Libri

riassunti, recensioni, commenti e vendita di libri.


Scusa ma ti chiamo amore – Federico Moccia

Posted on | gennaio 31, 2008 | 53 Comments

Scusa ma ti chiamo amore Il romanzo Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia viene pubblicato nel 2007 dalla casa editrice Rizzoli.
Una mattina, alla guida del suo suv Mercedes, il pubblicitario 37enne Alex si scontra con la studentessa 17enne Niki. L’incidente stradale causato dalla fretta di lei per evitare la R di ritardo sul registro e dalla distrazione di lui fortunatamente non ha grosse conseguenze. Niki, volendo però raggiungere la scuola per tempo, chiede al suo investitore di accompagnarla. Così nasce la loro storia d’amore. Trascorrono sempre più pomeriggi in giro per Roma, a Fregene in spiaggia, in via del Corso. Ma tra i due la differenza di età si fa presto sentire: Niki non sa come comunicare la sua nuova storia alle sue inseparabili amiche e ancor più non sa come parlare ai suoi genitori. Vorrebbe andare in vacanza con lui, ma non sa come fare perché, anche se ancora per poco è, minorenne.
Ma ad infrangere il sogno d’amore di Niki giunge la ex fidanzata di Alex, Elena, che poco tempo prima lo aveva lasciato dopo la proposta di matrimonio di lui. Alex inspiegabilmente lascia Niki che, dopo la maturità, parte per la Grecia, accompagnata dalle sue amiche. Ma Alex si rende conto di non amare Elena e di essere stato ingannato; parte così alla ricerca di Niki per stare finalmente con la ragazza di cui si è sinceramente innamorato. Insieme danno vita ad una fuga folle per rifugiarsi in un faro: scena che le giovani sognatrici romantiche non dimenticheranno così presto…
Dalle tormentate vicende di Step e Babi a quelle di Alex e Niki: trentasette anni lui, diciassette lei. E’ amore? Oppure Alex ha solo trovato nella giovane e intelligente Niki venti anni di meno e niente di più? Un uomo maturo, di successo, può effettivamente innamorarsi di una liceale?
Lo scorso fine settimana è uscito al cinema l’adattamento cinematografico di questo romanzo rosa. E come c’era da aspettarsi, numerose sono state le polemiche. C’è chi ha parlato di un ritratto di società moderna, chi si è scandalizzato per la decisione di proiettare la prima del film in una scuola superiore della capitale, ritenendolo altamente diseducativo e chi chiaramente non può fare a meno di sognare l’incontro con il principe azzurro, soprattutto se questi ha anche solo una minuscola parte del fascino di Raoul Bova che, nel film, interpreta Alex.
Per quanto riguarda il tema, io credo fermamente che l’amore può non avere età. Intendo dire che senza dubbio ci può essere un sentimento sincero tra una ragazza e un uomo maturo o viceversa. E’ ancora più raro, ma certamente non lo si deve escludere a priori. Certo è più facile gridare allo scandalo se si tratta di coppie non famose, non vip. Per chi fa parte del mondo dello spettacolo, della televisione, etc… il metro di giudizio è chiaramente diverso.
Per quanto riguarda il libro, senza dubbio fa sognare migliaia di adolescenti che non potranno fare altro che etichettarlo come capolavoro e che penseranno a Moccia come al profeta del nuovo millennio. Personalmente penso sempre ad una grande e furba operazione di marketing; senza dubbio un’operazione commerciale studiata nei dettagli. Di certo di questo si deve rendere merito all’autore. Non tutti, pur volendo avere visibilità a tutti i costi, sarebbero in grado di creare questa bagarre. Bagarre che non fa altro che amplificare le vendite del libro e accrescere il successo al botteghino.

www.my-libraryblog.com

Comments

53 Responses to “Scusa ma ti chiamo amore – Federico Moccia”

  1. CrOnIsTA
    febbraio 9th, 2008 @ 1:01 am

    Provate a strappare una pagina per ogni romanzo che ha scritto lo scrittore “FEDERICO MOCCIA” unitele insieme………………………………………..
    …………………..sempre la stessa storia ,,,,,,,,,,,,,,,prima o poi si doveva pur iniziare a scrivere per far sOlDi

  2. Hampidampi
    febbraio 12th, 2008 @ 4:49 pm

    Premetto che non ho visto il film e né mai leggerò il libro, ho seguito però con molto interesse la puntata di Matrix che ne parlava, facendomi un’idea che andava oltre alla semplice domanda se ci può essere amore con 20 anni di differenza.
    Mi sono interrogata sul messaggio che questo film porta e devo dire che lo trovo molto deludente. Non per la differenza d’età o per il fatto che sia o no diseducativo, perché nella storia del cinema se ne trovano di molto più scabrosi. Ma almeno hanno un messaggio, un idea, un qualcosa insomma che a questo film manca completamente. Non solo non c’è un filo di logica ma si vorrebbe anche farlo diventare un capolavoro = campione di vendite?! Ma seriamente?!
    Per favore mi spiegate voi come fa un uomo di 37 anni, (e vabbè l’immaturità degli uomini, e vabbè che lei è bellissima, e vabbè che anche se non fosse bella un uomo ci va lo stesso se lei è giovane e ci sta), a trovarsi intellettualmente con una bambina? È questione di superficialità, o di totale perdita del buon senso? Il film sarebbe stato altrettanto mieloso se Niki avesse avuto un età decente, quindi non capisco la scelta di metterci una diciassettenne. Ovviamente esistono le storie di questo tipo, lungi da me il moralismo inutile, il fatto è che non capisco cosa c’era da trasmettere. Mi delude tanto Raoul Bova che fa enormi passi indietro e torna ad interpretare ruoli di 15 anni fa che non li stanno più. Ma non aveva ormai una carriera anche negli Stati Uniti, come si spiega questa caduta di stile?
    E poi per ciò che riguarda l’amore credo che esistesse 50 anni fa quando non c’era internet e tecnologia e che ora si sia “evoluto” in una specie di dare-avere quasi più quadrata di un bilancio d’esercizio. E con 20 anni di differenza si possono relazionare due persone adulte, non una minorenne. Non sono più attuali gli innamorati che si muovono per amore, c’è sempre dietro un altro fine, il sesso, i soldi, ecc. Allora non sarebbe stato meglio descriverlo per ciò che era e magari, perché no, renderlo anche un po’ brutale ma almeno interessante? No perché, non se si è capito (ma credo di si), se loro due fossero stati 2 rospi nessuno avrebbe guardato il film.
    Scusate la durezza ma si sa com’è….ormai a 25 anni si è già zitella…..

  3. Il Cavaliere Bianco
    febbraio 13th, 2008 @ 9:20 pm

    A me è bastato leggere “Tre metri sopra il cielo”, per associare al nome di Federico Moccia l’apoteosi della bassa qualità letteraria. Non leggerò mai più un suo libro. Basta con questi autori pompati dai media, che scrivono storie patetiche e irreali, senza stile e senza creatività. E’ ora di finirla.

  4. CrOnIsTA
    febbraio 14th, 2008 @ 12:30 am

    A me è bastato leggere “Tre metri sopra il cielo”, per associare al nome di Federico Moccia l’apoteosi della bassa qualità letteraria. Non leggerò mai più un suo libro. Basta con questi autori pompati dai media, che scrivono storie patetiche e irreali, senza stile e senza creatività. E’ ora di finirla.

    Pensa solo che io non ho avuto neanchè bisogno di leggerlo tutto “tre metri sopra ilcielo” (6 pag.) per capire come la scrittura italiana stia cadendo sempre più in basso……………………………….

  5. rita
    febbraio 17th, 2008 @ 6:11 pm

    allora ho letto il libro e sn stata a vedere anke il film cn le mie best friends..l’ho sempre detto io(l’amore nn ha età)!!!cmq…bells soprattutto alex il mitico raul boba..ki nn ha letto il libro e nn ha visto il film gli consiglio di farlo al più presto…fidatevi baci

  6. Mortinsea
    febbraio 20th, 2008 @ 7:56 pm

    Conservatevi i soldi sia per il biglietto del cinema che per il libro…concordo con chi ha detto che basterebbe strappare una pagina per ogni libro di Moccia e metterle assieme per ottenere sempre la stessa noiosa storia…

  7. serena
    febbraio 20th, 2008 @ 9:15 pm

    ho letto tutti e tre i libri di moccia:i primi due mi sono piaciuti. Ma quest’ultimo è veramente pessimo,noiosissimo infatti ancora non riesco a capacitarmi di averlo finito.E poi assolutamente irreale.

  8. alberto
    febbraio 21st, 2008 @ 2:42 pm

    a differenza di tutti voi ho trovato il libro fantastico…io leggo tutti i generi…e a dire la verita’ qst libro lo apprezza solo ki dentro ha un certo romanticismo…io ce l’ho…evidentemente voi no…grande moccia…e grazie

  9. giuli
    febbraio 21st, 2008 @ 6:12 pm

    a me è piaciuto moltissimo sia il libro ke il film ma come hanno detto alcuni sono sempre le solite cose e poi sono molto surreali è vero ma piacciono proprio x questo xke fanno credere a cose un pò impossibili

  10. blu
    febbraio 22nd, 2008 @ 1:27 am

    Ma perché Moccia scrive?! Romanticismo?! quello dei soldi delle teste quadre che comprano il libro…lasciam stare va

  11. Hampidampi
    febbraio 22nd, 2008 @ 8:43 am

    Ma dai! Ma cosa c’è di romantico??? Qualsiasi uomo di 37 anni andrebbe con una bellissima ragazzina di 17.
    Qui il romanticismo non c’entra, questa è matematica.
    E poi a prescindere da questo film, uno scrittore dovrebbe essere in grado di regalare emozioni, e Moccia scrivendo sempre nello stesso modo e delle stesse cose finisce per farti addormentare. I libri di quelli che io definisco scrittori sono uno più bello dell’altro e ovviamente tutti diversi tra di loro.

  12. Cry
    febbraio 22nd, 2008 @ 2:37 pm

    Be…certo ce a chi piace e a chi nn piace federico moccia..per esempio io adoro i suoi libri perche danno emozioni fantastiche e fanno sognare..pero non sono stupida e capisco che con uno stile semplice e scemità federico moccia ha saputo diventare scrittore pero comunque e colpa della nostra superficialita, anche io amo quei libri ma sono sempre uguali e io sempre li leggo..

  13. serena
    febbraio 22nd, 2008 @ 2:57 pm

    ho visto ieri sera il film ed è stata una vera delusione perchè secondo è girato malissimo,le scene sembrano assolutamente senza continuità,slegate una dall’altra.
    L’unica nota positiva è la voce fuori campo,del mitico luca ward(doppiatore anche di russel crowe)
    scusate ma come si fa a recensire altri libri,non contentuti nell’elenco del sito?

  14. Antonella
    febbraio 22nd, 2008 @ 7:00 pm

    Ciao Serena!

    E’ sufficiente registrarsi utilizzando l’apposito form
    inserito nella home page, scrivere e salvare il
    proprio lavoro.
    Buona giornata
    Antonella

  15. serena
    febbraio 22nd, 2008 @ 9:27 pm

    grazie antonellla!ti auguro una buona serata

    Ciao Serena!

    E’ sufficiente registrarsi utilizzando l’apposito form
    inserito nella home page, scrivere e salvare il
    proprio lavoro.
    Buona giornata
    Antonella

  16. Giulia
    febbraio 25th, 2008 @ 10:53 pm

    BRUTTISSIMO mi mancavano poche pagine e mi son proprio rifutata di finirlo… banale, stupido, chissà il film…rimarrò col dubbio.

  17. stefano
    marzo 3rd, 2008 @ 5:36 pm

    non è vero che è cosi deludente,è poi un libro ke parla di cio ke le adolescenti o i ragazzi di oggi vorrebbero leggere per svagarsi un po e immaginare o prendere spun to per qualcosa, moccia non è male scrive per ragazzi!

  18. oxy
    marzo 3rd, 2008 @ 7:06 pm

    personalmente nn ho letto il libma, però hoseguito bene tutte le trasmissioni ke discutavano su queato argomento. Personalmente penso ke l’AMORE esiste sia con 1 anno sia con 20 anni di differenza.Nn ha importanza la differenza, l’importante è volersi bene e essere felici. quindi penso ke in questo libro o film nn ci sia nulla di male. Tutti siamo bravi a giuducare senza sapere cosa si provi in quel momento e come ci si sente….quindi ogniuno di noi potrebbe essere in una situazione simile. poi questo è un mio pensiero e nn penso ke sia sbagliato. Pensateci bene ragazzi prima di giudicare.nn si sa mai cosa ci aspetta domani……..il destino è imprevedibile….

  19. Hampidampi
    marzo 4th, 2008 @ 9:37 am

    non è vero che è cosi deludente,è poi un libro ke parla di cio ke le adolescenti o i ragazzi di oggi vorrebbero leggere per svagarsi un po e immaginare o prendere spun to per qualcosa, moccia non è male scrive per ragazzi!

    SPunto per che cosa? Per migliorare? Per crescere? Per imparare? Non credo. Ci sono modi migliori e anche molto più sani di questo film per svagarsi. Poi non lamentatevi se crescono frivoli.

  20. antonio
    marzo 18th, 2008 @ 11:45 pm

    a differenza di tutti voi ho trovato il libro fantastico…io leggo tutti i generi…e a dire la verita’ qst libro lo apprezza solo ki dentro ha un certo romanticismo…io ce l’ho…evidentemente voi no…grande moccia…e grazie

    scusa! hai il diritto di dire che ti piace! non hai il diritto di dire che chi non apprezza il libro è superficiale! personalmente non credo il romanticismo di una persona lo si misuri da quante volte questa persona pronuncia la parola “amore”.
    vuoi leggere un libro romantico!?! leggi “i dolori del giovane werter” e poi ti renderai conto della differenza tra SENTIMENTO e SENTIMENTALISMO!

  21. antonio
    marzo 18th, 2008 @ 11:50 pm

    per finire. non credo che in in questo libro si affronti la il problema -sempre che esista- della differenza di età nell’amore, quindi non facciamoci sviare attribuendogli tematiche che l’autore utilizza solo per fare -un fnto- scandalo e far sognare le ragazzine liceali. e poi la storia dei trentenni scocciati dalla vita e falsi e delle ragazzette sedicenni sceme, mi sa tanto di finto. con le differenze di età possono sorgere altri problemi, ma i personaggi interpretati dai protagonisti li trovi a tutte le età.

  22. Freya
    marzo 22nd, 2008 @ 4:17 am

    Il Romanticismo è una lama gelida e precisa. Lovers di Isabella Santacroce lo ricalca alla perfezione, per tutte le ragazze romantiche che amano Moccia.

  23. frà
    marzo 24th, 2008 @ 2:19 pm

    ROMANTICO? Come si fa a ritenere romantico un libro pieno zeppo di termini cm ‘scopare’? Sn volgari, ed è volgare il suo modo di scrivere, non sa mettere le virgole al punto giusto, è pieno di parolacceke lo fanno sentire fico. A me fa pena.
    Per favore, Moccia, smetti di scrivere.

  24. aRi
    maggio 5th, 2008 @ 9:31 pm

    ..sarà k io ho solo 17 anni (quasi 18 se devo essere sincera)..e anke se concordo con alcuni di voi sul fatto che scrivere per soldi è diventato oggi giorno ormai più frequente..penso che continuare a sognare male nn faccia di certo..e che anzi sia una libertà che noi uomini dovremmo concerderci più spesso……..forse sono solo una sognatrice romantica ma piace pensare ad un libro..anche se al più pacco.. cm ad un luogo dove rifugiarsi dalla schifosa realtà che ci circonda….quindi..consigli a tt di provare almeno a leggerlo…

  25. tesò
    maggio 12th, 2008 @ 7:54 pm

    a differenza di tutti voi ho trovato il libro fantastico…io leggo tutti i generi…e a dire la verita’ qst libro lo apprezza solo ki dentro ha un certo romanticismo…io ce l’ho…evidentemente voi no…grande moccia…e grazie

    scusa! hai il diritto di dire che ti piace! non hai il diritto di dire che chi non apprezza il libro è superficiale! personalmente non credo il romanticismo di una persona lo si misuri da quante volte questa persona pronuncia la parola “amore”.
    vuoi leggere un libro romantico!?! leggi “i dolori del giovane werter” e poi ti renderai conto della differenza tra SENTIMENTO e SENTIMENTALISMO!

    ma smettetela di fare tt queste storie c’è a chi piace e a chi no.

  26. LFK
    maggio 18th, 2008 @ 9:17 pm

    Bè, non so che dire. Sono una ragazza come tante, e ho letto il libro, il sequel e visto i film. Sinceramente, la prima volta che l’ho letto l’ho considerato bellissimo, toccante. Ma adesso quasi mi vergogno si aver pensato una cosa del genere. Non è la storia in sè che non è adatta…è la maniera con cui è affrontata la cosa…
    non so come spiegare. Non credo che sia un libro talmente brutto da far cagare obiettivamente, è un libro che piace e non piace. Certo, anche a chi non piace mentre lo legge si ritrova abbastanza coinvolto. Forse proprio per il desiderio di vivere un amore simile a quello di Step e Babi. Leggetelo, non può far male. Ma certamente, non è questo chissà quale capolavoro che tutti considerano tale.

  27. SAM
    giugno 16th, 2008 @ 12:51 pm

    IO HO VISTO IL FILM E STO LEGGENDO IL LIBRO…. SINCERAMENTE LO TROVO STUPENDO..
    L’AMORE NON HA ETà E INFATTI UNA 17 E UN 37 SI POSSONO INNAMORARE.
    FORSE IN UN MONDO COME QUELLO DI OGGI è PIù RARO è FAREBBE PIù SCANDALO, MA NON è IMPOSSIBILE.
    SECONDO ME NON BISOGNA GIUDICARE A PRIORI QUESTO LIBRO PERCHè Fà SOGNARE TANTI RAGAZZI CHE LEGGENDOLO SI IMMEDESIMANO IN ESSO E SINCERAMENTE CREDO CHE UN PO DI ROMANTICISMO NON FACCIA MALE A NESSUNO…
    CMQ OGNUNO HA LA SUA OPINIONE ED IO ADORO QUESTO LIBRO E ANCHE IL FILM NON è MALE

  28. Federica
    giugno 21st, 2008 @ 11:24 am

    Ho letto tt e tre i libri di moccia, ma nn per qst li considero capolavori.
    Sono le solite storie irreali, che non ti lasciano nulla, nessuna emozione. C’è da dire però ti senti coinvolto nella storia, perchè, ad un ceerto punto, vuoi proprio sapere che cosa .questo cane di Moccia che osano definire scrittore, si sia inventato per giungere alla conclusione; ogni volta, però, dopo aver letto un suo libro ti accorgi di aver vissuto la stessa storia di tre metri sopra il cielo con qualche piccola modifica.
    P.s
    Ho 14 anni e non lo considero romantiko, ma un libro commerciale( come d’altronde tt qll di Moccia) qnd non tutti i giovani che leggono Moccia sono frivoli, caro Hampidampi

  29. Hampidampi
    giugno 25th, 2008 @ 2:08 pm

    P.s
    Ho 14 anni e non lo considero romantiko, ma un libro commerciale( come d’altronde tt qll di Moccia) qnd non tutti i giovani che leggono Moccia sono frivoli, caro Hampidampi

    Ciao cara Federica
    Mi fa piacere la maturità che dimostri, forse però non hai letto bene ciò che io ho scritto, ovvero, “non lamentatevi SE crescono frivoli”.
    Per decidere cos’è giusto o no bisogna vedere entrambi i lati della medaglia. C’è però gente, sopratutto i giovani, che dopo averlo letto, lo trovano fantastico, stupendo, impressionante ecc. ecc. Quelli li definirei frivoli, non chi lo legge semplicemente come nel tuo caso.
    Ci sono, secondo me, libri meravigliosi per giovani, che lasciano un segno. Che ti introducono a piccolo passi nel mondo. Questa è letteratura, non i Harmony di Moccia.
    Buona giornata

  30. emma
    giugno 26th, 2008 @ 4:41 pm

    carissimi ragazzi.. mi rivolgo a SAM e RITA, care ragazze vi capisco benissimo ke in un sito di vera lettura dove si usa il cervello voi faticate un pò.. ma non preoccupatevi! x molti (anche x voi) il cervello è un optional davvero! è inutile leggere la gallina di moccio oppssss moccia… il cervello serve a bel’altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MOCCIA SEI UNA GALLINA

  31. Diego
    giugno 28th, 2008 @ 6:49 pm

    Moccia devi solo vergognarti….piantala di scrivere vaccate

  32. karina
    luglio 29th, 2008 @ 10:01 am

    ma basta!!
    sempre a criticare c’è a chi piace a chi no…non siete mica obbligati a leggere il libro o a vedere il film.
    A me è piaciuto per il modo in cui mette in evidenza l’amore dei ragazzini di oggi…anche se i suoi libri sono sempre uguali,stessa storia e stessi sentimenti!!

  33. karina
    luglio 29th, 2008 @ 10:04 am

    senza dubbio fa sognare migliaia di adolescenti che non potranno fare altro che etichettarlo come capolavoro e che penseranno a Moccia come al profeta del nuovo millennio. Personalmente penso sempre ad una grande e furba operazione di marketing; senza dubbio un’operazione commerciale studiata nei dettagli. Di certo di questo si deve rendere merito all’autore.

  34. Alessandra
    agosto 3rd, 2008 @ 1:14 am

    Non ci sarà differenza d’età per l’amore…però non incontri tutti i giorni gente come raul bova!

  35. sofy95
    agosto 18th, 2008 @ 3:18 am

    ciaoooooo ragaaaa!!!!! il film l’ho visto al cinema ma e’ carino ma trp banale xk finisce sempre bene e lei cn un 37enne!!!!!! MA ANDIAMOO!!!!!!!!! va be cmaq dico sl che l’amore e’ la piu’ bella cosa al mondo…. ***** ti amooooo

  36. sofy95
    agosto 18th, 2008 @ 3:22 am

    IO HO VISTO IL FILM E STO LEGGENDO IL LIBRO…. SINCERAMENTE LO TROVO STUPENDO..
    L’AMORE NON HA ETà E INFATTI UNA 17 E UN 37 SI POSSONO INNAMORARE.
    FORSE IN UN MONDO COME QUELLO DI OGGI è PIù RARO è FAREBBE PIù SCANDALO, MA NON è IMPOSSIBILE.
    SECONDO ME NON BISOGNA GIUDICARE A PRIORI QUESTO LIBRO PERCHè Fà SOGNARE TANTI RAGAZZI CHE LEGGENDOLO

    SI IMMEDESIMANO IN ESSO E SINCERAMENTE CREDO CHE UN PO DI ROMANTICISMO NON FACCIA MALE A NESSUNO…
    CMQ OGNUNO HA LA SUA OPINIONE ED IO ADORO QUESTO LIBRO E ANCHE IL FILM NON è MALE

    sn felice x te ma io nn la penso cosi’…. il film e’ sl DECENTE ma nient’altro…. smettila di fantasticare sam!!!!! siamo tutti felici dell’amore soprattutto io adesso ma niente amore con moccia…. nn ne sa nulla di romanticismo

  37. Chiara93
    agosto 21st, 2008 @ 12:27 pm

    Diciamo che tra i “libri” (se così si possono definire) di Moccia questo è stato il più decente.
    Leggo sempre prima di criticare.. E devo dire che sarebbe ora che molte ragazzine della mia età iniziassero a leggero qualcosa di più impegnativo.
    Sul piano contenutistico.. Che dire, sono storie d’amore, nient’altro.
    Per quanto riguarda lo stile… Monotono.
    Uffa.. Apriamo gli occhi e proviamo a leggere qualcosa di meglio.. Sarebbe ora!

  38. Sarasilverstein
    agosto 31st, 2008 @ 1:27 pm

    io l’ho letto…è abbastanza bello…le storie intrecciate dei vari protagonisti…ma soprattutto quella di alex e niky…un amore che nn ha età..il sogno di ogni adolescente trovare un uomo maturo che ti faccia sentire protetta e amata lei lo ha trovato…credo ched questo libro in confronto a ” tre metri sopra il cielo” e “ho voglia di te” sia molto piu intenso e bello…e anche il film…molto piu curato e bello anche se mi puiace molto riccardo scamarcio..raul bova è molto piu bravo a recitare…forse nn piace att il suo stile di scrivere perche è molto particolare..molte ripetizioni che a qualcuno possono sembrare appunto monotone…basta prenderle nel modo giusto…:-)

  39. erika
    settembre 2nd, 2008 @ 3:53 pm

    ciao m kiamo erika…
    io nn ho letto ne il libro ne ho visto il film… ma dall’anteprima mi è sembrato interessante anke se sn sempre le stesse storie… al posto bi babi c’è niki e di step alex…
    ma moccia è romantico e se l’hanno fatto diventare scrittore ci sarà un motivo… p.s. ho 13 anni

  40. MARTINA
    settembre 11th, 2008 @ 1:58 pm

    ciao sn Martina!
    io ho letto il libro e poi ho visto il film. il libro mi è sembrato molto più bello xkè è rico di più particolari ke il film nn fa vedere. se volete 1 consiglio prima leggete il libro poi vedete il film.

  41. ilenia
    novembre 14th, 2008 @ 7:21 pm

    qst libro parla d realtà…esistono davvero storie così ed io ne sn la prova vivente.sn fidanzata cn un uomo k ha 30anni e,nn m vergogno a dirlo,io ne ho 16…purtroppo qnd l’amore t prende,nn puoi scappare…e nn s tratta d solo sesso.ricordate k c sn persone molto piu mature dell’età k hanno.io sn crescita in una situazione familiare molto piu grande d me,quindi,oggi,a 16anni poxo dire d exere abbastanza matura x affrontare una storia d’amore così,accettando ogni difficoltà ed ogni dubbio k potrebbe crearsi…prima d giudicare,contate fino a 100 e guardate in faccia la realtà!

  42. Sabo
    novembre 17th, 2008 @ 5:03 pm

    Cari ragazzi. Trovo. Questo libro. Scritto. In una maniera. orrenda. Non. Mi sento. Di considerar. Lo. Un libro. Più. Che altro. è. Un. Monotono. Racconto. Che non. Rispecchia la. Realtà. Se vi irrita. Il modo in. Cui è scritta. Questa. Recensione volevo. Solo. Darvi un assaggio. Di come scrive. Moccia. Sempre che. Volete leggere il. Libro. Cosa che. Vi sconsiglio.
    Un. Bacio. E Antonella: complimenti. Per le tue. Recensioni.

  43. Sweetgirl
    novembre 28th, 2008 @ 4:53 pm

    ho letto tutti i libri di Moccia ma quello ke mi ha colpito di più in assoluto e stato scusa ma ti chiamo amore… perchè secondo me l’amore nn ha età quando due persone si piacciono e la prova evidente ke l’amore nn ha età…
    l’unika cosa ke nn mi piace tanto e un pò il modo di scrivere di Moccia mette dopo ogni rigo un punto… fa girare la testa :S
    xò cmq il libro è bello

  44. AngelOfLove
    dicembre 7th, 2008 @ 3:31 pm

    Io ho visto il film e devo dire ke mi è piaciuto davvero tanto!sono anke io del parere ke l’ amore non ha età!Ti AMO DIEGO

  45. Chia *-*
    gennaio 3rd, 2009 @ 3:02 pm

    Ma dai! Ma cosa c’è di romantico??? Qualsiasi uomo di 37 anni andrebbe con una bellissima ragazzina di 17.
    Qui il romanticismo non c’entra, questa è matematica.
    E poi a prescindere da questo film, uno scrittore dovrebbe essere in grado di regalare emozioni, e Moccia scrivendo sempre nello stesso modo e delle stesse cose finisce per farti addormentare. I libri di quelli che io definisco scrittori sono uno più bello dell’altro e ovviamente tutti diversi tra di loro.

    Non sono assolutamente d’accordo x tre semplici motivi: 1. moccia mi fa venire i brividi x come scrive a volte è fenomenale come descrive certe sensazioni. 2. un conto è andare con una ragazzina di 17 anni, un conto è innamorarsene. 3. scusate ma i sogni, l’amore e tutto il resto quand’è ke sono stati rimpiazzati dal cinismo?? no xk mi sembra di essermi persa un pezzo!!

  46. onerom
    febbraio 26th, 2009 @ 4:08 pm

    Un certo tizio, un po’ di tempo fa, scrisse (bene) già un certo libro dal titolo “Lolita”…

  47. Federica
    aprile 9th, 2009 @ 7:11 pm

    Un certo tizio, un po’ di tempo fa, scrisse (bene) già un certo libro dal titolo “Lolita”…

    da sottolineare BENE !

    toccante?romantico?coinvolgente?i brividi?
    ma x piacere.. e qsto sarebbe CINISMO?
    Casomai realismo..

    il 10% dei giovani d’oggi ha qualche possibilità di salvezza..il resto è perduto ahah :)

  48. Incontri Terni
    aprile 19th, 2009 @ 4:51 pm

    Ho iniziato a leggere questo libro essendo prevenuto, convinto che fosse una stupidata ed invece ho avuto la piacevole sorpresa di trovarmi di fronte ad un libro piacevole, ottimo per passare del tempo libero senza impegnare troppo la mente. Una bella storia romanzata come tutti gli altri libri di Moccia. Personalmente mi è piaciuto di più “Tre metri sopra il cielo”.

  49. Matteo
    luglio 15th, 2009 @ 6:48 pm

    IO HO VISTO IL FILM E STO LEGGENDO IL LIBRO…. SINCERAMENTE LO TROVO STUPENDO..
    L’AMORE NON HA ETà E INFATTI UNA 17 E UN 37 SI POSSONO INNAMORARE.
    FORSE IN UN MONDO COME QUELLO DI OGGI è PIù RARO è FAREBBE PIù SCANDALO, MA NON è IMPOSSIBILE.
    SECONDO ME NON BISOGNA GIUDICARE A PRIORI QUESTO LIBRO PERCHè Fà SOGNARE TANTI RAGAZZI CHE LEGGENDOLO

    SI IMMEDESIMANO IN ESSO E SINCERAMENTE CREDO CHE UN PO DI ROMANTICISMO NON FACCIA MALE A NESSUNO…
    CMQ OGNUNO HA LA SUA OPINIONE ED IO ADORO QUESTO LIBRO E ANCHE IL FILM NON è MALE

    Perfetto allora facciamo così: Io adesso parto per Las Vegas con un mio amico con una valigia carica di ogni tipo di droga conosciuta dall’uomo. Dopo tre giorni e due notti di autolesionismo e tossicodipendenza dovrei essere ancora vivo e in perfetta salute mentale e fisica, senza che i miei equilibri escano alterati da questo tour de force.
    Quindi;
    Se una 17enne e un 37enne si possono innamorare( e non parlo di sesso ma di quell’amore puro e limpido che non trovi nemmeno nella città dei rintronati) io posso uscire indenne da un simile consumo di droga senza minimamente avvicinarmi all’overdose.
    Oggi ci provo, se campo ancora ti faccio sapere.

  50. Daniela
    agosto 19th, 2009 @ 9:25 pm

    Premetto che non ho visto il film e né mai leggerò il libro, ho seguito però con molto interesse la puntata di Matrix che ne parlava, facendomi un’idea che andava oltre alla semplice domanda se ci può essere amore con 20 anni di differenza.
    Mi sono interrogata sul messaggio che questo film porta e devo dire che lo trovo molto deludente. Non per la differenza d’età o per il fatto che sia o no diseducativo, perché nella storia del cinema se ne trovano di molto più scabrosi. Ma almeno hanno un messaggio, un idea, un qualcosa insomma che a questo film manca completamente. Non solo non c’è un filo di logica ma si vorrebbe anche farlo diventare un capolavoro = campione di vendite?! Ma seriamente?!
    Per favore mi spiegate voi come fa un uomo di 37 anni, (e vabbè l’immaturità degli uomini, e vabbè che lei è bellissima, e vabbè che anche se non fosse bella un uomo ci va lo stesso se lei è giovane e ci sta), a trovarsi intellettualmente con una bambina? È questione di superficialità, o di totale perdita del buon senso? Il film sarebbe stato altrettanto mieloso se Niki avesse avuto un età decente, quindi non capisco la scelta di metterci una diciassettenne. Ovviamente esistono le storie di questo tipo, lungi da me il moralismo inutile, il fatto è che non capisco cosa c’era da trasmettere. Mi delude tanto Raoul Bova che fa enormi passi indietro e torna ad interpretare ruoli di 15 anni fa che non li stanno più. Ma non aveva ormai una carriera anche negli Stati Uniti, come si spiega questa caduta di stile?
    E poi per ciò che riguarda l’amore credo che esistesse 50 anni fa quando non c’era internet e tecnologia e che ora si sia “evoluto” in una specie di dare-avere quasi più quadrata di un bilancio d’esercizio. E con 20 anni di differenza si possono relazionare due persone adulte, non una minorenne. Non sono più attuali gli innamorati che si muovono per amore, c’è sempre dietro un altro fine, il sesso, i soldi, ecc. Allora non sarebbe stato meglio descriverlo per ciò che era e magari, perché no, renderlo anche un po’ brutale ma almeno interessante? No perché, non se si è capito (ma credo di si), se loro due fossero stati 2 rospi nessuno avrebbe guardato il film.
    Scusate la durezza ma si sa com’è….ormai a 25 anni si è già zitella…..

    Ho letto solo ora il tuo commento a distanza di molto tempo.Stavo cercando su internet informazioni sul libro visto che molto spesso mi è capitato di sentire in giro che i film tratti dai libri non hanno mai niente a che vedere con questi ultimi.Non amo Federico Moccia,credo che scriva troppo storie adolescenziali e,probabilmente per motivi commerciali,non ha il coraggio di cimentarsi in trame più mature e adulte.
    Ho letto nel tuo commento una frase che sinceramente mi ha un pò ferita:”Come può un uomo maturo trovarsi intellettualmente con una bambina?”.Mi ferisce e mi delude leggere una frase del genere perchè mi rendo sempre più conto di vivere in una società in cui i sentimenti umani non hanno importanti,in cui non si ha la possibilità di mostrarsi per quello che si è e per la propria anima…ma si viene semplicemente etichettati in una categoria per l’età così come per il colore della pelle o per la religione.Sovente la persona giovanissima è vittima di una sorta di razzismo.Si etichettano le diciassettenni come le immature,le mocciose,le superficiali.Una persona è superficiale,è immatura perchè quella è la sua NATURA e può esserlo una ragazza di 17 anni così come una donna di 40 anni.La maturità,la sensibilità,la capacità di amare di una donna non si valutano in base all’esperienza o all’età…sono cose che o si hanno o non si hanno.Si può essere anziani e non avere la saggezza di saper trarre un insegnamento dalle esperienze che si vivono…e quella stessa saggezza la si può avere a 20 anni.
    Ho 17 anni,sono una minorenne come la protagonista del film…sono una di quelle che chiami “bambina”,”ragazzina”…ma non mi sento tale e sono sicura che un uomo con 20 anni di più potrebbe trovarsi perfettamente dal punto di vista intellettuale con me.Io mi sono confrontata con persone di 34,35,43,45,50 anni…e sai cosa ti dico?Ho saputo tenere testa a tutti loro nelle discussioni…ho saputo dimostrare l’immaturità di molti di loro,uomini e donne che siano.L’amore tra due persone appartenenti a due fasi della vita diverse può esistere,io continuo a crederci nonostante il cinismo e la frivolezza che mi circonda!Non si può giudicare un uomo di 37 anni che si innamora di una ragazza…e nemmeno una 17enne che si innamora di un uomo molto più grande!Non possiamo esprimerci se non abbiamo mai vissuto un’esperienza del genere…a tutte le donne può capitare di innamorarsi di un uomo più grande…può capitare a me,a te e a tutte le altre…ci SI INNAMORA DELLA PERSONA E NON DELLA SUA CARTA D’IDENTITA’!Per quanto mi riguarda provo una profonda stima per queste persone che hanno il coraggio di stare insieme nonostante i sacrifici e le rinunce che una relazione di questo tipo comporta!
    E’ troppo comodo dare giudizi senza trovarsi nella situazione,è troppo comodo puntare il dito contro una “bambina” che può essere più donna di tutte le altre!
    A volte i pochi anni anagrafici,se vissuti in maniera intensa e sofferta per diversi motivi,possono amplificarsi ed avere un loro peso valendo il doppio.
    Scusami per questo intervento..non vuole essere una risposta negativa nei tuoi confronti…semplicemente una “critica” al pregiudizio sbagliato che molte persone hanno nel valutare gli altri esseri umani,senza dar loro la possibilità di farsi conoscere e di dimostrarsi più maturi di molti altri laureati,adulti etc…
    Concludo dicendo che solo quando impareremo a vivere e ad innamorarci senza pregiudizi e liberi dal cinismo potremmo dire di essere liberi e padroni della nostra vita!
    Un bacio a tutti.
    Daniela,una diciassettenne.

  51. Chiara
    ottobre 11th, 2009 @ 7:18 pm

    Chi ha scritto questa recenzione è un grande!!!
    ma come si può leggere Moccia? Svegliatevi, è tutta una mossa di marketing!!
    Ci rendiamo conto!?!? Adesso i libri si scrivono per denaro non per altro!!! E il problema è che anche il verduraio all’angolo si mette a scrivere…
    Lasciate perdere questa robaccia…

    ovviamente non ho mai aperto un libro di Moccia…

  52. alessia
    giugno 21st, 2010 @ 3:10 pm

    a differenza di tutti voi ho trovato il libro fantastico…io leggo tutti i generi…e a dire la verita’ qst libro lo apprezza solo ki dentro ha un certo romanticismo…io ce l’ho…evidentemente voi no…grande moccia…e grazie

    scusa! hai il diritto di dire che ti piace! non hai il diritto di dire che chi non apprezza il libro è superficiale! personalmente non credo il romanticismo di una persona lo si misuri da quante volte questa persona pronuncia la parola “amore”.
    vuoi leggere un libro romantico!?! leggi “i dolori del giovane werter” e poi ti renderai conto della differenza tra SENTIMENTO e SENTIMENTALISMO!

    ma smettetela di fare tt queste storie c’è a chi piace e a chi no.

    Infatti..sono d’accordo con te..uno non può neanche più avere i propri gusti!

  53. bo
    giugno 12th, 2011 @ 4:50 pm

    non MAI letto un libro di moccia e nn intendo iniziare
    ora. qst libri fanno schifo!!! e nn aggiungo altro……

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Compra il libro!

    Compra il libro su iBS Compra il libro su inMondadori Compra il libro su feltrinelli.it Compra il libro su webster.it