I pilastri della terra

Riassunto e recensione del libro

I pilastri della terra

I libri di Follett non sono la mia passione, ma questo fa veramente eccezione. Complesso, interminabile, ma nel contempo affascinante e coinvolgente, trovo che sia una lettura da non perdere.
Le vicende si svolgono nell’Inghilterra del dodicesimo secolo al tempo della costruzione della cattedrale di Kingsbridge. E sullo sfondo di questo immane lavoro architettonico si intrecciano le vite dei personaggi.
Impossibile non amare Tom, instancabile costruttore, straziato dalla prematura morte della moglie e poi di nuovo innamorato; Ellen, selvatica e splendida, che privata di ogni cosa, non perde la sua enorme forza d’animo; il priore Philips, energico, combattivo e intelligente, dedito alla ricerca delle risorse per continuare la costruzione della cattedrale; e poi Jack e Aliena innamorati e ciascuno impegnato a vivere pienamente la propria vita.
Impossibile non provare risentimento od odiare William Hamleigh, figlio di un signorotto, crudele, ambizioso, privo di ogni scrupolo e senza alcun rispetto per la vita altrui; Waleran Bigod, arcivescovo viscido e spregevole, antagonista del priore Philip, alla ricerca della sua personale vendetta.
Personaggi buoni e personaggi cattivi che si incontrano e si scontrano così come bene e male si intrecciano nel crogiolo di avvenimenti che compongono la vita di intere generazioni.

https://www.my-libraryblog.com/

I pilastri della terra

I pilastri della terra

Edizioni Mondadori. 2012

Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica.

I pilastri della terra

I pilastri della terra

Mondo senza fine

Mondo senza fine

Edizioni Mondadori. 2010

Ken Follett ritorna al Medioevo ambientando Mondo senza fine due secoli dopo la costruzione della cattedrale gotica di Kingsbridge, sullo sfondo di un mutamento in cui ci si lascia alle spalle il buio e si cominciano a intravedere i primi bagliori di una nuova epoca.

La caduta dei giganti

La caduta dei giganti

Edizioni Mondadori. 2010

Primo grande romanzo di "The Century" - la nuova trilogia di Ken Follett incentrata sulla storia del ventesimo secolo - La caduta dei giganti è un'opera epica, uno straordinario affresco storico che, al pari de I pilastri della terra e Mondo senza fine , è destinato a diventare un classico.

I pilastri di Ken Follett

2016-12-06 - Cosmopolismedia

Se c'è un libro candidato a diventare in futuro (se non lo è già diventato) un “classico”, uno di quelli di cui gli appassionati continueranno a parlare, quello è di sicuro I pilastri della Terra di Ken Follett. Intendiamoci, ce ne sono tanti altri che...

'La Spada, il Cuore, lo Zaffiro' di A. Mecenero – Recensione

'La Spada, il Cuore, lo Zaffiro' di A. Mecenero – Recensione

2016-11-26 - Illyon, l'isola di informazione fantasy

Questi sono il vero cuore narrativo del volume: sembra quasi di leggere una di quelle saghe come I Pilastri della Terra di Ken Follett o, per scomodare nomi più altisonanti, I Buddenbrook di Thomas Mann, dove ogni capitolo riguarda una fase storica...

Eddie Redmayne, 10 cose da sapere

Eddie Redmayne, 10 cose da sapere

2016-11-16 - TV Sorrisi e Canzoni

In tv ha preso parte ai drammi storici «Elizabeth I» e «I pilastri della terra», tratto dall'omonimo romanzo di Ken Follett con Donald Sutherland. Ecco 10 imperdibili curiosità sul suo conto per chi vorrebbe conoscerlo meglio ma anche per chi non ne ha...

Pillars of the Earth, il gioco tratto dal romanzo di Ken Follett "I Pilastri ...

Pillars of the Earth, il gioco tratto dal romanzo di Ken Follett "I Pilastri ...

2016-11-10 - Eurogamer.it

Pillars of the Earth, il gioco tratto dal romanzo di Ken Follett "I Pilastri della Terra" si mostra in due teaser trailer. La release è prevista per il prossimo anno su PC, Mac, console e dispositivi mobile. Condividi su: Facebook · Twitter · Google+...

Commenti

commenti

Top