L’informatore – John Grisham

2017-01-16T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

L'informatoreL’informatore è il romanzo più recente del maestro del legal thriller John Grisham. La figura del giudice è, probabilmente in un mondo ideale e perfetto, garante dei diritti di tutti; è integra e forte, è onesta e saggia anche di fronte alle inevitabili pressioni di personaggi potenti e senza scrupoli. Ma questo, sfortunatamente, non è il mondo in cui viviamo. Ne sa qualcosa l’investigatrice e avvocato Lacy Stoltz che da quasi un decennio lavora per una commissione statale con la funzione di vigilare sulla condotta dei giudici. Ma un conto è scoprire violazioni tutto sommato minori, un altro è appurare che un giudice ha fatto della corruzione una condizione naturale, arricchendosi più di quanto abbia fatto qualsiasi altro giudice corrotto in precedenza. La denuncia giunge a Lacy da un uomo, avvocato radiato dall’albo, che ora ha assunto il nome di Greg Myers e che ha come unico cliente proprio “l’informatore”. Sembra che l’illecito guadagno derivi dalla costruzione di un grande casinò sulle terre dei nativi americani, terre sulle quali domina il clan indiano dei Tappacola attraverso un personaggio, incensurato ma a tutti gli effetti capo della cosiddetta Mafia della Costa, chiamato Vonn Dubose.
Continua a leggere la recensione de L’informatore di John Grisham.

Lacy Stoltz insieme al collega Hugo Hatch cominciano a condurre un’ accurata indagine e tante più sono le informazioni che acquisiscono, tanto maggiori sono i loschi affari che emergono e soprattutto, tanto più pericolose diventano le circostanze in cui si trovano coinvolti. Grisham ha sempre l’abilità di incuriosire il lettore nonostante sia evidente sin dall’inizio la colpevolezza del magistrato. In questo caso che riguarda gli amministratori e i garanti della giustizia come i magistrati oltre che gli operatori del diritto come gli avvocati, lo scrittore si preoccupa di rendere allettanti le azioni e le modalità attraverso le quali chi si sa già essere nel torto viene incastrato. Allo stesso tempo l’interesse del lettore è stimolato dall’enigmatica figura dell’informatore che, in quanto personaggio molto vicino alla giudice indagata, ha la necessità di agire con il massimo grado di prudenza possibile.
Lineare e scorrevole, L’informatore risulta essere una lettura indubbiamente piacevole e veloce, ma senza eccellere né nello stile, né nell’intreccio della trama. Una lettura di evasione senza tante pretese che comunque si lascia discretamente apprezzare.

A te è piaciuto L’informatore di John Grisham? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

[fbcomments]

Compra il libro L’informatore

[content-egg module=TradedoublerProducts template=list]

Risorse su L’informatore di John Grisham

[content-egg module=GoogleBooks]

Compra il libro di John Grisham su Amazon

[content-egg module=Amazon template=list]

Notizie su L’informatore di John Grisham

[content-egg module=GoogleNews]

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori