Bianca come il latte, rossa come il sangue – Alessandro D’Avenia

2017-01-19T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Bianca come il latte, rossa come il sanguePubblicato nel 2010 dalla casa editrice Mondadori, Bianca come il latte, rossa come il sangue è il romanzo d’esordio del giovane professore Alessandro D’Avenia. È stato tradotto in diciannove lingue e nella prima metà del 2013 ha raggiunto il milione di copie vendute piazzandosi ai più alti livelli delle classifiche editoriali. Leo, adolescente dalla chioma riccia e ribelle, ironico e irriverente, ma nella sostanza acuto e profondo, frequenta il liceo. Conduce la vita di un normalissimo ragazzo che si divide tra la poco entusiasmante scuola e gli amici, tra il gioco del calcio e l’amore per Beatrice. Quest’ultima, il cui nome risveglia memorie dantesche, è una splendida ragazza dai capelli rossi e dai luminosi occhi verdi che lui inizialmente non conosce e che ammira da lontano. Quando la scoprirà ammalata di leucemia è inevitabile che molto cambi nella sua vita. Si trova davanti alla vera sofferenza, al dolore acuto, a ciò che non ha una spiegazione plausibile per gli adulti, figuriamoci per chi si sta affacciando alla vita.
Continua a leggere la recensione de Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D’Avenia.

Un valido aiuto gli verrà da un giovane supplente, un vero e proprio Sognatore, che ama il suo lavoro di insegnante, i libri e cerca, con tutta la passione di cui dispone, di trasmettere ai giovani allievi l’amore per la vita, la consapevolezza di poter scegliere e lottare per realizzare i propri sogni, attraverso il superamento delle proprie paure. E poi ci sono i genitori che, da catalizzatori di conflitti e incomprensioni generazionali, finiscono per rappresentare un solido rifugio, e ci sorprendono nei momenti più impensati con la loro vicinanza e la loro amorevole solidarietà. Infine c’è Silvia, l’amica a cui tutto si può dire, quella che comprende anche senza la necessità di parlare e spiegare, ma che ama silenziosamente e fino in fondo. Tutti questi elementi contribuiscono a rendere la narrazione dello scrittore una vera attrazione per molti adolescenti che in qualche modo si identificano nei personaggi. Ma è il linguaggio semplice e lineare, scorrevole e pulito, in una parola lo stile dello scrittore a renderlo ancor più piacevole. D’Avenia è bravo a premere i tasti giusti e fa breccia nel cuore e nella testa di tanti giovani lettori. Forse chi ha alle spalle l’adolescenza da un po’ lo riterrà banale, non un faro del panorama letterario italiano, ma credo non si possa nel contempo dire che non sia apprezzabile o che non sia un esordio narrativo riuscito. Buona lettura ai giovani e ai meno giovani!
A te è piaciuto Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D’Avenia? Lascia un commento o un link su Facebook

www.my-libraryblog.com

[fbcomments]

Compra il libro Bianca come il latte, rossa come il sangue

[content-egg module=TradedoublerProducts template=list]

Risorse su Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D’Avenia

[content-egg module=GoogleBooks]

Compra il libro di Alessandro D’Avenia su Amazon

[content-egg module=Amazon template=list]

Notizie su Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D’Avenia

[content-egg module=GoogleNews]

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori