Esco a fare due passi

Riassunto e recensione del libro

Esco a fare due passiPubblicato nel 2001 per Mondadori, Esco a fare due passi è il primo romanzo di Fabio Volo. Suo protagonista è un dj ventottenne chiamato Nico appassionato di musica ed eterno Peter Pan. Nico si sente un immaturo e cerca di tenersi lontano da ogni responsabilità. Decide perciò di farsi un regalo di compleanno: scrivere a se stesso una lettera che potrà leggere unicamente quando saranno trascorsi cinque anni. Ed è così che Nico ci racconta le sue giornate, quelle buone e quelle no, le sue amicizie e i suoi rapporti con i genitori. Alla stregua di un diario di adolescente un po’ troppo cresciuto, questo libro sa essere divertente e ironico. Forse in alcuni momenti volgare, ma tutto sommato rientra nel modo di essere di un ragazzino che ha timore di diventare adulto.
Continua a leggere la recensione di Esco a fare due passi di Fabio Volo.

Per certi versi ha qualcosa di Jack frusciante è uscito dal gruppo, per centri altri ne è lontano anni luce. Non ho trovato uno sforzo al vero approfondimento psicologico del personaggio, ma forse esiste ed io non sono stata in grado di coglierlo. Di certo Esco a fare due passi è un libro divertente capace di far trascorrere qualche ora di leggerezza e di evasione. E questo è senza dubbio un merito. Non importa se l’età del lettore sia poi quella dell’adolescente o dell’uomo o donna che pensa di essere ancora tale. Eccessivo a tratti, ma fluido, schietto e semplice nella lettura. Lo consiglio a chi non voglia cimentarsi con una narrazione impegnativa, anche se è doveroso dire che gli spunti di riflessione, se si sa coglierli, possono derivare da qualunque genere di scrittura.

A te è piaciuto Esco a fare due passi di Fabio Volo? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

Commenti

commenti

Compra il libro Esco a fare due passi

Risorse su Esco a fare due passi di Fabio Volo

Esco a fare due passi

Esco a fare due passi

Edizioni Mondadori. 2017

Cosa succede quando un ragazzo di ventotto anni, irrimediabilmente vittima della sindrome di Peter Pan, si mette di fronte ai temi importanti della vita, quelli con la T maiuscola? (Buchdeckel verso).

La strada verso casa

La strada verso casa

Edizioni Mondadori. 2013

Le prime luci del mattino

Le prime luci del mattino

Edizioni Mondadori. 2011

Con questo nuovo romanzo, Fabio Volo conferma ed esalta le doti che lo hanno fatto amare da milioni di lettori. Le prime luci del mattino è un libro sincero e intenso, capace di affrontare i sentimenti senza trucchi o giri di parole, e di portarci faccia a faccia con le nostre emozioni più vere.

Compra il libro di Fabio Volo su Amazon

Last updated on 2017-02-07 8:00 pm CET

Notizie su Esco a fare due passi di Fabio Volo

Esco a fare due passi

Esco a fare due passi

2016-05-01 - LetteraDonna

Vi tenta l'idea di seguire itinerari lenti, scanditi dai suoni del bosco e dal rumore dei passi? Beh, nel nostro Paese ci sono circuiti per tutti i gusti, da fare soli o in compagnia: si va dai percorsi dolomitici, che avvicinano al mondo alpino, a...

Commenti

commenti

Top