la vendetta e l’indifferenza manterranno sempre un livello altissimo.Come si può distinguere l’amore dal suo riflesso torbido e malato? Una storia d’amore nero che non vedo l’ora di leggere!

La versione di Fenoglio – Gianrico Carofiglio

"La versione di Fenoglio", il nuovo libro di Gianrico Carofiglio, edito Einaudi, è la storia dell’incontro tra un ragazzo e un anziano investigatore.Un lungo e intimo dialogo meditativo tra l’esperto carabiniere Pietro Fenoglio e il giovane e intelligente Giulio. Le confidenze personali e i racconti sulle indagini si trasformano man mano in riflessioni su concetti più complessi e astratti come la verità e la menzogna e in considerazioni sull’idea stessa di potere. Un intreccio narrativo da cui scaturisce una sorta di manuale sull’arte dell’investigazione.Appassionati di Carofiglio e non, buona lettura! 

Elevation – Stephen King

Edito Sperling & Kupfer, è da oggi in libreria "Elevation" di Stephen King.Scott Carey percorre senza fretta il tratto di strada che separa la sua casa di Castle Rock, in cui vive in compagnia del gatto Bill, dalla dimora del dottor Bob Ellis. È suo amico da tempo, ma ha comunque paura della sua reazione quando gli racconterà che, nonostante il suo aspetto non sia cambiato di una virgola, sta perdendo progressivamente peso. La cosa positiva è che, malgrado la preoccupazione, si sente felice come non accadeva da molto tempo. E questo suo stato d’animo lo porterà a lottare contro il pregiudizio che colpisce duramente le sue due vicine. Quando infatti Scott comprende i pregiudizi che affrontano, sono una coppia gay sposata, cerca di aiutarle nella promozione del loro ristorante. Tra le improbabili alleanze strette e il mistero della patologia di Scott cosa potrà emergere in questo contesto?Agli appassionati di Stephen King e non solo, auguro buone letture!

Il sospettato – Georges Simenon

A trent’anni dalla morte di Georges Simenon, Adelphi Edizioni pubblica “Il sospettato”, nella traduzione di Marina Karam. Scritto nell’ottobre del 1937 e pubblicato l’anno successivo, narra la storia di Pierre Chave, un anarchico francese che, avendo disertato, si è rifugiato in una cittadina del Belgio, con sua moglie Marie e un bambino piccolo. Chave, che i compagni ammirano e tengono in grande stima per le sue idee, ma anche per il modo di esprimerle, è un vero anarchico che non crede affatto nella violenza. A Scherbeek, vive in un modestissimo appartamento e sbarca il lunario facendo la comparsa per una piccola compagnia teatrale. Una sera, quando non è ancora rientrato dal lavoro, un compagno chiamato Baron si reca a casa sua per informarlo che il circolo parigino ha programmato un attentato nella fabbrica di aeroplani di Courbevoi, sulla Senna. Venutolo a sapere, Chave abbandona il teatro e monta su un treno per arrivare in Francia.

Fedeltà – Marco Missiroli

Fedeltà - Marco Missiroli Edito Einaudi, esce oggi “Fedeltà” di Marco Missiroli. Carlo è un docente universitario ed è stato visto nel bagno insieme a una studentessa. Racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, di aver soccorso Sofia in seguito ad un malore. E lei, la studentessa, conferma la sua versione. Carlo e la moglie Margherita sono apparentemente una coppia felice e la loro intesa è ancora molto forte. Ma questo presunto tradimento diventa un’ossessione per Carlo e un alibi per le fantasie di Margherita. La verità è che Sofia è giovane, libera, e forse munita di quel talento che Carlo rincorre e che non è mai riuscito ad afferrare. Margherita, d’altro canto, ha rinunciato alla sua carriera di architetto per una più stabile agenzia immobiliare. Tutto si complica in seguito all’incontro di Margherita con Andrea, durante una seduta di fisioterapia. Nella Milano delle vecchie vie e dei nuovi grattacieli, e nella Rimini dal sentimento poetico ancora vivo, Marco Missiroli sembra dare vita ad un racconto intimo, avvolgente e senza vie di fuga."Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli?" Sono davvero curiosa di leggerlo! Buone letture a tutti voi.