Salone internazionale del libro 2018

2018-05-09T17:58:06+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Il Salone internazionale del libro è l’evento italiano più importante nel campo dell’editoria. È un grandissimo festival culturale, un fondamentale punto di riferimento per gli operatori professionali del libro, uno strepitoso evento di promozione della lettura e cultura, nonché la più grande libreria italiana affacciata sul mondo e sulla quale il mondo si affaccia. Quest’anno, giunto alla trentunesima edizione, si terrà da giovedì 10 a lunedì 14 maggio al Lingotto Fiere, a Torino naturalmente. Diretto dallo scrittore Nicola Lagioia, ha come tema “Un giorno, tutto questo”. Nell’idea di Lagioia e del presidente Massimo Bray, c’è il desiderio che esso non sia solo una vetrina di eventi, ma “un produttore di contenuti culturali”. Tutti gli invitati, tra le menti migliori del pianeta (scrittori, scienziati, economisti, musicisti etc) hanno ragionato sull’idea di futuro, rispondendo a cinque domande sul mondo contemporaneo e su quello in divenire.
Stasera 9 maggio alle 19.00 e poi alle 19.45 ci sarà l’inaugurazione della mostra-installazione proprio sulle Cinque domande e il reading del Premio Strega Paolo Cognetti, con lettura di pagine di Henry David Thoreau, a dare il benvenuto al programma di Festa Mobile curato da Giuseppe Culicchia.
L’installazione sarà visitabile gratuitamente fino al 20 maggio e le risposte potranno essere lette anche sul sito delle Cinque domande e ascoltate sul sito di Audible.
Successivamente alle 21.15, dato che ricorre il quarantesimo anniversario dell’assassinio di Aldo Moro, il recital Con il vostro irridente silenzio sarà dedicato allo statista. Si tratta di uno studio in forma di lettura dalle lettere dalla prigionia e dal memoriale di Aldo Moro. Ne sarà protagonista Fabrizio Gifuni, responsabile della scelta dei testi e della loro drammaturgia, in collaborazione con Christian Raimo, con la consulenza storica di Francesco Biscione e Miguel Gotor e con la sonorizzazione a cura di GUP Alcaro.
Domani 10 maggio, giorno di apertura, ci  sarà invece la lezione magistrale preparata ad hoc da Javier Cercas alle ore 16.30.

Ci siamo finalmente. Leggete con noi.
Questo Salone sarà splendido!

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori