La vampa d’agosto

Riassunto e recensione del libro

La vampa d'agostoEdito da Sellerio e pubblicato nel 2006, La vampa d’agosto è il decimo romanzo di Andrea Camilleri avente per protagonista il commissario Montalbano.
Nella torrida estate siciliana Montalbano, che non ha la possibilità di concedersi una vacanza, ha promesso a Livia di trovare una casa sul mare, proprio la settimana di ferragosto, per una coppia di suoi amici genovesi e il loro bimbo con i quali poter trascorrere qualche giorno senza annoiarsi a causa della sua, ormai cronica, assenza. Montalbano in questo caso è Salvo di nome e di fatto perché, nonostante le più negative aspettative di trovare un alloggio, riesce a trovare una villa sul mare proprio come desiderava Livia. Questa iniziale fortuna si rivela ben presto una scelta non proprio felice perché infestazioni di topi, scarafaggi e ragni si abbattono sulla vacanza di Livia e dei suoi amici come autentiche piaghe d’Egitto. E quando tutto sembra risolto, il piccolo Bruno scompare per essere presto ritrovato in una cavità del terreno, immediatamente fuori dalla villetta, che in effetti è di essa un vero e proprio piano costruito abusivamente e poi interrato. Il bambino è ormai al sicuro, ma Montalbano, all’interno di questa parte di edificio nascosta, trova il cadavere di una giovane donna in un vecchio baule, uccisa anni addietro probabilmente nel periodo dell’abuso edilizio.
Continua a leggere la recensione di La vampa d’agosto di Andrea Camilleri.

Livia e i suoi amici a questo punto ripartono per la Liguria con un ricordo sconvolgente della torrida estate siciliana lasciando Montalbano alle sue ingarbugliate indagini. Molte informazioni utili gli giungono da Adriana, l’avvenente sorella gemella della vittima, che gli racconta di come si sentissero legate da un filo invisibile e di come avesse saputo della sua morte per la sensazione di soffocamento che aveva sentito anni addietro. È una avventura dal sapore amaro questa, una vicenda nella quale il commissario sente il peso dell’età e la debolezza delle sue membra. È stanco e accaldato, è ammaliato dalla bellezza della gioventù, è sopraffatto dai sensi di colpa e dalla vergogna di essersi lasciato divorare dalla vampa d’agosto. Una vampa che non è tanto calura estiva, quanto cedimento ad un irresistibile richiamo erotico, trasporto per una giovane e seducente donna. In questa avventura Montalbano è un commissario più umano che mai; è un uomo dalle debolezze comuni, dalle dolorose prese di coscienza e dalle meste riflessioni. Ma sono proprio queste caratteristiche a renderlo ancor più credibile agli occhi dei suoi estimatori.
A te è piaciuto La vampa d’agosto di Andrea Camilleri? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

Commenti

commenti

Compra il libro La vampa d’agosto

Risorse su La vampa d’agosto di Andrea Camilleri

La vampa d'agosto

La vampa d'agosto

Sellerio Editore srl. 2012

Una nuova indagine per il commissario Montalbano: costretto a rimanere a vigáta nel mese più infuocato della torrida estate siciliana, si trova a fronteggiare un'indagine dagli strani risvolti. E «"la vampa d'agosto" si rivela un "foco diavolisco", un sortilegio che abbaglia e allucina» (Salvatore Silvano Nigro).

Tre indagini a Vigata: La vampa d'agosto-Le ali della sfinge-La pista di sabbia

Tre indagini a Vigata: La vampa d'agosto-Le ali della sfinge-La pista di sabbia

Tutto Camilleri

Tutto Camilleri

Sellerio Editore srl. 2012

Una autentica enciclopedia di Camilleri: la vita, le trame dei suoi più di 60 libri, le ascendenze letterarie, l’interpretazione critica. Con in più la voce dello scrittore in una intervista che è essa stessa un racconto.

Montalbano, Maigret & Co. Storia del giallo in televisione

Montalbano, Maigret & Co. Storia del giallo in televisione

Edizioni Falsopiano. 2012

Tutti i grandi protagonisti del giallo in Tv raccontati con passione e competenza in un libro che ripercorre uno dei grandi miti della televisione, l'investigatore. Aneddoti, la viva voce dei protagonisti, tra i quali Camilleri, del quali si ricordano gli esordi da regista: «Ricordo un giorno che la mamma di Mario Landi stette male e lui dovette partire. Io ero un regista, e Mario mi disse: “Mi fai un favore? C’è una scena che bisogna girare subito. Sostituiscimi tu”. Era una scena lunga, si...

Compra il libro di Andrea Camilleri su Amazon

Last updated on 2017-06-24 5:35 am CEST

Notizie su La vampa d’agosto di Andrea Camilleri

Ascolti tv, Il commissario Montalbano con La vampa d'agosto fa 8 ...

Ascolti tv, Il commissario Montalbano con La vampa d'agosto fa 8 ...

2017-03-28 - TvZap

Così l'episodio “La vampa d'agosto” in onda il 27 marzo su Rai 1 nonostante non fosse una prima visione ha fatto segnare 8 milioni 82 mila spettatori con lo share da capogiro del 32.13%. Su Canale 5 il film Il Grande Match con Sylvester Stallone e...

Guida TV della settimana: i programmi dal 27 marzo al 2 aprile

Guida TV della settimana: i programmi dal 27 marzo al 2 aprile

2017-03-27 - Film.it

Il commissario Montalbano alle ore 21:25 su Rai 1 è la serie televisiva che apre la serata di lunedì 27 marzo. La puntata che va in onda appartiene alle settima stagione della serie e ha il titolo di La vampa d'agosto. Su Rai Movie alle ore 21:20 il...

Commenti

commenti

Top