Manuale per ragazze di successo – Paolo Cognetti

2017-08-10T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Manuale per ragazze di successoHo pensato di rendere omaggio a Paolo Cognetti, vincitore dell’ultimo Premio Strega, ricordando il suo esordio letterario edito da Minimum fax. Manuale per ragazze di successo è una raccolta di sette racconti alla quale mi sono avvicinata per caso e con non poca diffidenza. Sette donne alla ricerca di sé, donne innamorate o che non si abbandonano all’amore, che qualche volta si trovano e altre si perdono, che rinunciano alla carriera o che mai lo farebbero. Sullo sfondo delle periferie di Milano fatte di aeroporti, autostrade e circonvallazioni, sette ritratti femminili dominano la scena con i loro problemi lavorativi e familiari, con le loro fragilità e i loro punti di forza. Davvero sorprendente come Cognetti riesca a cogliere il punto di vista squisitamente femminile in ciascuna delle sette storie. Donne giovani e tormentate, sulla soglia di una svolta, all’imbocco di un bivio, alle prese con quei momenti di passaggio che, in quanto tali, sono forieri di dubbi e incertezze. Se sia una scelta migliorativa non è dato sapere, ma in fondo poco importa. Ciò che conta veramente è il coraggio di cambiare, di prendere atto di ciò che rende desolante la propria vita e di cercare una via d’uscita.
Continua a leggere la recensione di Manuale per ragazze di successo di Paolo Cognetti.

È acuto Cognetti, provocatorio sin dal titolo Manuale per ragazze di successo. Successo che è forse quello dei padri, ma non di queste figlie e figli. Ma il futuro è ancora da scrivere. Ed è questa la potenza dei racconti: lo strappo con il passato, il delinearsi di un orientamento di vita differente, il cogliere il profilo dell’orizzonte senza più titubanze, senza se e senza ma. Diretto come pochi, essenziale e cinico a tratti, ma con quel riverbero di luce, quell’auspicio di speranza, quelle possibilità che si trovano in ciò che non è stato ancora scritto.
Cognetti coglie il passaggio, il momento del cambiamento, la presa di coscienza della vacuità e della solitudine lasciando ciò che sarà all’immaginazione del lettore. E lo fa in maniera brillante e, per me, del tutto inaspettata.
A te è piaciuto Manuale per ragazze di successo di Paolo Cognetti? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

[fbcomments]

Compra il libro Manuale per ragazze di successo

[content-egg module=TradedoublerProducts template=list]

Risorse su Manuale per ragazze di successo di Paolo Cognetti

[content-egg module=GoogleBooks]

Compra il libro di Paolo Cognetti su Amazon

[content-egg module=Amazon template=list]

Notizie su Manuale per ragazze di successo di Paolo Cognetti

[content-egg module=GoogleNews]

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori