Aforismi e piccoli passi
“Terribile è il tempo in cui l’Uomo non voglia soffrire e morire per un’idea, perché quest’unica qualità è fondamento dell’Uomo, e quest’unica qualità è l’uomo in sé, peculiare nell’universo.”
Gli aforismi di John Steinbeck
John Steinbeck
"Terribile è il tempo in cui l’Uomo non voglia soffrire e morire per un’idea, perché quest’unica qualità è fondamento dell’Uomo, e quest’unica qualità è l’uomo in sé, peculiare nell'universo.” Lo scrittore statunitense John Steinbeck nacque il 27 febbraio 1902 a Salinas, in California. Nonostante le critiche sul linguaggio considerato volgare e sull'orientamento ritenuto eccessivamente populista, The Grapes of Wrath (Furore), da cui è tratta la citazione, venne considerato un capolavoro e ritenuto un significativo esempio di "romanzo proletario". Ambientato negli anni della grande depressione, è uno scritto pervaso di genuina passione per il destino dei diseredati e per le loro forme di organizzazione e lotta. Nel 1940, proprio con questo romanzo, Steinbeck vinse il Premio Pulitzer e nel 1962 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura.
Lo scrittore statunitense John Steinbeck nacque il 27 febbraio 1902 a Salinas, in California. Nonostante le critiche sul linguaggio considerato volgare e sull’orientamento ritenuto eccessivamente populista, The Grapes of Wrath (Furore), da cui è tratta la citazione, venne considerato un capolavoro e ritenuto un significativo esempio di “romanzo proletario”. Ambientato negli anni della grande depressione, è uno scritto pervaso di genuina passione per il destino dei diseredati e per le loro forme di organizzazione e lotta. Nel 1940, proprio con questo romanzo, Steinbeck vinse il Premio Pulitzer e nel 1962 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura.
Sono nata nel profondo Sud e vissuta a lungo in una laboriosa città del Nord Est.
Mi caratterizza la passione per i libri, per la cultura e per il mondo dell’editoria.
My library nasce dal desiderio di condivisione e di confronto, scaturisce dall’esigenza di scrivere di libri, sorge dall’idea che leggere e incoraggiare la lettura sia non soltanto un modo per migliorare, ma soprattutto gioia e divertimento.
Leggete con me.
Antonella Giustizieri