Il sorriso di Angelica

Riassunto e recensione del libro

Il sorriso di AngelicaIl sorriso di Angelica è uno dei romanzi di Camilleri che preferisco. È il diciassettesimo scritto avente per protagonista il commissario Montalbano. Lo si ritrova vicino alla sessantina, timoroso di invecchiare e di essere tradito dalla fidanzata Livia, cosa che lo avvicina tremendamente all’essere “furioso” come l’Orlando dell’Ariosto. È forse per questo turbinio di sentimenti che si ritrova soggiogato dalla bellezza di una splendida e giovane donna dal nome Angelica, che sembra incarnare perfettamente l’eroina ariostesca di cui era segretamente innamorato negli anni dell’adolescenza. Non è la prima volta che il commissario si trova invischiato in situazioni appassionate, complice anche la lontananza di Livia, ma questa volta Montalbano sembra proprio aver perso la testa. Tutto questo turbamento si accompagna alle indagini che riguardano invece una serie di furti a danno di noti professionisti di Vigata. Quando si scoprono due omicidi la vicenda si complica ulteriormente.
Continua a leggere la recensione di Il sorriso di Angelica di Andrea Camilleri.

Camilleri continua a delineare perfettamente il personaggio di Montalbano con la sua forza, la sua fragilità, forse anche la sua normalità che lo rende un eroe dei nostri tempi semplice e nel contempo straordinario. Attorno a se ruotano le figure dei suoi fidati collaboratori che rappresentano immancabili tasselli di storie sempre ben costruite e accattivanti. Non manca l’umorismo e quello splendido misto di linguaggio siculo e italiano che, personalmente, mi frulla nella testa per un bel po’ di tempo dopo la fine di una lettura e che riesce sempre a farmi sorridere. Questa volta si aggiungono anche alcuni versi dell’Orlando Furioso, nel momento giusto, a non smentire l’abilità di Camilleri nel tenere insieme l’aspetto ironico, quello umano e professionale del commissario. Il sorriso di Angelica è una storia scorrevole e fluida che invita a leggere sino alla fine senza stanchezza e senza intoppi. Non sbaglio mai quando scelgo di leggere Camilleri.
A te è piaciuto Il sorriso di Angelica di Andrea Camilleri? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

Commenti

commenti

Compra il libro Il sorriso di Angelica

Risorse su Il sorriso di Angelica di Andrea Camilleri

Il sorriso di Angelica

Il sorriso di Angelica

Sellerio Editore srl. 2011

Una nuova sfida per il commissario di Vigàta alle prese con una serie di furti «architettati geometricamente, secondo uno schema d’ordine di pedante e accanita astuzia». Tra i derubati, Angelica, giovane donna di folgorante bellezza. In lei Montalbano riconosce i tratti dell’eroina dell’Orlando furioso.

Tutto Camilleri

Tutto Camilleri

Sellerio Editore srl. 2012

Una autentica enciclopedia di Camilleri: la vita, le trame dei suoi più di 60 libri, le ascendenze letterarie, l’interpretazione critica. Con in più la voce dello scrittore in una intervista che è essa stessa un racconto.

Nel segno di Andrea Camilleri

Nel segno di Andrea Camilleri

FrancoAngeli. 2017

1240.410

Le indagini di Montalbano

Le indagini di Montalbano

Sellerio Editore srl. 2015

Questo e-book contiene tutte le indagini di Montalbano pubblicate dalla casa editrice Sellerio: ventitré romanzi e una raccolta di racconti con il commissario di Andrea Camilleri.

Compra il libro di Andrea Camilleri su Amazon

Notizie su Il sorriso di Angelica di Andrea Camilleri

Commenti

commenti

Top