La casa degli spiriti – Isabel Allende

2007-03-31T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

La casa degli spiritiPubblicato in Italia nel 1983 da Feltrinelli, La casa degli spiriti è l’epopea di una grande famiglia dell’America Latina. La storia ripercorre un’epoca difficile che va dai primi anni del Novecento alla dittatura di Pinochet. I personaggi esprimono le incomprensioni e le tensioni della società in cui vivono; i loro destini sono necessariamente legati alla sorte di un’intera nazione.
Protagoniste assolute di questo romanzo sono le donne. Fragili e delicate in apparenza, ma passionali e coraggiose nella realtà. Quattro generazioni a confronto: la capostipite Nivea, devota al marito e punto di riferimento delle figlie; l’eterea Clara, fulcro del racconto, anima della casa e della vita dei suoi familiari; la ribelle Blanca, figlia di Esteban e Clara, donna passionale, innamorata di un uomo dalle umili origini e per il quale lotta contro tutti; infine Alba, nata da quest’ultimo legame, che dovrà subire le torture militari a causa della relazione con un giovane rivoluzionario. Ma non mancano nemmeno uomini forti e controversi. Uno su tutti, Esteban Trueba, marito di Clara, conservatore, ambizioso, violento e crudo. Trova in Clara, nonostante le profonde diversità e divergenze che li separano, una guida e uno spirito che conduce e illumina. Ne La casa degli spiriti elementi magici e sovrannaturali si intrecciano perfettamente a temi come la lotta di classe, la libertà, l’uguaglianza e soprattutto l’amore. Un connubio che solo una scrittrice di talento come Isabel Allende poteva tenere insieme.
La Allende è nata a Lima e, dopo aver vissuto in Cile fino al 1973, anno del golpe di Pinochet, si è trasferita in Venezuela e poi negli Stati Uniti. Questo libro è un segno del tempo, è uno specchio in cui sono riflesse le vite di intere famiglie distrutte. Chi ha avuto modo di vedere il film del 1993, tratto da questo romanzo e diretto da Bille August, in cui Esteban Trueba è interpretato da Jeremy Irons, Clara da Meryl Streep, Blanca da Winona Ryder e Pedro da Antonio Banderas, ha probabilmente apprezzato, ma non ha potuto fare a meno di notare l’incompletezza della storia e la mancanza di tanti personaggi abilmente delineati nel libro. E d’altra parte sarebbe stato impossibile riprodurre, sul grande schermo, le numerose vicende con la dovizia di particolari di cui la Allende è stata capace.
Una vena narrativa straordinaria e intensa.

A te è piaciuta la recensione di La casa degli spiriti di Isabel Allende? Condividila su Facebook

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori