L’arte di essere fragili è l’ultimo e atteso libro di Alessandro D’Avenia con il quale l’autore si cimenta in maniera brillante nell’intento di far scoprire l’inusuale volto del nostro più grande poeta moderno, Giacomo Leopardi. Molti sono i contenuti racchiusi in quest’opera. Tra essi il tema dell’adolescenza è senza dubbio uno di quelli che meglio riesce, che meglio esprime. Ma anche quelli della maturità, dell’arte di essere fragili o dell’arte di rinascere sono trattati con cura e dovizia di particolari. D’Avenia è riuscito attraverso una trattazione in forma epistolare ad andare oltre quello che ci viene proposto a scuola, a vedere la chiave ottimistica di quello studio, di quella solitudine e di quella continua ricerca che tanto hanno caratterizzato la breve vita di Leopardi. Splendide conversazioni che forniscono spunti di riflessione profondi che potrebbero addirittura salvare la vita. La passione e il coinvolgimento del giovane professore e scrittore si palesano con forza e determinazione. Il messaggio che ne nasce è complesso e splendido e si avrebbe voglia di tornare al liceo non solo per ritrovare la giovinezza perduta e quel periodo di vita in cui tutto è possibilità, tutto è ancora intero, ma anche per il privilegio di avere un maestro come D’Avenia che ama il suo mestiere e non insegna semplicemente per ripiego.
Continua a leggere la recensione di L’arte di essere fragili di Alessandro D’Avenia.
L’arte di essere fragili è un libro che narra delle varie fasi della vita con semplicità ed eleganza, maestria e leggerezza. È uno scritto che suggerisce di vedere la propria fragilità in un modo differente dal comune: una maniera di riconoscersi e di apprezzarsi, una strada alternativa da percorrere per trovare la propria dimensione, qualcosa di cui prendere atto senza vergogna. In fondo siamo tutti fragili e partire da una simile consapevolezza non può che aiutarci a imboccare la strada della felicità.
A te è piaciuto L’arte di essere fragili di Alessandro D’Avenia? Lascia un commento o un link su Facebook
[fbcomments]
Compra il libro L’arte di essere fragili
[content-egg module=TradedoublerProducts template=list]
Risorse su L’arte di essere fragili di Alessandro D’Avenia
[content-egg module=GoogleBooks]
Compra il libro di Alessandro D’Avenia su Amazon
[content-egg module=Amazon template=list]
Notizie su L’arte di essere fragili di Alessandro D’Avenia
[content-egg module=GoogleNews]
Sono nata nel profondo Sud e vissuta a lungo in una laboriosa città del Nord Est.
Mi caratterizza la passione per i libri, per la cultura e per il mondo dell’editoria.
My library nasce dal desiderio di condivisione e di confronto, scaturisce dall’esigenza di scrivere di libri, sorge dall’idea che leggere e incoraggiare la lettura sia non soltanto un modo per migliorare, ma soprattutto gioia e divertimento.
Leggete con me.
Antonella Giustizieri