Le nostre anime di notte

Riassunto e recensione del libro

Le nostre anime di notteScritto dal romanziere statunitense Alan Kent Haruf, autore della Trilogia della pianura, Le nostre anime di notte è la storia di Addie Moore e Louis Waters. Addie e Louis sono persone comuni, settantenni sul viale de tramonto, vicini di casa, entrambi vedovi e soli. Sullo sfondo dell’immaginaria cittadina di Holt, che i lettori di Haruf hanno già imparato a conoscere, ha inizio la conoscenza, quella vera e non di cortesia o di facciata, dei due protagonisti. È Addie a fare coraggiosamente il primo passo e a proporre di trascorrere insieme le notti per vincere la solitudine e per condividere un pezzo di vita, quello che rimane per lo meno. Louis accetta e inizia così la loro storia d’amore e d’amicizia. Si forma un nuovo piccolo nucleo familiare nel quale confluisce la voglia di vivere e di non arrendersi, il coraggio di andare oltre l’apparenza e di infrangere per certi versi la tradizione. Non soltanto si scandalizza il paese, ma anche i figli disapprovano questo legame. Addie e Loris, lungi dall’essere eroi, sono persone ordinarie in cui il loro lato umano e fragile è talmente tanto evidente che è proprio questa caratteristica a renderli credibili e amabili.
Continua a leggere la recensione di Le nostre anime di notte di Alan Kent Haruf.

Quella de Le nostre anime di notte è una storia semplice, delicata e nel contempo intensa e pura. L’animo umano emerge dalla narrazione con tutte le sue sfaccettature, colori e contraddizioni. È la crescente intimità in un viaggio di vita pieno di orgoglio e di ricerca della felicità, ma che sta per volgere al termine. Ed è proprio la chiara percezione della fine dell’esistenza ad essere raccontata perfettamente dalle attese, dai silenzi, dai gesti lenti, dalle ambientazioni notturne, dai dialoghi semplici, a volte persino scarni, ma molto efficaci. È nel contempo la speranza che non sia troppo tardi, la consapevolezza di poter essere felici nonostante tutto intorno a te dica che sei fuori tempo massimo.
Una lettura piacevole agevolata dal modo di scrivere scorrevole e fluido di Haruf e dai suoi numerosi spunti di riflessione.
A te è piaciuto Le nostre anime di notte di Alan Kent Haruf? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

Commenti

commenti

Compra il libro Le nostre anime di notte

Risorse su Le nostre anime di notte di Alan Kent Haruf

Canto della pianura

Canto della pianura

Benedizione. Trilogia della pianura

Benedizione. Trilogia della pianura

Compra il libro di Alan Kent Haruf su Amazon

Last updated on 2017-06-08 9:15 am CEST

Notizie su Le nostre anime di notte di Alan Kent Haruf

Kent Haruf, Le nostre anime di notte [recensione]

Kent Haruf, Le nostre anime di notte [recensione]

2017-03-26 - Versiliatoday.it

Louis, da una parte onorato di essere il prescelto, è anche sorpreso e titubante ma sulla scia del coraggio di Addie acconsente a sperimentare questi incontri. I due anziani iniziano così a trascorrere ogni notte insieme nello stesso letto: non si...

Kent Haruf 'Le nostre anime di notte' con Fabio Cremonesi

Kent Haruf 'Le nostre anime di notte' con Fabio Cremonesi

2017-03-12 - BolognaToday

In occasione del clamoroso successo riscosso da "Le nostre anime di notte" (pubblicato dai tipi di NN Editore), Fabio Cremonesi, il traduttore di Kent Haruf, incontrerà i lettori nel corso di un tour che toccherà librerie emiliane e venete, dando vita...

Commenti

commenti

Top