Anna Karenina – Lev Nikolaevic Tolstoj

2007-04-01T00:00:00+00:00 By |
IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori
IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Anna KareninaAnna Karenina è un libro meraviglioso. Scritto da Lev Tolstoj, è uno dei capolavori della letteratura russa. Nucleo della narrazione è la travolgente passione di Anna per il giovane ufficiale Vronskij. Lei, bellissima ed aristocratica; lui, brillante e superficiale. E’ una donna che sfida le regole, i precetti, le abitudini del suo tempo. Oltrepassa il periodo storico in cui Tolstoj la crea e arriva dritta al cuore dei giorni nostri. In un’epoca ottocentesca in cui regna omologazione e vedute limitate, Anna rappresenta un vento a dir poco rivoluzionario. Combattuta tra la fedeltà imposta dal legame del matrimonio e la forte passione per un uomo più giovane di lei, Anna sceglie di abbandonare il tetto coniugale. L’amore per Vronskij va oltre l’attrazione fisica e la induce persino a separarsi dall’adorato figlio.
Non sorprende pertanto che questo comportamento susciti il disprezzo della società cui appartiene. Ipocrisia, infatuazione, amore materno, gelosia e passione sono tutti sentimenti che emergono prepotenti, grazie alla straordinaria abilità narrativa di Tolstoj. La consapevolezza e la volontà di sfidare le convenzioni del proprio mondo, che Anna finisce per non sentire più suo, sono descritte in maniera minuziosa ed efficace. Lo scrittore ha la capacità di far vivere al lettore le sensazioni di Anna, di far sentire gli odori, di far vedere con gli occhi di Anna, di gioire e soffrire con lei.
Parallelamente si svolgono le storie di altre due coppie il cui rapporto è totalmente differente, come se Tolstoj avesse in qualche modo voluto indagare le varie tipologie di legami tra uomo e donna, ma non solo. Tutto ciò mirabilmente inserito in un vero e proprio affresco della società russa della seconda metà del XIX secolo a cui perciò non mancano riferimenti storici e culturali.
Fu pubblicato per la prima volta nel 1877 e la maggior parte della critica fu feroce ritenendolo semplicemente un romanzo frivolo dell’ambiente alto-borghese. Ma scrittori del calibro di Dostoevskij e Nabokov lo definirono un’incredibile opera d’arte.
Descrizioni vivide, introspezione psicologica, dissidio interiore, intreccio magistrale di storie d’amore e di vita. Anna Karenina è tutto questo. Anna Karenina non invecchierà mai. Non lasciatevi intimidire dalla sua mole. Potrebbe veramente sorprendervi!

A te è piaciuta la recensione di Anna Karenina di Lev Tolstoj? Condividila su Facebook

www.my-libraryblog.com

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon LaFeltrinelli Mondadori

Compra il libro in uno dei più grandi portali italiani!

IBS Amazon
LaFeltrinelli Mondadori