Dieci piccoli indiani – Agatha Christie

2016-10-10T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Dieci piccoli indiani
Dieci piccoli indiani è uno straordinario romanzo giallo di Agatha Christie pubblicato in Gran Bretagna nel 1939. Dieci sconosciuti, per motivi diversi, si trovano su un’isola dalla quale non ci si può allontanare a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Alloggiano tutti in una splendida villa che è anche l’unica costruzione dell’isola. Sono tutte persone di diversa estrazione sociale, di diversa età, svolgono o hanno svolto differenti professioni e conducono stili di vita naturalmente differenti. Ma c’è qualcosa che li accomuna ed è anche il motivo per il quale hanno tutti ricevuto il misterioso invito a trascorrere qualche giorno lì. Sono tutti assassini. Una voce infatti, subito dopo la prima cena, si diffonde nella sala accusando ciascuno, in maniera precisa, di un terribile delitto. Inizia così la disavventura di questi personaggi a Nigger Island.

“Quel che c’è di buono nelle isole è che, quando vi si arriva, non si può andare oltre, si è giunti come a una conclusione…”

Di questo giallo mi è piaciuta la trama, la struttura e lo stile. Tutto direi, ho apprezzato persino la sua brevità. Il fatto inoltre che nessun detective, nessun poliziotto, nessuna persona in qualche modo illuminata,  potesse arrivare nell’immediato e, in un certo senso, costituire un sollievo, una cura per il male, ha acuito senza dubbio l’interesse. Tutti potenzialmente vittime, tutti potenzialmente assassini.
In Dieci piccoli indiani, l’ambientazione, la tensione crescente, la palpabile paura dei malcapitati e soprattutto il finale hanno fatto di questo romanzo uno dei capisaldi del genere giallo. Infine la scrittura scorrevole, semplice e fluida ha contribuito a renderlo uno dei miei preferiti.  Un giallo attuale a dispetto dei suoi quasi ottant’anni di età. Una lettura d’altri tempi e, nel contempo, senza tempo.

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori