Premio Strega 2018

2018-04-22T08:27:06+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Dei 41 libri segnalati dagli Amici della domenica, pubblicati tra il 1° aprile del 2017 e il 31 marzo 2018, sono rimasti in 12 a contendersi l’edizione del premio letterario italiano più ambito. La novità di questa edizione è stata infatti quella che ha consentito ad ogni Amico di segnalare la propria opera preferita senza la necessità di associarsi ad altro giurato. Saranno 660 gli aventi diritto a votare: 400 Amici della domenica; 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura; 40 lettori forti scelti da 20 librerie associate all’ALI e 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura. Di seguito i libri selezionati:

-Marco Balzano, Resto qui, Einaudi

-Carlo Carabba, Come un giovane uomo, Marsilio

-Carlo D’Amicis, Il gioco, Mondadori

-Silvia Ferreri, La madre di Eva, NEO Edizioni

Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Guanda

-Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni E/O

-Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo si vede casa mia, Racconti Edizioni

-Francesca Melandri, Sangue giusto, Rizzoli

-Angela Nanetti, Il figlio prediletto, Neri Pozza

-Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza

-Andrea Pomella, Anni luce, ADD Editore

-Yari Selvetella, Le stanze dell’addio, Bompiani

Tutti concorreranno anche alla quinta edizione del Premio Strega Giovani, tranne Il gioco di Carlo D’Amicis ritenuto indirizzato, per i temi trattati, ad un pubblico di soli adulti. Il vincitore sarà decretato da una giuria di 500 ragazzi provenienti da 47 scuole secondarie superiori in Italia e all’estero.
La cinquina dei finalisti sarà resa nota il prossimo 13 giugno, nella sede della Fondazione Bellonci dove si terrà la prima votazione. Il 5 luglio invece al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia  avverrà la seconda votazione e la proclamazione del vincitore.

Continuate a seguire My library. La mia attenzione per il momento è su La corsara di Sandra Petrignani e La ragazza con la Leica di Helena Janeczek. Ne troverete presto qui le recensioni. Chissà che questa non sia l’edizione di un vincitore donna! Non accade dal 2003 quando Melania Mazzucco venne proclamata con Vita.

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori