Personaggi di “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Louis Stevenson

Gabriel John Utterson: protagonista del racconto[7][8], è un notaio che investigherà sulla personalità di Mr. Hyde, cugino di Enfield e amico di Jekyll e Lanyon.
Henry Jekyll: amico di Utterson e laureato in medicina; dottore e scienziato, ossessionato dai suoi esperimenti scientifici.
Edward Hyde: è l’antagonista del libro e l’alter ego malvagio di Jekyll. Era basso, giovane, magro e suscitava terrore ed amava strettamente la vita.
Richard Enfield: amico e cugino di Utterson.
Hastie Lanyon: dottore e amico di Jekyll e di Utterson.
Poole: domestico di Jekyll, fu il primo a sospettare il cambiamento del suo padrone.
Newcomen: ispettore di Scotland Yard, aiuta Utterson a cercare indizi su Mr. Hyde.
Sir Danvers Carew: membro del parlamento, vittima dell’omicidio del malefico Mr. Hyde e cliente di Utterson.
Guest: segretario di Utterson e grafologo.

L’aspetto fisico di Hyde

Mr. Hyde entra in casa dall’entrata posteriore.
Nel romanzo di Stevenson, il personaggio di Edward Hyde viene descritto da chi l’ha visto in maniera confusa; tuttavia, tutti i testimoni sono concordi sull’impressione di angoscia e di malvagità che Mr. Hyde trasmette. Un altro particolare notato da coloro che l’hanno visto è un’impressione di deformità fisica, sebbene il malvagio personaggio non fosse realmente storpio. Fisicamente, Mr. Hyde viene descritto come agile ma “piccolo di statura”; è inoltre particolarmente villoso.

Questo contraddice in parte l’immagine popolare di Mr. Hyde come una sorta di scimmione, che ricorre specialmente nelle parodie e nei fumetti: ad esempio, nel film Van Helsing e nei fumetti della Marvel Comics (dove esiste un supercriminale omonimo), Hyde appare come un gigante con tratti scimmieschi e forza erculea.

La figura di Mr. Hyde-scimmione viene anche ripresa nel fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, in cui il personaggio è gigantesco; tuttavia Jekyll afferma in un colloquio che inizialmente Hyde era più piccolo di lui e, nel secondo volume, Mr. Hyde stesso dichiara di essere stato, all’inizio, quasi un nano, e di essere cresciuto con il tempo. Questi i caratteri principali di il dottor Jekyll e mr Hyde.

Nel film La leggenda degli uomini straordinari, liberamente tratto dal fumetto di Moore, Mr. Hyde presenta un aspetto piuttosto particolare: busto e braccia incredibilmente sviluppato, alta statura (probabilmente sopra i due metri), testa glabra e piccola e gambe esili rispetto al corpo. Tuttavia nel film il carattere di Hyde si dimostra piuttosto servizievole e leale con i compagni, specialmente con il capitano Nemo.

fonte: it.wikipedia.com

Sommario
Personaggi di "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson
Titolo
Personaggi di "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson
Descrizione
Personaggi di "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson Gabriel John Utterson: protagonista del racconto[7][8], è un notaio che investigherà sulla personalità di Mr. Hyde, cugino di Enfield e amico di Jekyll e Lanyon. Henry Jekyll: amico di Utterson e laureato in medicina; dottore e scienziato, ossessionato dai suoi esperimenti scientifici. Edward Hyde: è l'antagonista del libro e l'alter ego malvagio di Jekyll. Era basso, giovane, magro e suscitava terrore ed amava strettamente la vita. Richard Enfield: amico e cugino di Utterson. Hastie Lanyon: dottore e amico di Jekyll e di Utterson.
Autore
Publisher Name
My LibraryBlog
Publisher Logo