Premio Strega Giovani 2018

2018-06-12T07:32:14+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Il libro più votato da una giuria composta da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 55 licei e istituti tecnici situati su territorio italiano e estero, è Questa sera è già domani (Edizioni E/O) di Lia Levi. A loro si sono aggiunti i ragazzi del carcere minorile di Nisida, con un voto collettivo e altri 75 giunti al voto attraverso Teen! Space, spazio virtuale di Bper Banca per chi ha tra 13 e 18 anni.

Questa sera è già domani
è la storia di una famiglia ebrea ambientata negli anni delle leggi razziali. Nel 1938, anno in cui quelle leggi vennero promulgate in Italia, molti paesi si riunirono per affrontare il problema della fuga degli ebrei dalla Germania e dall’Austria. Nessuno, di fatto, avrebbe voluto accoglierli. Un bambino ex-prodigio, una madre delusa, un padre saggio, sono alcuni dei personaggi principali che ci riportano in quel tragico passato dal quale l’uomo pare non abbia imparato nulla. Una vicenda realmente accaduta che si ispira alla vita del marito Luciano Tas, scomparso nel 2014, e che la scrittrice ha reinventato evidenziando le debolezze, i dubbi e le passioni che popolano l’animo umano.

La cerimonia di proclamazione si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo Montecitorio alla presenza della Vicepresidente della Camera dei deputati, Maria Edera Spadoni, del presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine, della rappresentante dell’azienda Strega Alberti Benevento, Eleonora Tranfo Alberti, del segretario generale della Camera di commercio di Roma, Pietro Abate e del direttore territoriale Campania di BPER Banca, Ermanno Ruozzi. È stato anche assegnato, in collegamente Skype, il premio “Teen! Un premio alla scrittura”, una borsa di studio di 1.000 euro offerta dalla Bper Banca, a Kal Awoke Yimam, frequentante l’Istituto Italiano OmnicomprensivoGalilei di Addis Abeba che ha scritto la migliore recensione a uno dei libri partecipanti al concorso.

I libri di Marco Balzano, Resto qui (Einaudi), e di Silvia Ferreri, La madre di Eva (Neo Edizioni) si sono aggiudicati il secondo e il terzo posto.

Ospiti dell’incontro il vincitore del Premio Strega Giovani 2015, Fabio Genovesi e il cantautore Dente.
Mercoledì 13 giugno saranno annunciati i finalisti al Premio Strega 2018. Paolo Cognetti sarà il presidente del seggio. Stay tuned!

 

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori