Non ti muovere – Margaret Mazzantini

Di |2007-01-02T00:00:00+00:00Gennaio 2nd, 2007|

Non ti muovereNon ti muovere è la disperata e sincera confessione di un uomo.
In una giornata di pioggia una ragazza di quindici anni, caduta dal motorino, viene trasportata nell’ospedale in cui il padre lavora come chirurgo. Ed è qui che comincia la straziante attesa di Timoteo, stimato professionista e padre poco presente. Qui i ricordi, le riflessioni sul proprio passato, assumono la forma di un monologo, di una presa di coscienza, di una preghiera.
Emerge così una torrida estate di tanti anni prima, uno squallido quartiere di periferia e una donna. Una donna dal nome spropositato, Italia, dall’aspetto insignificante, emarginata, derelitta, da cui però Timoteo si sente attratto in maniera irresistibile. Il suo raffinato matrimonio entra in crisi; viene travolto da una relazione ambigua e conflittuale di degrado e tenerezza, di squallore e dolcezza, di sensi di colpa e slanci di generosità.
Continua a leggere la recensione di Non ti muovere.

Può un uomo, della posizione sociale di Timoteo, mettersi veramente in discussione e scegliere una rapporto, un amore così lontano dal mondo borghese cui appartiene? Sentimenti ed emozioni, morte e vita si intrecciano in maniera ineluttabile in questa narrazione struggente che vale alla Mazzantini un meritatissimo Premio Strega nel 2002. Il racconto diventa quello di un padre che catapulta la giovane figlia nel suo inconscio di uomo. Intervento chirurgico reale da una parte e bisturi immaginario dall’altra che entra nei ricordi provocando infinito dolore. “Non ti muovere”, così Timoteo implora sua figlia di non morire, di non muoversi, di non mollare e farsi sfuggire la vita. La Mazzantini, con straordinaria abilità, riesce a condurre al di fuori del cono d’ombra dei sentimenti sopiti difficoltà di amare e scegliere, viltà ed egocentrismo, ma allo stesso tempo narra di come un trauma possa far cadere le difese e spogliare di ogni ipocrisia.

A te è piaciuto Non ti muovere di Margaret Mazzantini? Lascia un commento o un link su Facebook

http://www.my-libraryblog.com/

[fbcomments]

Compra il libro Non ti muovere

Risorse su Non ti muovere di Margaret Mazzantini

Compra il libro di Margaret Mazzantini su Amazon

Notizie su Non ti muovere di Margaret Mazzantini