Le notti bianche – Fedor Dostoevskij

2017-03-21T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Le notti bianchePubblicato per la prima volta nel 1848, Le notti bianche è il romanzo breve di un giovane Fedor Dostoevskij. Quattro notti e un mattino a San Pietroburgo, questo il tempo e il luogo della narrazione. Quattro notti in cui un sognatore incontra una fanciulla afflitta dall’attesa di un amore partito e non ancora ritornato. Quattro notti di primavera in cui lo sbocciare della natura corrisponde all’abbandono delle case di città a favore di quelle di campagna. Un contesto dunque nel quale il sognatore sente ancor più di non avere legami, di non aver costruito alcun rapporto autentico con il prossimo e di conoscere perfettamente solo le strutture architettoniche della sua città. Un libro di piccole dimensioni che racchiude i sogni, le speranze, i desideri, i progetti per il futuro di due giovani. Quando si incontrano per la prima volta la ragazza rimane colpita dalla timidezza di lui, ma durante le loro chiacchierate notturne entrambi riescono ad aprirsi: l’uno narrando il suo distacco dalla realtà e la sua solitudine, l’altra raccontando dell’attesa del suo amore e del suo vivere quotidiano in casa della vecchia nonna cieca. Sera dopo sera i due cominciano a conoscersi meglio e forse cominciano ad affiorare alcuni sentimenti. Poche pagine e un grande sogno. Quello di poter, forse, cambiare il corso di una esistenza insoddisfacente, quello di sperare nella scoperta di un amore autentico che ci possa accompagnare e con noi possa condividere il percorso di vita.
Continua a leggere la recensione di Le notti bianche di Fedor Dostoevskij.

In questa breve narrazione ci sono tutti i tratti distintivi della letteratura di Dostoevskij: il contrasto tra sogno e realtà, l’angosciosa solitudine dei personaggi, il desiderio di riscatto. Di grande efficacia anche i dialoghi che, nelle magiche atmosfere della città di Pietroburgo, contribuiscono a rendere Le notti bianche una lettura incantevole.
È una storia delicata, semplice, aggraziata e intensa nel contempo. Una storia essenziale oserei dire, ma capace di scavare nell’animo umano come poche.

A te è piaciuto Le notti bianche di Fedor Dostoevskij? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

[fbcomments]

Compra il libro Le notti bianche

[content-egg module=TradedoublerProducts template=list]

Risorse su Le notti bianche di Fedor Dostoevskij

[content-egg module=GoogleBooks]

Compra il libro di Fedor Dostoevskij su Amazon

[content-egg module=Amazon template=list]

Notizie su Le notti bianche di Fedor Dostoevskij

[content-egg module=GoogleNews]

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori