L’amore ai tempi del colera

Riassunto e recensione del libro

L’amore ai tempi del coleraIl premio Nobel per la Letteratura Gabriel Garcia Marquez, nonché autore dello splendido Cent’anni di solitudine, ha scritto L’amore ai tempi del colera nel 1985.
Il regista Mike Newell, affermatosi grazie al quarto film della saga di Harry Potter, ne ha fatto un adattamento cinematografico uscito in dicembre 2007. I protagonisti sono Giovanna Mezzogiorno nel ruolo di Fermina e Javier Bardem in quello di Florentino. Come spesso accade con i film tratti da splendidi romanzi, il film in questione non è stato in grado di emozionare come le parole di Marquez, nonostante la bravura dei due protagonisti.
Il giovane telegrafista, incline alla poesia, Florentino Ariza, avendo ricevuto l’incarico di consegnare un telegramma alla famiglia Daza, appena arrivata in città, incontra la bellissima Fermina e se ne innamora perdutamente. Le scrive così una lettera, intraprendendo in questo modo un rapporto epistolare con la giovane che sembra ricambiare i suoi sentimenti. Ma quando il padre di Fermina, Lorenzo Daza, scopre la loro relazione, ne è totalmente contrariato e cerca di dividerli, sperando in un partito migliore per la sua unica figlia. La porta così a vivere in un’altra città sperando che i due innamorati si dimentichino l’uno dell’altra. Nonostante soffrano per il perduto amore le loro strade si dividono: Fermina sposa uno degli uomini più illustri e ricchi della città, il giovane e affascinante medico Juvenal Urbino, che nel film viene interpretato da Benjamin Bratt; Florentino comincia invece a lavorare nella compagnia fluviale dello zio Don Leo riuscendo in una brillante quanto rapida carriera e vivendo numerose avventure.
Ma è davvero tutto finito? E’ davvero un amore ostacolato e sconfitto come tanti ce ne sono stati ed altrettanti ce ne saranno? E per quanto tempo è possibile attendere che un grande amore possa essere vissuto? Questa storia la dice assai lunga sui tempi di attesa e sulla capacità di pazientare.
Più di mezzo secolo… Questo è il tempo della perseveranza di Florentino e del suo incrollabile sentimento. Nonostante abbia avuto molte donne, Florentino ha continuato ad amare solo Fermina. La stessa Fermina che vive il suo matrimonio, mette al mondo dei bambini ed ogni tanto dubita della sua scelta. Florentino e Fermina: un amore cominciato a vent’anni e coronato dopo i settanta.
Un amore infinito, una passione senza eguali in un paese del sud America tormentato da odi e guerre civili, da malattie e pestilenze.
E’ un libro che ho amato molto. Marquez con questa narrazione fiabesca e per certi versi atipica, colorata dal sole del mondo caraibico e dal folclore dei suoi abitanti, abbandona il suo impegno di denuncia sociale per raccontare, attraverso personaggi straordinari, una “odissea” d’amore e passione. Un libro accattivante, un esempio perfetto di stile e ritmo, uno splendido connubio di dolore e morte, di destino e sofferenza, di diniego e perseveranza.
Un inno all’amore, magico e poetico da leggere tutto d’un fiato…

www.my-libraryblog.com

L'amore ai tempi del colera

L'amore ai tempi del colera

Edizioni Mondadori. 2010

Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo impegno di denuncia sociale, per raccontare un'affascinante epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico e splendido da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca.

L'amore ai tempi del colera

L'amore ai tempi del colera

Edizioni Mondadori. 2016

Un romanzo capace di pazientare per 'cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese'. Tanto deve aspettare Florentino Ariza, poeta e proprietario della Compagnia Fluviale del Caribe, prima di poter vedere realizzato il suo sogno con Fermina Daza, una delle più belle ragazze colombiane.

Dell'amore e di altri demoni

Dell'amore e di altri demoni

Edizioni Mondadori. 2016

Da un'antica tomba nel convento delle clarisse di Cartagena emerge una lunghissima chioma rossa. Dal singolare evento, cui il giovane Garcia Màrquez, allora cronista alle prime armi, si trovò ad assistere, scaturisce questo affascinante racconto pubblicato nel 1994, con il quale Gabo torna alle atmosfere di "Cent'anni di solitudine" e ai temi dell'"Amore ai tempi del colera", la passione erotica che diventa malattia, metafora della letteratura e della vita. Al centro della vicenda,...

Memoria delle mie puttane tristi

Memoria delle mie puttane tristi

Edizioni Mondadori. 2010

Memoria delle mie puttane tristi è l'emozionante riscoperta dell'universo fantastico e inimitabile di uno dei massimi e più amati scrittori contemporanei, un atto di magia narrativa che si impossessa dei nostri sentimenti.

SERENDIPITY-QUANDO L AMORE E MAGIA/ Su Tv8 il film con ...

2016-12-11 - Il Sussidiario.net

rinunciare completamente all'idea di rivedere il ragazzo che le piace e gli propone un gioco suggestivo, Johnatan scriverà il suo numero su un biglietto da 5 dollari, mentre Sara affiderà il suo ad una copia di "L'amore ai tempi del colera" che...

Secondo incontro ciclo “Raccontando un libro”. Pierluigi Siclari ...

Secondo incontro ciclo “Raccontando un libro”. Pierluigi Siclari ...

2016-12-09 - Messina Sportiva

Dopo il successo del primo incontro dedicato a Hemingway, nel secondo appuntamento si parlerà d'amore con il romanzo di Gabriel Garcia Marquez “L' Amore ai Tempi del Colera”. Questa prima serie di incontri letterari si concluderà a gennaio con la...

GIOVANNA MEZZOGIORNO / Dopo cinque anni torna al cinema e si ...

GIOVANNA MEZZOGIORNO / Dopo cinque anni torna al cinema e si ...

2016-12-04 - Il Sussidiario.net

Diventa una delle attrici più ammirate e richieste in Italia e consolida la propria rilevanza in titoli del calibro di La finestra di fronte, La bestia nel cuore, L'amore ai tempi del colera, L'amore non basta, Basilicata coast to coast, I nostri...

Stasera in tv: Serendipity - Quando l'amore è magia

Stasera in tv: Serendipity - Quando l'amore è magia

2016-12-06 - GingerGeneration.it

Stasera in prima serata su TV8 andrà in onda la deliziosa commedia romantica Serendipity - Quando l'amore è magia. Scopri di più su !...

Commenti

commenti

Top