Il buio oltre la siepe – Harper Lee

2016-10-05T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Il buio oltre la siepeIl buio oltre la siepe è il capolavoro della scrittrice statunitense Harper Lee. Pubblicato nel 1960 riscosse immediatamente un successo enorme che le valse, nello stesso anno, il Premio Pulitzer. È una splendida storia ambientata all’inizio degli anni Trenta in una piccola cittadina dell’Alabama che ha segnato, in maniera indelebile, la storia della letteratura mondiale. È la piccola e ribelle Scout a narrare le vicende di Tom Robinson, un bracciante nero accusato ingiustamente di violenza sessuale nei confronti della ragazza bianca Mayella Ewell. Incaricato della sua difesa è l’onesto avvocato Atticus Finch padre di Scout e Jem. La vicenda giudiziaria di Tom da una parte e la vita dei piccoli fratelli e del loro amico Dill dall’altra, si intrecciano abilmente nella narrazione, evidenziando il nascere e il crescere di tristi consapevolezze della società in cui i bambini vivono. Tom viene infatti condannato nonostante Atticus riesca a dimostrare la sua assoluta innocenza. Tutto ciò a causa dei pregiudizi imperanti, dell’ assurda convinzione della disuguaglianza dei neri rispetto ai bianchi, della ridicola logica della segregazione razziale.

E poi oltre la siepe, oltre il giardino di casa Finch, una vecchia e tetra casa, un giardino trascurato e silenzioso a rappresentare la paura e il pregiudizio di ciò che non si conosce, l’ansia dell’ignoto, ad alimentare paure spesso immotivate. È la casa di Boo Radley, centro dell’attenzione e dei timori dei piccoli Scout, Jem e Dill durante le estati trascorse tra giochi avventurosi e curiosità da soddisfare.
L’autriceHarper Lee con Il buio oltre la siepe riesce con eccezionale maestria a toccare temi scottanti come il razzismo, l’emarginazione di chi è diverso ed in generale a evidenziare il degrado morale della società in alcuni ambienti rurali degli Stati Uniti nella prima metà del Novecento. Una narrazione dolce e toccante, ma in grado di smuovere la coscienza di chi ne possiede una.

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori