Il mastino dei Baskerville – Arthur Conan Doyle

2016-12-01T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Il mastino dei BaskervilleIl Mastino dei Baskerville è forse il romanzo più conosciuto dello scrittore e medico scozzese Arthur Conan Doyle. Insieme a Edgard Allan Poe, Conan Doyle è considerato il fondatore dei generi letterari fantastico e giallo, in particolare del giallo deduttivo. Le vicende di cui si narra si svolgono nella suggestiva regione del Devonshire che, grazie alla fitta nebbia, alla sterminata brughiera, all’isolamento di molte abitazioni, costituisce l’ambientazione ideale del delitto. Ho trovato straordinariamente misteriosa questa landa desolata, legata com’è alla superstizione e alla paura della gente; talmente inquietante, anche a causa dei suoni misteriosi e lugubri che provengono dalla palude, che si ha voglia di tornare immediatamente nell’appartamento caldo e sicuro di Baker Street piuttosto che andare alla ricerca di un assassino per assicurarlo alla giustizia.
Continua a leggere la recensione de Il mastino dei Barkerville

Una terribile maledizione sembra infatti perseguitare la famiglia Baskerville da quando il crudele antenato Hugo, macchiatosi della morte di una giovane fanciulla che sfuggiva al suo corteggiamento, fu egli stesso vittima di un feroce mastino nel bel mezzo della brughiera.
L’aiuto dell’investigatore Holmes viene invocato dal medico di famiglia dei Baskerville, il dott. Mortimer, in quanto pochi giorni prima, il suo assistito e amico sir Charles, uno degli ultimi discendenti della dinastia, è stato ritrovato morto proprio nella brughiera senza alcun segno di violenza sul corpo. Nessun’altra traccia vicino al cadavere, se non le orme di una bestia feroce. Il dottor Mortimer è inoltre preoccupato per l’incolumità del giovane sir Henry, ultimo erede dei Baskerville, che sta per arrivare al maniero per prenderne possesso. Sarà il fidato collaboratore Watson ad accompagnare sir Henry alla dimora nel Devonshire e a svolgere le indagini per conto di Sherlock Holmes al quale scriverà sovente per informarlo di tutti gli sviluppi della vicenda. Possibile che il nostro investigatore d’eccezione non segua personalmente la misteriosa e intricata situazione di questo enorme cane assassino che sembra uscito dal mondo degli inferi? Lo scoprirete proseguendo nella lettura di quello che è per me un caposaldo della letteratura gialla. La scrittura scorrevole e lineare, la perfetta ambientazione e le impressioni che sa suscitare contribuiscono ad una lettura piacevolissima e coinvolgente.

A te è piaciuto Il mastino dei Baskerville? Lascia un commento

www.my-libraryblog.com

Compra il libro

Risorse su Il mastino dei Baskerville

Compra il libro Il mastino dei Baskerville su Amazon

Notizie su Il mastino dei Baskerville

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori