Aforismi e piccoli passi
“Sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere.”
David Foster Wallace avrebbe compiuto oggi 57 anni. È stato un brillante scrittore e docente universitario statunitense, noto soprattutto per il suo romanzo fiume “Infinite jest”. Ambientato in un futuro imprecisato, ma non troppo lontano, vi descrive le complessità della società contemporanea tra rapporti interpersonali difficili, uso di droghe ed esasperate competizioni sociali narrate attraverso lo sport del tennis. Un labirinto di storie a rappresentare il garbuglio di possibili direzioni, l’intreccio di traiettorie di cui la vita, con il suo ritmo frenetico e avvolgente, si fa promotrice.
“La ragazza dai capelli strani”, da cui è tratta la citazione, è invece una raccolta di racconti in cui mescola fatti reali e fantasie, osservazioni ironiche e inedite sulla società dominata dal potere della sottocultura mediatica. Per molti è questa raccolta a rappresentare una specie di manifesto di prosa e lirica dell’autore.
Sono nata nel profondo Sud e vissuta a lungo in una laboriosa città del Nord Est.
Mi caratterizza la passione per i libri, per la cultura e per il mondo dell’editoria.
My library nasce dal desiderio di condivisione e di confronto, scaturisce dall’esigenza di scrivere di libri, sorge dall’idea che leggere e incoraggiare la lettura sia non soltanto un modo per migliorare, ma soprattutto gioia e divertimento.
Leggete con me.
Antonella Giustizieri