Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018

2018-03-29T18:58:23+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Ieri pomeriggio alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna,  si è tenuta la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018. La giuria composta da lettori e lettrici tra i 6 e i 15 anni, provenienti da ottantatrè scuole primarie e secondarie, italiane ed estere, ha decretato due vincitori. Ad aggiudicarsi il Premio per la categoria +6, rivolta ai lettori dai 6 ai 10 anni, è stato Lluís Prats Martínez con Hachiko. Il cane che aspettava (Albe); per la categoria + 11, dedicata ai lettori dagli 11 ai 15 anni, la vincitrice è stata invece Paola Zannoner con L’ultimo faro (DeA Planeta).
Lo scrittore catalano Lluís Prats Martínez ha creato una versione adatta a tutti della famosa storia di Hachiko, il fedelissimo cane che, per anni dopo la morte del suo padrone, ha continuato ad aspettarlo in stazione nell’ora in cui questi era solito tornare. Una storia di amicizia, di innocenza e di speranza. Ma che è anche un piccolo ritratto del Giappone degli anni Venti e Trenta, fatto di villaggi e di piccoli paesi, un affresco di società ormai scomparsa.
La scrittrice toscana Paola Zannoner ha portato in scena quattordici adolescenti nella cornice di un caratteristico faro. Suggestioni paesaggistiche si mescolano a quelle letterarie di Gita al faro della straordinaria Virginia Woolf. Tre settimane  trascorse in questo luogo fanno emergere i disagi dei personaggi unitamente ai sentimenti d’amore e d’amicizia. Non manca l’avventura e un pizzico di mistero. Una vacanza differente al di fuori di uno schema conosciuto porta i giovani a scoprire nuove attitudini.

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori