Mille splendidi soli – Khaled Hosseini

2007-08-19T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Mille splendidi soliLo scrittore di origine afgana Khaled Hosseini, dopo Il cacciatore di aquiloni, torna in libreria con il suo secondo romanzo Mille splendidi soli. Questa volta a essere messo in evidenza è il punto di vista femminile in un territorio dalle difficoltà estreme e dai rapporti tormentati.
Mariam e Laila, le due protagoniste, sono donne completamente diverse: Mariam è la reietta, la figlia del peccato disprezzata dalla società, in quanto nata dal rapporto tra un uomo potente di Herat e la sua serva; Laila, nata a Kabul e più giovane di un ventennio, è invece la figlia di un insegnante.
Le loro vite, per quanto differenti, si incrociano e sembrano seguire un destino comune trovandosi a vivere nella medesima casa, mogli dello stesso orribile uomo. In Afghanistan, nonostante nel corso degli anni, si siano susseguiti vari regimi politici, ci sia stata l’invasione russa, siano arrivate le forze Onu, la condizione della donna è rimasta invariata. Era e continua a essere sottomessa, avvezza alla violenza, al dolore, alle umiliazioni. Ma a volte ci sono sentimenti più forti a tenerle salde: il coraggio, la solidarietà, il desiderio di una vita migliore, l’amicizia vera. In Mille splendidi soli, a legare Mariam e Laila, ci sono un’energia e una determinazione fuori dal comune.

Hosseini delinea i personaggi con sapienza e li inserisce in una storia emozionante dal linguaggio semplice e scorrevole. Uno stile diretto da cui emerge forza e intensità. Un argomento di difficile trattazione il suo, ma che per questo arriva dritto al cuore. Palpabile l’angoscia, il senso di desolazione e smarrimento che rendono infelici le protagoniste. Emerge quella cultura orientale così differente dalla nostra e un senso di impotenza misto al desiderio di comprendere, ma mai di giustificare. Un libro che si legge con piacere e che induce a numerose riflessioni. Buona lettura.

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori