Motion analysis system
Gait Analysis
Motion analysis technology
Motion analysis
Sport Biomechanics
Biomechanics
Sport performance
Sport analysis
Surface EMG

Ho voglia di te

recensione e commento del libro

Ho voglia di te

Ho voglia di te, pubblicato nel 2006, è l’attesissimo seguito di Tre metri sopra il cielo. Con questo racconto Federico Moccia ha saputo nuovamente catturare l’attenzione di migliaia di giovani ed è riuscito a incassare, come accaduto in precedenza, elogi e critiche in abbondanza.
Il difficile rapporto con la famiglia, la morte del migliore amico Pollo, ma soprattutto la fine dell’appassionata storia d’amore con Babi avevano portato Step ad allontanarsi da Roma e fare una esperienza di vita a New York.
Sono trascorsi due anni ormai da quegli eventi e Step fa finalmente ritorno. Il ricordo di Babi è ancora molto forte e desiderio e timore di incontrarsi si mescolano. Step dovrà però fare i conti con i cambiamenti che la vita provoca: gli amici, sempre in moto, sempre ribelli, ma segnati dagli eventi e comunque più adulti e consapevoli e soprattutto Babi che non ha più nulla della dolce ragazza di un tempo. Tutto cambia e non sempre i nostri bei ricordi, i nostri sogni resistono al trascorrere del tempo. Incontra Gin, diminutivo di Ginevra, una ragazza bella, spigliata e diversa da Babi come il giorno dalla notte. Step comincia a rivivere e a provare sensazioni, ma anche sentimenti che credeva di non poter provare più. Trova un lavoro grazie all’aiuto del padre, riallaccia i rapporti con la madre e rivede Pallina. Ma non è facile dimenticare Babi e quando la rivede pensa che la magia di un tempo possa essere rivissuta, pensa che Babi sia l’ingenua ragazza conosciuta due anni prima. Ma si accorge presto che a rimanere è solo lo splendido ricordo di un amore passato, un amore travolgente come forse solo i primi amori sanno essere, ma passato. Il tempo non concede ai desideri di rivivere le medesime emozioni con le stesse persone e soprattutto non sempre ci è dato sapere quali sono i nostri veri desideri.
Molti lo hanno criticato non solo per la mancanza di spessore, ma anche per il fatto che Babi è veramente una presenza marginale. Quello che doveva essere il ritorno di Step e Babi non si è poi rivelato tale. Comunque la si voglia vedere è una storia di successo.

www.my-libraryblog.com

Ho voglia di te


Google

97 commenti su “Ho voglia di te - Federico Moccia”

  1. on 28 Aug 2007 alle 1:06 pmgiulia
    Vota  Add karma Subtract karma  --14

    che bello questo libro..pensate.. ho 15 anni e ho letto solo due libri: tre metri sopra il cielo e ho voglia di te… e ora ho appena prenotato scusa ma ti chiamo amore…
    i libri di moccia sono davvero fantastici….
    *giulia*

  2. on 25 Oct 2007 alle 12:48 pmIsabella
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    ciao! ankio ho 15anni e sono d’accordo con Giulia… i libri di Moccia sono fantastici, ma non ho letto solo quelli, anzi molti altri e devo dire che messi a confronto con altri racconti rosa, qll di Moccia sono bellissimi!! Leggeteli tutti e tre, ne vale la pena!!!

  3. on 12 Nov 2007 alle 3:00 pmsaretta micetta
    Vota  Add karma Subtract karma  --27

    bellissimo qst libro è l’uniko ke ho letto tt e pensate sn una ragazza di 14 anni …ki è ke a voglia di leggere un libro a qst età? invece io lo fatto xkè è un bellissimo libro…

  4. on 19 Nov 2007 alle 7:52 pmjaja
    Vota  Add karma Subtract karma  --9

    Vi dò ragione qst libro é bellissimo ! È piaciuto pure a me ke nn sn molto romantica !!!
    Io ho 14 anni ma l’ha letto anke mia mamma ke ha + di 40 anni ciò vuol dire ke va bn x tt !!!
    Ci sono anke molti pensieri, su cui , se ci si riflette bene si capiscono 1 sakko di cs !!!
    Leggetelo
    P.S nn lasciatevi sfuggire anke 3msc e scusa ma ti kiamo amore

    jaja

  5. on 20 Nov 2007 alle 4:45 pmHobbes
    Vota  Add karma Subtract karma  +6

    Ma vantiamoci di aver letto solo questi libri!!
    Gli scritti di Federico Moccia sono scritti abbastanza male, da notare i punti messi ogni due parole per tutto il libro e il congiuntivo dimenticato.
    I personaggi non hanno un minimo di spessore e sono molto stereotipati (il bulletto-ma-buono, la figlia di papà che se ne innamora…).
    Per non parlare dele conseguenze che ha avuto! Scritte “io e te 3msc” ovunque, ragazzi, un minimo di originalità! E i lucchetti attaccati a quel povero lampione che è pure crollato!! Davvero molto romantico…
    Mi auguro che presto questo “scrittore” venga dimenticato…

  6. on 20 Nov 2007 alle 9:07 pmVerinka
    Vota  Add karma Subtract karma  +9

    Sono perfettamente d’ accordo con l’ opinione di Hobbes, io personalmente non mi vanterei di aver letto solo 3 libri…
    A cio’ magari si puo’ aggiungere che nella lettura conti la qualita e non la quantita, quindi tre libri a 15 anni (per quanto pochi) se scritti bene aprono sufficientemente la mente…pero qui si parla di libri che a mio parere sembrano scritti da un adolescente, struttura grammaticale e sintattica si fondono con una maestria pari a quella necessaria per scrivere la lista della spesa….
    Scusate lo sfogo pero io che ho 17 anni al penisero che 2 anni avevo finito di leggere “De Profundis” di Oscar Wilde mi sento un po’ imbarazzata nel leggere certi commenti…
    Ciao a tutti.

  7. on 23 Nov 2007 alle 2:52 pmreira
    Vota  Add karma Subtract karma  --17

    io ho letto tanti libri e mi è pèiaciuto molto 3msc che “ho voglia di te”

  8. on 26 Nov 2007 alle 10:42 amiolanda
    Vota  Add karma Subtract karma  +13

    capisco k a 15 anni si preferisca leggere libri come 3msc o ho voglia di te ma non fermatevi solo a questi!!!!cu sono autori,secondo la mia modestissima opinione,che valgono molto di più…Federico Moccia ha riscosso tutto questo successo solo per le storie che racconta,che secondo me sono comunque sempre banali e poco interessanti,più che per la sua maniera di esprimersi e scrivere!

  9. on 27 Nov 2007 alle 7:16 pmFrà
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    Moccia fa skifo.Rovina la mentalità agli adolescenti,ke a modo suo sn tutti teppisti.
    Nn sa cosa vuol dire “amarsi”,la trama è scontata ed è la stessa x ogni suo libro.
    Ci sn tanti dialoghi ke nascondono la totale mancanza di contenuto.Sn libri cm questi ke portano il mondo alla rovina.Quando la gente si vanta di fumare,bere e leggere inutili libri ke danno una motivazione x continuare.

  10. on 10 Dec 2007 alle 9:50 pmILENIA
    Vota  Add karma Subtract karma  --11

    CIAO SONO ILENIA VIVVO IN SVVIZZERA E HO 12 ANNI,
    HO LETTO MOLTI ALTRI LIBRI MA HO VOGLIA DI TE NO.
    ME LO POTETE DIRE? BACI ILENIA

  11. on 11 Dec 2007 alle 1:37 pmpikkola
    Vota  Add karma Subtract karma  --13

    raga se vi interessa tanto la storia ma nn vi va di leggerla prendete il film!!!!hahahahahahaha!!!io ho fatto la stexa ks!!!ciao baci a ttt!!!!

  12. on 27 Dec 2007 alle 2:00 ampaolo tommaso
    Vota  Add karma Subtract karma  +14

    è veramente brutto sentire gente che non ha mai letto e dice che questi libri sono dei capolavori, ti fanno pensare quanto sia sottovalutata la lettura, forse una delle cose più bellle che ci siano

  13. on 01 Jan 2008 alle 1:13 pmRosix
    Vota  Add karma Subtract karma  --12

    Questo è un libro per adolescenti, e se ha fatto tanto successo fra di essi è perchè ha evidentemente azzeccato i loro gusti, arrivare a definirlo un capolavoro della letteratura mi sembra molto esagerato comunque. Che poi i ragazzi si facciano prendere dall’entusiasmo e si mettano a scrivere “io e te 3msc” ovunque, dimostra solo la loro immaturità e poca originalità, se si pensa poi che un lucchetto su un lampione possa significare veramente amore….
    Però non dobbiamo dimenticarci che è solo un libro, che si può definire di successo, che i giovani adorano…. ma è solo un libro, niente di più e tale deve rimanere…

  14. on 03 Jan 2008 alle 2:45 pmmaddalena
    Vota  Add karma Subtract karma  --12

    mi è piaciuto tanto anke se ho 17 anni!è un libro commovente.. però volevo she tornasse babi con step..odio gin!!!

  15. on 07 Jan 2008 alle 10:14 pmcaterina
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    i libri di moccia sono scritti malissimo…io ho letto sia 3msc, sia ho voglia di te, perchè mi erano stati regalati, ma ora rinuncio definitivamente a leggere scusa ma ti chiamo amore solo per non peggiorare il mio italiano scritto, anche se è sicuramente migliore di quello di moccia!!!! e cmq io mi vergognerei a dire di aver letto solamente i suoi 3 libri, perchè è come dire di aver letto delle storielle per i bambini di 8 anni!!! dei film penso la stessa cosa, ank xk al contrario delle mie amike nn li ho voluti vedere, mentre scusa se ti chiamo amore penso che lo andrò a vedere perchè c’è RAUL BOVA!!!!!!! CIAO a tutti….. e a qll k leggono sl i libri di moccia cm si dice nl mio paesino a fabbrica: FATEVI VEDE!!!!!!!!

  16. on 08 Jan 2008 alle 11:06 pmasia
    Vota  Add karma Subtract karma  --6

    innanzittt ciao a ttt…e poi m rivolgo a CATERINA…x dirle k anke io ho letto i libri e mi sn piaciuti tanto cm del resto a molte raga di ttt’Italia…daltronde ogniuno ha i propri gusti…!!!!…..kiss kiss a ttt

  17. on 21 Jan 2008 alle 6:29 pmMarica
    Vota  Add karma Subtract karma  --9

    All’inizio avrei voluto scrivere Moccia=morte della letteratura, ma riflettendo ho pensato che, almeno (per quanto terribile sia il fenomeno), grazie a questi libri ragazze che non leggerebbero nulla possano avere l’occasione di avvicinarsi ad una libreria. Guarda oggi, sbircia domani, magari un giorno compreranno un libro di Hesse, non è tanto, ma pur sempre un inizio…

  18. on 29 Jan 2008 alle 8:48 pmLady_Depp
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    Detto sinceramente questo libro è orrendo. Moccia non si può definire uno scrittore, semplicemente perchè le frasi non hanno un senso logico e c’è troppa punteggiatura all’interno delle frasi.
    Personalmente ritengo questo libro brutto ma non solo dal punto di vita sintattico, ma anche dal punto di vista della trama.

  19. on 17 Feb 2008 alle 6:04 pmrita
    Vota  Add karma Subtract karma  --16

    sn appassionata dei film e libri d’amore..se devo leggere un libro li leggo di qst genere!!!ho letto prima il libro..poi ho visto il film e sn rimasta delusa…il film nn mi è piaciuto!!invece 3msc è sato bells cm del resto(riccardo scamarcio)ihihhi…

  20. on 19 Feb 2008 alle 10:07 pmvaleria
    Vota  Add karma Subtract karma  +8

    non so con quale criterio,ragazzine che hanno letto solo questi 3 libri di moccia, e ,al massimo “a un passo dal sogno” possano definire un libro “capolavoro”. ho letto 3 metri sopra il cielo quando uscì,quando non aveva ancora tutta questa popolarità,ma non l’ho neppure finito di quanto mi è sembrato scontato e noioso… forse sono l’unica 18enne a non averlo letto

  21. on 20 Feb 2008 alle 7:48 pmMortinsea
    Vota  Add karma Subtract karma  +14

    Non oso immaginare il livello culturale di queste ragazzine che si “vantano” di non aver letto mai un libro in vita loro se non uno stupido romanzetto rosa “dell’appassionante e magnifico scrittore” Moccia…dove finiremo? La frase che mi ha decisamente sconvolta è stata “a 14 anni non ho voglia di leggere”…viene considerata un’attività senile il completo abbandono ad una realtà cartacea quale quella di un ottimo libro?Perchè la gente non ama l’odore delle pagine che vengono sfogliate?…Non capisco…io ho quasi diciotto anni e credo di aver letto una media di quindici-venti libri l’anno da quando ho imparato a leggere…mamma era solita farmi sfogliare i libri anche quando non ne capivo neanche il verso di scrittura…qualcuno faccia qualcosa per questo mondo malato!!!Oggi il testo più lungo che viene letto, dalle nuove generazioni, è l’insegna del nuovo pub aperto lungo la strada…

  22. on 22 Feb 2008 alle 6:27 pmdebby 94
    Vota  Add karma Subtract karma  --17

    ciao io ho letto 3msc , ho voglia di te e scusa ma ti chiamo amore e li trovo stupendi.io che non amo leggere leggendo questi o cambiato idea. i libri di moccia sono i migliori!!!!!!!!!!

  23. on 27 Feb 2008 alle 12:26 pmfaby&raffy
    Vota  Add karma Subtract karma  --16

    ciao io mi sn letta i 2 libri son grzndiosi questi libri parla proprio dei ragazzini di oggi….e poi fà capire tantissime cose….!raffy io e te tre metri sopra il cielo ti amo…

    CIAO RAGAZZI\E
    KISS FABY

  24. on 08 Mar 2008 alle 8:40 pmMINNY
    Vota  Add karma Subtract karma  --16

    NN SO CM TU FACCIA A DIRE QSTE COSE!!!!IO LO AMMETTO NN HO LETTO NEMMENO 1 LIBRO DI F. MOCCIA XK NN NE HO ANCORA AVUTO LA POSSIBILITà!! MA CIò NN TOGLIE K è 1 SCRITTORE MODERNO K TRASCRIVE SULLE PAG DEI SUOI LIBRI LA NORMALITà DELLA VITA DI 2 RAGA K SI INNAMORANO SPEZZANDO 1PO LA MONOTONIA DELLE STORIELLE COSI CAMPATE IN ARIA CON IDEE INNOVATIVE E BELLE CM QLLA DEL LUKKETTO O DELLA SCRITTA K SN SOPRATTUTTO ROMANTIKE!!! SAI IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA ROMANTICO??MOCCIA 6 UN GRAAANDEEE!!!!

  25. on 08 Mar 2008 alle 8:44 pmMINNY
    Vota  Add karma Subtract karma  --15

    GIA HAI RAGIONE!!A PARER MIO K AMO DAVVERO 1 KASINO LA LETTURA I LIBRI DI MOCCIA NN SN DEI CAPOLAVORI MA NN SONO POI NEMMENO CSI TERRIBILI ANZI A ME SN PIACIUTI.

  26. on 08 Mar 2008 alle 8:58 pmMINNY
    Vota  Add karma Subtract karma  --16

    CN QSTO MIO STESSO NOME PRIMA PARLAVA MIA SORE.SI LEI LI HA LETTI E LE SN PIACIUTI IO PENSO K LI LEGGERò.NN AMO MOLTO LEGGERE XCIò, XO PENSO K MOCCIA SIA 1 GRANDE XK VEDENDO I FILM HO NOTATO CM SI è AVVICINATO MOLTO ALLA SENSIBILITà DI NOI RAGAZZI DI OGGI K IN TEORIA VORREMMO VIVERE TTT 1 STORIA CM QLLA DI STEP E BABY!!VABBè KISSES

  27. on 09 Mar 2008 alle 3:55 pmIRENE
    Vota  Add karma Subtract karma  +5

    Ora, finalmente, dopo aver letto qualche pagina di “ho voglia di te” (aprendo il libro in più punti, a caso, perchè non ce l’ho fatta a sottopormi alla lettura integrale) posso affermare l’idea che già da tempo avevo in testa: Moccia non sa scrivere!
    Non è in grado di formulare una frase dotata di senso senza inframezzarla con espressioni dialettali, volgari, “giovanili”, e una miriade di punti.
    Spessore dei personaggi: zero.
    scontatezza dei dialoghi: troppa.
    varietà del vocabolario: assente.
    originalità delle situazioni: no comment.

    Vipiacciono le storie romantiche, leggere, facili? provate i libri di Sophie Kinsella. Sono simpatici e scorrevoli alla lettura.
    Non ci si accultura leggendoli, è vero, ma quantomeno non si rischia di scordare le basi della grammatica italiana.
    saluti!

  28. on 10 Mar 2008 alle 10:06 ammassie
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Io penso che Moccia non sia il grande scrittore di questo secolo!!
    I suoi libri non sono male, ma vi prego ragazzi non fermatevi a quelli, se no i poveri veri scrittori non esisteranno più…
    Perchè non provate “Chissà se stai dormendo?” di Josie Lloyd e Emily Rees o “Se solo fosse vero” di Marc Levy??
    Sono sempre libri facili, ma sicuramente scritti meglio!

  29. on 10 Mar 2008 alle 5:31 pmcarol
    Vota  Add karma Subtract karma  +6

    bellissimo qst libro è l’uniko ke ho letto tt e pensate sn una ragazza di 14 anni …ki è ke a voglia di leggere un libro a qst età? invece io lo fatto xkè è un bellissimo libro…

    si vede che non leggi: 2 errori in 3 righe! (chi è che Ha voglia… io L’HO fatto)

  30. on 10 Mar 2008 alle 7:22 pmFernando
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    Federico Moccia riassume la triste condizione culturale che ha colpito l’Italia negli ultimi anni.
    Un ignorante che scrive per lettori ignoranti.
    Che tristezza.

  31. on 22 Mar 2008 alle 4:08 amFreya
    Vota  Add karma Subtract karma  +5

    Ragazze che amate Moccia, Leggete VM18 di Isabella Santacroce…parla di quattordicenni che fanno cose ben più costruttive e di gran lunga divertenti! Vi assicuro, non è un mattone noioso, provate!

  32. on 23 Mar 2008 alle 2:30 pmfrà
    Vota  Add karma Subtract karma  +8

    No no no!!!! Dico, qui abbiamo toccato il fondo!! Moccia, ti prego, te lo chiedo da disperata o nn mi sarei abbassata tanto a perdere tempo con te, quasi da amica se vuoi: ritirati prima di rincitrullirci tutti con quei tuoi libri assurdi. Non usi il congiuntivo, non metti le virgole al posto giusto, e per giunta fai il fico riempiendo le pagine dei tuoi stupidi libri con parolacce tipo C…O, o ROMPICO…., o PORCA T… ke non ripeto neanke perkè è imbarazzante leggerli in un libro scritto da un 44enne (anche se la sue età cerebrale è da 17enne). Hai già rovinato la maggior parte di noi, fermati prima che la distruzione del mondo sia compiuta totalmente.
    Sto leggendo qst libro (e ho contato in più di metà sì e no 4 congiuntivi) e sn presa da una angoscia all’ idea che è qst ke vanno in cerca gli adolescenti, libri senza senso che narrano sl di sesso, senza neanke un po’ di romanticismo (almeno non quello che ho in mente io per romanticismo).
    Per favore, smetti di scrivere, limitati a fare il regista, e te ne sarò eternamente grata.

  33. on 23 Mar 2008 alle 7:04 pmstep !!!
    Vota  Add karma Subtract karma  --11

    ciao ! io mi kiamo stefania ma tutti mi kiamano step !! kmq io nn ho letto il libro ma ho il film kmq io sn appassionatissima dei film di moccia e devo dire anke ke mi fanno impazzire !!!!

    dimenticavo: RIKY MI FAI MORIRE TI ADORO !!!!!

  34. on 23 Mar 2008 alle 8:14 pmfrà
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Moccia, ti prego, ti prego, ti prego, smetti di scrivere prima di mandarci totalmente in malora. I tuoi libri mettono tristezza, colmi le pagine di parolagge, non sai usare il congiuntivo, nè una virgola al posto giusto.
    Puoi ancora rfimediare, basta che la smetti di rovinarci e te ne sarò eternamente grata.

  35. on 24 Mar 2008 alle 2:29 pmfede
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    siete tutti dei micciosi ( vi piace federico moccia…HiHIHIHI)!!!!!!!!
    moccia ti prego smettila di scrivere libri tanto stupidi e di fare film altrettanto stupidi e prvedibili…alla fine sei un bravo scrittore ma cerca di salire un po’ di livello…!!!!!

  36. on 25 Mar 2008 alle 3:42 pmIsa
    Vota  Add karma Subtract karma  --9

    Ma vantiamoci di aver letto solo questi libri!!
    Gli scritti di Federico Moccia sono scritti abbastanza male, da notare i punti messi ogni due parole per tutto il libro e il congiuntivo dimenticato.
    I personaggi non hanno un minimo di spessore e sono molto stereotipati (il bulletto-ma-buono, la figlia di papà che se ne innamora…).
    Per non parlare dele conseguenze che ha avuto! Scritte “io e te 3msc” ovunque, ragazzi, un minimo di originalità! E i lucchetti attaccati a quel povero lampione che è pure crollato!! Davvero molto romantico…
    Mi auguro che presto questo “scrittore” venga dimenticato…

    Ho 14 anni ank’io…io ho letto sia “Tre metri sopra il cielo”, sia “Ho voglia di te” e volevo dire k se sono state fatte scritte dappertutto oppure sono stati messi lucchetti su quel lampione vuol dire che i libri sono stati apprezzati e non mi sembra affatto una brutta cosa!…

  37. on 25 Mar 2008 alle 6:17 pmchiara
    Vota  Add karma Subtract karma  --8

    x frà:
    visto che i libri e i film di moccia non ti piacciono…fatti i fatti tuoi leggi quello che vuoi e lascia stare federico moccia che è un grande ok?

  38. on 25 Mar 2008 alle 8:21 pmfrà
    Vota  Add karma Subtract karma  +7

    x chiara:
    Grande? Uno ke usa termini cm ’scopare’, ‘troia’, etc. ti sembra grande? E’ vero ke noi usiamo qst genere di linguaggio, ma è osceno vederlo scritto nero su bianco da un 40enne incompetente. E c’è ke dice ke sn libri romantici. Molte xsono nn hanno le idee kiare su cosa significa AMORE, ke dovrebbe exere la cosa più bella del mondo, una sensazione unica, ben diversa da cm la descrive Moccia

  39. on 26 Mar 2008 alle 11:21 amsara
    Vota  Add karma Subtract karma  --9

    + ke altro 6 tu ke nn capisci qll ke scrive moccia…oltre alle parti dv ci sn insulti o cs del genere,scrive dll sensazioni ke secondo me tu nn hai neppure capito il significato!quindi prima di parlare male di lui cm scrittore,rileggiti bn il libro…xkè nn basta dire ke ti sta sul culo moccia x dire cm”è lui cm scrittore!

  40. on 26 Mar 2008 alle 8:06 pmfrà
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    E ke genere di sensazioni ti trasmettirebbe, sentiamo? Sii + precisa.

  41. on 27 Mar 2008 alle 10:54 pmmaria
    Vota  Add karma Subtract karma  +6

    ciao ho 15 anni e ho letto mlt e mlt libri…nonostante qst nn poxo permettermi di giudicare 1 scrittore ke cmq è apprezzato (nn da me e da altri da cm ho potuto constatare, ma lo è) poxo sl dire ke nn sn i libri di Federico Moccia ke mi portano a riflettere…nn sn qst i libri ke mi rimangono nel cuore cn i loro insegnamenti,ke cn il passare del tempo le pagine ke mi hanno fatto provare emozioni davvero forti sn ancora dentro di me e nn mi riferisco alla scritta “io e te 3msc”, nn mi riferisco a ttt qll persone ke credono ke nn si poxa provare nnt,se nn leggendo 1 scena d’amore o cmq (smpr secondo me) 1 storia banale cm qst…mentre 1 bravo scrittore è capace di riportare sensazioni,emozioni,storie cn dei personaggi di 1 certo spexore pscicologico ttt da scoprire man mano ke essa va avanti,da arrivare persino ad affezionarci e amarli e ad aver paura di arrivare all’ultima pagina x nn smettere di provare qll sensazioni e di abbandonare quei personaggi…ttt qst almeno x me nn c’è nei libri di F.M…ecco xk capisco ttt qll ragazze k nn amano la lettura,ke è 1 delle cs + belle del mondo, ke si rifiutano di leggere qualsiasi altra cosa oltre a qst libri…proprio xk nn sn impegnativi,proprio xk nn ti spingono a riflettere in qst cs su ciò ke è amore xk l’amore nn è sl quel bruciore di stomaco ke ti fa girare la testa…l’amore vero è tnt altre cs…maria

  42. on 28 Mar 2008 alle 4:23 pmFreya
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    “Ammaestranti d’algebra acrobatica d’accenti. Questo sono i detrattori. I ripetenti imbellettai d’ombre d’arte. Gli scriventi convinti d’essere infettati d’eroismo. Gli sbraitanti nella colla. Volgarmente me ne sbatto delle loro testoline mentecatte. Di mediocre non hanno solo viso e corpo. In loro si moltiplicano germi di mancanze.” (I.S.)

  43. on 29 Mar 2008 alle 8:58 pmfrà
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    6 grande, Maria, hai detto tutto, tutto qll ke nn sn stata in grado di spiegare io.

  44. on 30 Mar 2008 alle 10:39 pmmaria
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    grz Frà…io la penso proprio cm te e mlt altri…csì ank’io ho lasciato 1 commento…ovviamente ognuno è libero di dire e pensare qll ke vuole, infatti (e mi rivolgo a ttt qll ke nn la pensano cm me) nn prendetelo cm 1 critica,è solamente ciò ke penso…1 bacio a ttt…1 grz ancora a Frà..ciao ciao Maria

  45. on 31 Mar 2008 alle 3:21 pmSerry
    Vota  Add karma Subtract karma  --8

    Federico Moccia è un grande!!!!!!!!!
    I suoi libri sn una favola e io mi sn appassinoata tntiximo ai suoi libri xkè li avrò letti un 100 di volte e poi mi piacerebbe avere u ragazzo cm Step
    e ki offende Federico e i suoi libri offende anke le sue fan e le fan anke se nn di lui ma dei libri

  46. on 31 Mar 2008 alle 8:36 pmmaria
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    io nn mi permetterei mai di offendere nexuno ke nn conosco…tnt meno federico moccia e i libri ke scrive..nn offendo ma esprimo ciò ke penso…e nn credo ke criticando 1 scrittore cm federico moccia si poxano offendere i fan dei libri…nn ha senso neanke cm affermazione…se è veramente qst qll ke vuoi esprimere spiegati meglio xk nn credo ke facendo delle critiche su federico moccia si possano offendere milioni di persone ke amano la lettura…nn lo credo possibile…e cm tu commenti le tue idee positive su di lui ci sn altri ke la pensano diversamente da te,ke hanno il tuo stexo diritto di esporre le loro opinioni…ciao ciao a ttt

  47. on 31 Mar 2008 alle 8:39 pmmiry
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    k romantico racconto pazzo

  48. on 09 Apr 2008 alle 12:52 pmMichele
    Vota  Add karma Subtract karma  --7

    posso solo dire una cosa: solo se si è davvero innamorati si possono capire certe cose. alla larga chi giudica male solo perchè è preso da non so cosa.
    ho 30 anni, ho letto i due libri, ho visto i due film, ho letto tanti libri e visto tantissimi film.
    solo chi veramente ama può capire certe cose.

    p.s:e abbiamo anche attaccato il nostro lucchetto!

  49. on 17 May 2008 alle 9:49 amFerdinando
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Federico Moccia sarà a Rimini per incontrare i suoi fan il 21giugno nell’ambito del festival dei ragazzi che leggono, http://www.maredilibri.it , spero di vederlo e farmi firmare il libro

  50. on 20 May 2008 alle 4:17 pmKade
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Premetto che io non sono una grande fan dei romanzi di Moccia, quindi mi scuso anticipatamente se il commento potrà sembrare forte.
    I libri di Moccia sono tutti uguali. Parlano solo di Amore, Sesso, Adolescenza, Tradimenti, Incomprensioni et simili. Posso permettermi di giudicare i suoi libri, dato che li ho letti tutti. E quindi posso anche affermare che non mi hanno trasmesso nulla. Solo una grande nausea. Ma una grande nausea per il fatto che gli argomenti trattati sono sempre gli stessi. Ci vorrebbe un po’ di inventiva, ogni tanto!!

  51. on 31 May 2008 alle 9:09 pmvalennn
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    buonasera.
    ho letto quasi tutti i commenti e come altri sono rimasta sconvolta dalla 14enne che dice..” a quest`età chi ha voglia di leggere?”
    io leggo un libro al giorno nelle vacanze e il sabato e la domenica..
    sono esagerata e me ne rendo conto ma che posso farci?! Leggere nella vita è una cosa fondamentale che apre la mente.
    personalmente odio come scrive Moccia ma ho letto sia 3msc sia ho voglia d te.
    2 libri pallosi consigliatomi che mi hanno rovinato il finesettimana..
    anch`io ho 15 anni..e leggo un sacco di storielle..ma ogni tanto qualche libro che si `può chiamare libro ci sta.
    scusate per la grammatica dimenticata nel mio comment.
    a quelli che non leggono nient`altro che Moccia: non sapete ciò che vi perdete!!!!!!!

  52. on 02 Jun 2008 alle 11:36 amelle
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    Sono davvero sconvolta dalla maggiorparte dei commenti. Ho letto i primi due libri di Moccia perchè sono una romanticona, ma cavolo.. nella mia vita ho letto davvero di meglio! Volevo dire alle 15enni che si meravigliano di poter leggere libri alla loro età che davvero non possono permettersi di definire Moccia un grande. Prima di poter fare simili affermazioni bisognerebbe avere termini di paragone. Perciò andate a leggervi qualcosa di diverso, anche molto romantico, e capirete che Moccia NON sa scrivere e che la fantasia non è il suo forte.
    Do tutte le ragioni a valennn: leggere apre la mente. Anche io a 15 anni leggevo tantissimo, e ti dico, approfittane finchè hai tempo, perchè poi gli impegni e i libri letti per dovere piuttosto che per piacere diventeranno sempre più.
    Un consiglio: leggetevi Baricco.. quello sì che è un grande

  53. on 03 Jun 2008 alle 3:35 pmanna93
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    leggete libri + intelligenti…

  54. on 05 Jun 2008 alle 1:09 pmemma
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    qst nn è un libro ma è un insulto all’intelligenza umana cm tte le opere di questo “scrittore”. qsti libri sn ottimi cm carta igienica

  55. on 08 Jun 2008 alle 6:10 pmveronica
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    tre metri sopra il cielo è bellissimo…sarebbe ancora + bello se nn ci sarebbero gli ultimi due capitoli, xkè succede una “catastrofe”…

  56. on 09 Jun 2008 alle 4:37 pm°pricess°
    Vota  Add karma Subtract karma  --5

    + ke altro 6 tu ke nn capisci qll ke scrive moccia…oltre alle parti dv ci sn insulti o cs del genere,scrive dll sensazioni ke secondo me tu nn hai neppure capito il significato!quindi prima di parlare male di lui cm scrittore,rileggiti bn il libro…xkè nn basta dire ke ti sta sul culo moccia x dire cm”è lui cm scrittore!

    sn d’accordo cn te…sn loro ke nn hanno capito x nnt il significato e hanno guardato soltanto alle kose negative! e poi ki siete voi x dire ke federico moccia nn è uno scrittore?…

  57. on 10 Jun 2008 alle 11:53 amSussum88
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    ho letto alcuni commenti e devo dire che sono perplesso. abbiamo capito che l’italiano corretto è una conquista. ma che superficialità!!!!leggo: “chi è che a 14 anni ha voglia di leggere?”, “chi è che non sogna una storia d’amore come quella tra Babi e Step?”…ma su che valori basate le vostre esistenze, ragazze?!?! svegliatevi!!a 14 anni la voglia di leggere c’è eccome. arrivati a quell’età e aver letto solo due libri è molto preoccupante, non un vanto. Orwell, Salinger, Hosseini, Michael Ende (i romanzi di quest’ultimo sì che insegnano qualcosa con linguaggio accessibile e soprattutto corretto!cito Momo e La Storia Infinita), Richard Bach, Saint-Exupery mettiamoci anche Burgess con “Arancia Meccanica”. questi sono solo pochi esempi che, a mio modesto parere, farebbero decadere il primato assoluto di Moccia. a buon intenditor poche parole.

  58. on 10 Jun 2008 alle 11:56 amSussum88
    Vota  Add karma Subtract karma  +5

    bellissimo qst libro è l’uniko ke ho letto tt e pensate sn una ragazza di 14 anni …ki è ke a voglia di leggere un libro a qst età? invece io lo fatto xkè è un bellissimo libro…

    spero per te che tu stessi scherzando, in caso contrario le mie profonde condoglianze. hai inferto un colpo mortale alla lingua italiana: ringraziamo Moccia!

  59. on 13 Jun 2008 alle 9:33 pmsbalordito
    Vota  Add karma Subtract karma  +5

    tre metri sopra il cielo è bellissimo…sarebbe ancora + bello se nn ci sarebbero gli ultimi due capitoli, xkè succede una “catastrofe”…

    “se non ci SAREBBERO?!?!”…il tuo commento sarebbe stato più bello se non lo avessi postato…la vera catastrofe è utilizzare i condizionali al posto dei congiuntivi.si tratta di un vero capolavoro quel libro, noto con piacere che le adolescenti odierne hanno un modo di scrivere ineccepibile.ci credi che ho la pelle d’oca??

  60. on 14 Jun 2008 alle 11:25 pmBlOK
    Vota  Add karma Subtract karma  +5

    Ma dai! Ma che libro è!…se è letteratura questa siamo messi benissimo

  61. on 16 Jun 2008 alle 1:01 pmSAM
    Vota  Add karma Subtract karma  --5

    + ke altro 6 tu ke nn capisci qll ke scrive moccia…oltre alle parti dv ci sn insulti o cs del genere,scrive dll sensazioni ke secondo me tu nn hai neppure capito il significato!quindi prima di parlare male di lui cm scrittore,rileggiti bn il libro…xkè nn basta dire ke ti sta sul culo moccia x dire cm”è lui cm scrittore!

    sn d’accordo cn te…sn loro ke nn hanno capito x nnt il significato e hanno guardato soltanto alle kose negative! e poi ki siete voi x dire ke federico moccia nn è uno scrittore?…[/quote

    sono stra d’accordo con voi.. se continua a scrivere libri sgnifica che è in grado di scrivere una storia o un romanzo che possano essere definiti tali.. non credete??
    cmq ho letto mlt altri libri e nonostante ciò continuo a credere che i libri di moccia, x quanto siano definiti indelicati e ripetitivi sono bll e interessanti!!

  62. on 17 Jun 2008 alle 1:12 amvincenzo
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    che bello questo libro..pensate.. ho 15 anni e ho letto solo due libri: tre metri sopra il cielo e ho voglia di te… e ora ho appena prenotato scusa ma ti chiamo amore…
    i libri di moccia sono davvero fantastici….
    *giulia*

    stai inguaiata
    derfel 85

  63. on 26 Jun 2008 alle 4:43 pmemma
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    NN HO PAROLE X DESCRIVERE LA VOSTRA IGNORANZA……………… MOCCIA AL ROGOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  64. on 29 Jun 2008 alle 1:14 pmdubbioso...
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    posso solo dire una cosa: solo se si è davvero innamorati si possono capire certe cose. alla larga chi giudica male solo perchè è preso da non so cosa.
    ho 30 anni, ho letto i due libri, ho visto i due film, ho letto tanti libri e visto tantissimi film.
    solo chi veramente ama può capire certe cose.

    p.s:e abbiamo anche attaccato il nostro lucchetto!

    anch’io amo però non capisco. non capisco come si faccia a rimandare il proprio amore a una stupida moda…perchè di questo si tratta: moda!

  65. on 22 Jul 2008 alle 1:21 pmgiadina..
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    io volevo solo dire ke qst libro”tre metri sopra il cielo”mi hanno fatto litigare con il mio tipo(ex)e però conoscere una xsona fantastica..ora qst xsona è il mio MIGLIORE AMICO IN ASSOLUTO..non so come farei senza i suoi conigli..e x qstdico grazie a Moccia..anke xke del mio tipo non è ke mi interessi molto dato il fatto ke e tt colpa sua xke mi ha dato della babytroia..la prima volta senza motivo e qnd me lo ha dettola seconda volta cfi sn andata davanti a lui cn un mio amico..così ha visto ke nn mi faccio comandare da lui..ke fra l altro è 1STRONZO DI QUELLI “POTENTI”..insomma grazie moccia..kiss a tt ma specialmente al mio best e alla mia best friend xk LI STRA AMO..(di bene logicamente)D&E VADBXSEO..

  66. on 28 Jul 2008 alle 1:25 pmmalena86
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    Ciao a tutti sono malena,ho 22 anni; il mio sogno: diventare una grande scrittrice. Ho letto, qua e là, qualche recensione su Moccia ed il fenomeno mediatico prodotto dai suoi libri, libri che ho apprezzato più in forma testuale che non cinematografica. Vorrei rispondere a molte delle critiche rivolte all’autore ed alle sue creazioni ricordando ai mai assenti “demolitori di successi altrui” che:
    1) un grande autore, un eccelso critico o più generalmente una qualsiasi persona valida deve avere una dote tanto rara quanto nobile: l’umiltà. Provate voi a scrivere un romanzo, a conquistare milioni di lettori, a diventare un “caso”. Se accogliete la sfida vi ccorgerete che per un moccia di successo vi sono folle di persone che conservano un manoscritto in fondo ad un cassetto. Evidentemente nella sua deprecabile banalità Moccia avrà pur lasciato uno scarabocchio di talento. Sostenere il contrario significa arrogarsi il diritto di giudicare “quei lettori, quei fan, quegli operatori del settore che hanno creduto in questa sorta di Trilogia moccianiana. Non sono tutti stupidi coloro che hanno letto i libri, ne degli ignoranti e neppure solo degli adolescenti. Piuttosto siete voi i poco umili: essere letterati non vuol dire leggere solo i grandi classici ma saper passare dalla lettura di opere più impgnate a quella di storielle più leggere con lo stesso spirito di chi è lungimirante e riesce a scorgere anche in un libro d adolescenti qualcosa che lo arricchisca. C’è sempre da apprendere, anche da un libro di favole, perchè leggere i racconti di Moccia piuttosto che quelli di Verga insegnano sempre qualcosa (seppur di diveso) a chi abbia anima e sensibilità per coglierli.
    2) un autore degno di nota deve avere un pubblico che ami i suoi lavori e che creda e si immedesima nelle storie che lui scrive. Fuor di dubbio Mccia è riuscito in questo intento regalando agli adolescenti, il pubblico più ostico da conquistare, emozioni tali da rendere 3 metri sopra il cielo addirittura una slogan generazionale.
    3)uno scrittore dicasi tale soprattutto se narrando una storia banale riesce a suggestionare i lettori. Probabilmente i critici di Moccia avrebbero di gran lunga gradito la narrazione dell’amore fra due alieni! Vi invito invece a riflettere che un grande autore deve dare l’anima alla storia anche la più semplice e scontata per renderla La Storia. Per avvalorare la mia tesi vi farò l’esempio di un racconto scritto da un classio della letteratura italiana: Verga. L’autore siciliano narrò, tra gli altri, la storia di un ragazzino dai capelli rossi, orfano di padre e preso in giro per il suo aspetto (Rosso malpelo): qual è l’originalità di questo racconto? così sintetizzato pare addirittura un luogo comune invece è un testo classico della nostra letteratura. Vorrei che chi ha mosso a Moccia la critica di banalità mi rispondesse dov’è invece la genialità di grandi opere del passato. Sarà mica il fatto che in un libro come in un film la genialità non vada ricercata nel contenuto ma nel modo in cui è trattato?!? Riflettete.
    4) il quarto punto è rivolto a coloro che hanno mosso a Moccia la critica di non saper scrivere in italiano. Avete mai sentito parlare di “licenza poetica”. Uno scrittore può adoperare qualunqe sintassi al fine di dar voce ad un testo scritto. Esistono autori che strausano la punteggatura, altri che invece scrivono lunghi periodi tutto d’un fiato, altri che scrivono in lingua dialettale altri ancora che si freggiano di epressioni ampollose. Tutti sono degni di essere denominati SCRITTORI anche se ciascuno elabora e adopera un propio stile. Pochi però sono i grandi scrittori: le regole per diventarlo forse un giorno le scriverò! In ogni caso spero che almeno su di un punto sarete d’accordo con me: in giro ci sono tanti critici “non qualificati” e per diventarlo non credo che servano scuole o norme da seguire! buona estate.

  67. on 28 Jul 2008 alle 1:33 pmmalena86
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    scusate gli errori/orrori di battitura e qualche svista nella stesura del commento. Anche un’aspirante scrittrice cade in certe sviste.

  68. on 30 Jul 2008 alle 4:29 pmIsabella C
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    è veramente brutto sentire gente che non ha mai letto e dice che questi libri sono dei capolavori, ti fanno pensare quanto sia sottovalutata la lettura, forse una delle cose più bellle che ci siano

    TI STIMO PROFONDAMENTE

  69. on 02 Aug 2008 alle 6:47 pmemmerita
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    tanto per chiarire io di anni ne ho 14 e non è vero che a quest’ età si vogliono leggere solo libri tipo moccia che io ho letto solo perchè me lo avevano consigliato e ho trovato orribile e vi assicuro che di libir ne ho letti veramente tanti

  70. on 02 Aug 2008 alle 6:59 pmemmerita
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    tre metri sopra il cielo è bellissimo…sarebbe ancora + bello se nn ci sarebbero gli ultimi due capitoli, xkè succede una “catastrofe”…

    ecco si vede cs hai imparato da moccia a usare i verbi SAREBBERO !!!!!!!!

  71. on 03 Aug 2008 alle 1:02 amAlessandra
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Io non sono nessuno per offendere e criticare qualcuno, però vorrei dire una cosa: è vero che nessuno può offendere Moccia dicendo che non è uno scrittore, ma non potete nemmeno offendere la lingua italiana dicendo che lo è!

    Alessandra

  72. on 10 Aug 2008 alle 11:55 amMichele
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    Ma vantiamoci di aver letto solo questi libri!!
    Gli scritti di Federico Moccia sono scritti abbastanza male, da notare i punti messi ogni due parole per tutto il libro e il congiuntivo dimenticato.
    I personaggi non hanno un minimo di spessore e sono molto stereotipati (il bulletto-ma-buono, la figlia di papà che se ne innamora…).
    Per non parlare dele conseguenze che ha avuto! Scritte “io e te 3msc” ovunque, ragazzi, un minimo di originalità! E i lucchetti attaccati a quel povero lampione che è pure crollato!! Davvero molto romantico…
    Mi auguro che presto questo “scrittore” venga dimenticato…

    Troppi messaggi che incentivano la trasgressione dove raramente il rimedio farebbe capolino…rif. gli stupefacenti in discoteca;la gravidanza in tenera eta, la “pinna” e la rappresentazione della morte nei due aspetti, la mamma e Pollo.
    Cancellerò Moccia dagli autori italiani volgendomi verso ideali scritti, più sani per me e adolescenti a me vicini.

  73. on 10 Aug 2008 alle 12:17 pmMichele
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    No no no!!!! Dico, qui abbiamo toccato il fondo!! Moccia, ti prego, te lo chiedo da disperata o nn mi sarei abbassata tanto a perdere tempo con te, quasi da amica se vuoi: ritirati prima di rincitrullirci tutti con quei tuoi libri assurdi. Non usi il congiuntivo, non metti le virgole al posto giusto, e per giunta fai il fico riempiendo le pagine dei tuoi stupidi libri con parolacce tipo C…O, o ROMPICO…., o PORCA T… ke non ripeto neanke perkè è imbarazzante leggerli in un libro scritto da un 44enne (anche se la sue età cerebrale è da 17enne). Hai già rovinato la maggior parte di noi, fermati prima che la distruzione del mondo sia compiuta totalmente.
    Sto leggendo qst libro (e ho contato in più di metà sì e no 4 congiuntivi) e sn presa da una angoscia all’ idea che è qst ke vanno in cerca gli adolescenti, libri senza senso che narrano sl di sesso, senza neanke un po’ di romanticismo (almeno non quello che ho in mente io per romanticismo).
    Per favore, smetti di scrivere, limitati a fare il regista, e te ne sarò eternamente grata.

    Condivido appieno la tua espressione di dissenso nei confronti di chi si limita ad un profitto materiale astenendosi dai dogmi basilari della sana scrittura come simbolo di eterno insegnamento!

  74. on 21 Aug 2008 alle 12:30 pmChiara93
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    Ho letto tanti libri..
    Ma nessuno era mai stato in grado di DISGUSTARMI come questo.
    Davvero incredibile, non trovate?

  75. on 21 Aug 2008 alle 4:16 pmdaisy
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    sono davvero stupefatta… come si fa a chiamare moccia “un grande” ??? ma soprattutto, come diavolo avete fatto a leggere dei libri così???? e ve ne vantate, per di più… quando ho cominciato a leggere 3msc, dopo le prime due pagine mi sono ritrovata che moccia mi usciva dalle orecchie, tanto non ne potevo già più… tsk

  76. on 26 Aug 2008 alle 5:28 pmvale
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    bellissimo qst libro è l’uniko ke ho letto tt e pensate sn una ragazza di 14 anni …ki è ke a voglia di leggere un libro a qst età? invece io lo fatto xkè è un bellissimo libro…

    Ciao a tt…io ho 16 anni e leggere è la cosa che mi piace di più.
    Ho letto tutti i libri di Moccia e anche se ho letto molti altri libri, passando dai romanzi d’amore a quelli fantasy, dalla saggistica agli horror, ecc…non mi sento di giudicare uno scrittore perchè i libri sia che siano di Moccia o di altri autori sn tutti belli.
    I libri ti aprono la mente, ti fanno piangere, ridere, alcuni riescono a farti entrare nella storia, a sentirti vicina ai personaggi, altri magari meno e forse questo è il caso dei libri di Moccia ma tutti valgono la pena di essere letti perchè tutti hanno qualcosa da insegnarci.
    Mi dispiace veramente tanto per chi dice che molti non hanno voglia di leggere un libro a questa età…se invece queste persone leggessero un pò di più e ampliassero il loro campo di lettura, forse il mondo sarebbe migliore.
    Consiglio vivamente a tutti voi di cominciare a leggere e di spaziare con la mente e con il cuore tra una travolgente storia d’amore e una fantastica avventura con draghi e valorosi cavalieri…ascoltatemi!

  77. on 27 Sep 2008 alle 11:46 amAlì Oco DeMadrigal
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    Un cosiglio a tutte le ragazzine e ragazze che vogliono cominciare a leggere: è giusto cominciare da qualcosa di facile, ma che non si confonda la facilità con la dannosità. I libri di Moccia non solo sono scritti male, banali e inutili, ma anche dannosissimi. Volete qualcosa di facile ma che valga la pena leggere? Leggete “Il mondo di Sophie” di Jostein Gaarder: la filosofia come si insegnerebbe ad una ragazzina di 14 anni. Scorrevole, piacevole e utilissimo.

  78. on 12 Oct 2008 alle 12:10 pmmarta
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    Io ho letto molti libri di vari generi..sn la mia passione.Non riesco a capire come ad alcuni i libri fanno schifo..ma..
    Di Federico Moccia li ho letti tt..Ho voglia di te,come tt gli altri,è veramente bello.Lo consiglio a tt,soprattutto alle ragazze di 11 12 anni..Questo è un libro k fa scoprire l’amore a k ancora nn lo sa..

  79. on 17 Oct 2008 alle 2:34 pmstefania
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Buongiorno a tutti.
    Mi presento subito: mi chiamo Stefania e ho 31 anni.
    Sono una scrittrice. Ho scritto un libro a 4 mani che uscirà con la Newton&compton ad Aprile 2009… mi domandavo una cosa dopo aver letto tutti i commenti che sono stati lasciati qui… che cosa cercate in un libro?
    Gli argomenti su cui si può scrivere ovviamente sono tantissimi ma sicuramente il più gettonato è l’amore/amicizia/tradimenti.
    Sono stati scritti libri su questo argomento ben peggiori di quelli di Federico Moccia.
    Non capisco il vostro accanimento nei suoi confronti. Io ho letto i suoi libri e non li ho trovati così distruttivi. Ovviamente la cosa indispensabile è aprire la mente, leggere di tutto e di più. La verità è che oggi le persone che leggono hanno cambiato gusti ed esigenze e gli scrittori contemporanei cercano di accontentare quello che viene richiesto. C’è chi lo fa meglio e chi peggio…
    I grandi classici che mi hanno accompagnato nel corso della mia vita oggi non avrebbero successo. Lo dico rammarico ma è la verità.
    Qualche tempo fa su internet tra gli scrittori esordienti girava questo articolo. Si tratta di uno scrittore inglese che non riusciva a pubblicare il suo romanzo e ha deciso di sfidare le case editrici. Ha inviato a 10 case editrici famose una ventina di pagine di un grande classico. 9 case editrici su 10 lo hanno bocciato dicendo che era scritto con un stile vecchio antico, non adatto alla pubblicazione e con una storia non molto solida… solo una casa editrice si è accorta del plagio.
    Vorrie che qualcuno di voi, invece di accusare soltanto scrivesse cosa effettivamente vuole da un romanzo, così anche noi scrittori potremmo decidere di cambiare stile, argomenti e cercare di soddisfare le vostre esigenze.
    Moccia lo fa per i soldi?
    In un modo o nell’altro, per quanto lo accusiate, lo ha fatto veramente bene perchè ne ha fatti parecchi di soldi!
    I suoi libri sono spazzatura?
    Ritengo che ci sia posto per chiunque a questo mondo.
    “Ai posteri l’ardua sentenza.”

    Un ultima cosa… per tutti coloro che detestano Moccia e scrivono su questo sito… non importa quanti anni abbiate PER FAVORE SCRIVETE IN ITALIANO. La nostra lingua è meravigliosa e non DEVE ESSERE DISTRUTTA E ROVINATA! Non state scrivendo dei messaggi con il cellualre!!!
    Un saluto a tutti

    Stefania

  80. on 13 Dec 2008 alle 1:01 pmAle
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    Ma vantiamoci di aver letto solo questi libri!!
    Gli scritti di Federico Moccia sono scritti abbastanza male, da notare i punti messi ogni due parole per tutto il libro e il congiuntivo dimenticato.
    I personaggi non hanno un minimo di spessore e sono molto stereotipati (il bulletto-ma-buono, la figlia di papà che se ne innamora…).
    Per non parlare dele conseguenze che ha avuto! Scritte “io e te 3msc” ovunque, ragazzi, un minimo di originalità! E i lucchetti attaccati a quel povero lampione che è pure crollato!! Davvero molto romantico…
    Mi auguro che presto questo “scrittore” venga dimenticato…

    Sono assolutamente d’accordo!I libri di Federico Moccia sono da buttar via!

  81. on 02 Jan 2009 alle 5:41 pmmartina
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    we ciao raga ho letto anke io questi libri fantastici”tre msc-ho voglia di te”e ho visto anke il filmi di tutti e due e vi posso dire ke sn davvero belli e poi il piu bello anke del film e rikkardo skamarcio e sai ke vi diko ke fa proprio una bella koppia con baby
    ps:il finale ke si sn lasciati step e baby nn mi e piaciuto affatto quello e stata l’unika cs brutta del film.
    cmq lo stesso sn mega super fantastici rakkonti di federiko moccia dolci bacini
    ****marty****

  82. on 02 Feb 2009 alle 9:59 pmdoriana
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    sinceramente nn basiamoci solo su queste letture….ci sn molti altri libri ankora + belli di qst scemenza….e poi a k nn ha mai letto un libro e ha dtt k questi libri sn davvero belli eh..nn potete proprio parlà…vabbè è vero ognuno ha i suoi gusti xò…un pò di cervello…ciao a tt kiss

  83. on 21 Feb 2009 alle 8:14 pmmabel 15enne non-moccista
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    da notare l’ortografia di chi ha apprezzato questi libri.
    federico moccia non è proprio digeribile, usa solo frasi corte e verbi all’indicativo, personaggi banali, nomi di marche dappertutto…avevo iniziato a leggere3msc perché tutte le mie amiche ne parlavano bene..non ce l’ho fatta, l’ho lasciato dopo due capitoli.. ma come si fa a leggere una roba simile e dire che è un capolavoro e che moccia è un grande? se vi piacciono questi libri forse non avete letto altro…anche tra i romanzi d’amore vi è molto di meglio! però non si può negare che l’autore è furbo, ha scelto il target giusto per fare soldini.. buon
    per lui e per chi adora questi libri.

  84. on 27 Feb 2009 alle 8:15 pmginevra
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    ” Ti sacatterò una fotoo eheheheh riconobbi il tuo sguado in quello di un passante ma pure avendoti cui ti sentirei distante cosa può significare sentirsi libero quando sei il piu grande sogno il più grande incuboo . Siamo figli di mondi diversi una sola memoria che cancella disegna distratta la stessa storia e ti scorderai di me quando piove profili e le case ricordano teee ”
    adorooo Ho VOGLIA DI TE in più lei si chiama “GIN ” Ginevra come me è veramente fantastico questo libro e poi il film con quel BONOOO di Scamarcioooo uaoooo a due occhi !!!! Spapete che Federico Moccia è mio parente

  85. on 27 Feb 2009 alle 8:21 pmginevra
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    No no no!!!! Dico, qui abbiamo toccato il fondo!! Moccia, ti prego, te lo chiedo da disperata o nn mi sarei abbassata tanto a perdere tempo con te, quasi da amica se vuoi: ritirati prima di rincitrullirci tutti con quei tuoi libri assurdi. Non usi il congiuntivo, non metti le virgole al posto giusto, e per giunta fai il fico riempiendo le pagine dei tuoi stupidi libri con parolacce tipo C…O, o ROMPICO…., o PORCA T… ke non ripeto neanke perkè è imbarazzante leggerli in un libro scritto da un 44enne (anche se la sue età cerebrale è da 17enne). Hai già rovinato la maggior parte di noi, fermati prima che la distruzione del mondo sia compiuta totalmente.
    Sto leggendo qst libro (e ho contato in più di metà sì e no 4 congiuntivi) e sn presa da una angoscia all’ idea che è qst ke vanno in cerca gli adolescenti, libri senza senso che narrano sl di sesso, senza neanke un po’ di romanticismo (almeno non quello che ho in mente io per romanticismo).
    Per favore, smetti di scrivere, limitati a fare il regista, e te ne sarò eternamente grata.

    Condivido appieno la tua espressione di dissenso nei confronti di chi si limita ad un profitto materiale astenendosi dai dogmi basilari della sana scrittura come simbolo di eterno insegnamento!

    NO c’è ma ti prego solo te puoi guardare le virgole i punti ma sai ridicolaaa , cmq ognuno può scrivere il libro che vuole e le parolacce anche i grandi scittori le mettono se pensi a Pirandello , Verga loroo le bestemmie mettevano eppure sono rimasti nella storia e adesso li studiamo a scuola . Poi se il libro nn ti piace non lo comprare

  86. on 02 Mar 2009 alle 3:34 pmAngela
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    no comment…
    Questo libro non l’ho letto, ma 3msc sì, e ho visto entrambi i film…e adesso sto attenta a mantenermi ben lontana da “Scusa ma ti chiamo amore”, “Amore14″, “Questo piccolo grande amore”, e altro -.-
    Capolavori? Certo, se il massimo della vostra cultura sta nei fumetti di Topolino. No, non sono grande, ho solo 16 anni, e tutta sta bellezza e sta abilità in Moccia non la vedo per niente. Scrivo meglio io. Si è avvicinato ai giovani? Una storia d’amore avvincentissima? Ah Gesù, dove andremo a finire di questo passo…Che siano piacevoli ok, posso accettarlo, ma capolavori, assolutamente no.

    Alla signora che ha scritto prima…
    Cosa cerco io in un libro? Stile. Il mio sogno è quello di scrivere un giorno, e voglio imparare tutto da ogni libro; ho appena finito Narciso e Boccadoro (obbligo scolastico), è stato abbastanza noioso all’inizio, ma poi qualcosa mi è rimasta. E’ vero che è impossibile di questi tempi scrivere in un certo modo, ma tutto ha un limite, non si può mica pubblicare qualcosa scritta con i piedi…cosa cerco? Anche originalità nella trama. Se prendiamo Harry Potter, la storia è stupenda, e se quando lo leggi hai 12 anni ti sembrerà davvero eccezionale, ma se lo rileggi a 15, ne rimarrai delusa, perchè lo stile non è stupendo come lo ricordavi. Dan Brown ha avuto la capacità di inventare una bella trama, ma è arido. Stephenie Meyer trasmette emozioni, e per quanto possa adorare Twilight, io stessa ammetto che più si va avanti più diventa commerciale e banale. Originalità e versatilità…c’è modo e modo di raccontare una storia, per quanto avvincente, tenera e istruttiva possa essere.

  87. on 19 Mar 2009 alle 10:20 pmKikka
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Ciao a tutti, ho 15 anni…anch’io ho letto entrambi i libri e non sono affatto male, ma leggendo tanti di questi commenti, mi è parso che molte persone abbiano come punto di riferimento queste letture…ce ne sono molte altre che ti insegnano qualcosa! Tutto sommato però non sono d’accordo neanche con quelle persone che criticano Moccia…ognuno ha il suo modo di pensare e di conseguenza di scrivere e bisogna rispettarlo!

  88. on 04 Apr 2009 alle 12:21 pmErmioneamod'annunzioemenevantoanchesehosol15anni
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    no comment…
    Questo libro non l’ho letto, ma 3msc sì, e ho visto entrambi i film…e adesso sto attenta a mantenermi ben lontana da “Scusa ma ti chiamo amore”, “Amore14″, “Questo piccolo grande amore”, e altro -.-
    Capolavori? Certo, se il massimo della vostra cultura sta nei fumetti di Topolino. No, non sono grande, ho solo 16 anni, e tutta sta bellezza e sta abilità in Moccia non la vedo per niente. Scrivo meglio io. Si è avvicinato ai giovani? Una storia d’amore avvincentissima? Ah Gesù, dove andremo a finire di questo passo…Che siano piacevoli ok, posso accettarlo, ma capolavori, assolutamente no.

    Alla signora che ha scritto prima…
    Cosa cerco io in un libro? Stile. Il mio sogno è quello di scrivere un giorno, e voglio imparare tutto da ogni libro; ho appena finito Narciso e Boccadoro (obbligo scolastico), è stato abbastanza noioso all’inizio, ma poi qualcosa mi è rimasta. E’ vero che è impossibile di questi tempi scrivere in un certo modo, ma tutto ha un limite, non si può mica pubblicare qualcosa scritta con i piedi…cosa cerco? Anche originalità nella trama. Se prendiamo Harry Potter, la storia è stupenda, e se quando lo leggi hai 12 anni ti sembrerà davvero eccezionale, ma se lo rileggi a 15, ne rimarrai delusa, perchè lo stile non è stupendo come lo ricordavi. Dan Brown ha avuto la capacità di inventare una bella trama, ma è arido. Stephenie Meyer trasmette emozioni, e per quanto possa adorare Twilight, io stessa ammetto che più si va avanti più diventa commerciale e banale. Originalità e versatilità…c’è modo e modo di raccontare una storia, per quanto avvincente, tenera e istruttiva possa essere.

    Angela, con te sì che si può ragionare… i libri devono essere musica, bella scrittura, guide…non fgenomeni di massa

  89. on 04 Apr 2009 alle 12:21 pmErmioneamod'annunzioemenevantoanchesehosol15anni
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Angela, con te sì che si può ragionare… i libri devono essere musica, bella scrittura, guide…non fenomeni di massa…

  90. on 13 Apr 2009 alle 5:15 pmLaFrancy_
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    A me è piaciuto molto di più Tre Metri Sopra Il Cielo…Prima di tutto non mi piace la ragazza che “cerca” l’uomo (Gin). Mi è sembrato che Step sia stato “constretto” ad incontrare Gin…Se lei non avesse creato quel piano della benzina non si sarebbero mai incontrati…E poi la storia tra Step e Babi e mille volte meglio!
    Cioè una comune ragazza, fa innamorare perdutamente un teppista. Lo porta a fare gesti che nessuna ragazza gli ha mai stimolato a fare…Babi sì. Step si è innamorato per la prima volta di lei, DI BABI!…Spero che Federico Moccia faccia il seguito nel quale faccia rifidanzare Babi e Step…Lo spero davvero con tutto il cuore, perchè mi ricorda molto la storia mia e del mio ex: prima ci odiavamo…E poi siamo finiti per amarci, dopo tante provocazioni…Come quando Step prendeva in giro babi chiamandola PESCIOLINO, ricordate?..Sì, eravamo proprio uguali…Dopo tanto provocazioni, il bacio…Il TI AMO. E’ finito tutto con lui…E so che non tornerà. Spero, quindi, in un lieto fine tra Babi e Step…Un lieto fine che nella mia storia non c’è stato…E so che può sembrare “stupido” e banale parlare di un AMORE alla mia età (16 anni), ma è passato più di un anno e lui nella mia testa c’è sempre…Quindi, Federico M…Crea il terzo libro e rifai innamorare Babi e Step! :) Saluti.

  91. on 06 May 2009 alle 9:58 amDanyan
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    Beh, scusate un po’ la durezza, ma non mi sembra difficile fare un’analisi della lettrice media del Moccioso: insomma, credo si contino più errori nei loro messaggi di due righe che nei libri di Moccia stesso! Ragazze, veramente, che depressione… gente che si vanta di aver letto tre libri in tutta la propria vita, ragazzine incapaci di scrivere correttamente una parola di più di due sillabe e che fanno della “k” al posto della “c” una ragion di vita! Dove sono finiti i fervori ideologici e filosofici giovanili, dov’è finita la sete di cultura, il desiderio di eccellenza? Il sacrificio della patria nostra è consumato… Addio Foscolo, addio Wilde, addioe Goethe, altro che lettere prostitute: ci aspetta una generazione di Ammaniti, De Carlo e Moccia, spiacente.

  92. on 10 Jun 2009 alle 12:55 pmArktos
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    I libri di Moccia fanno più male che bene, e questo si nota soprattutto dal modo di scrivere che hanno gli adolescenti di oggi. La Sindrome di Moccia sta colpendo proprio tutti con il suo italiano maccheronico!

    Un ultima cosa… per tutti coloro che detestano Moccia e scrivono su questo sito… non importa quanti anni abbiate PER FAVORE SCRIVETE IN ITALIANO. La nostra lingua è meravigliosa e non DEVE ESSERE DISTRUTTA E ROVINATA! Non state scrivendo dei messaggi con il cellualre!!!
    Un saluto a tutti

    Stefania

    Stefania…il nostro accanimento contro Moccia è dato tutto dalla popolarità che ha guadagnato questo scrittore, troppa per aver scritto dei libri del genere. Il suo è tutto successo immeritato. Se vi sono scrittori peggiori di lui, be’, hanno avuto il loro successo direttamente proporzionale a quanto ne meritavano. Ma Moccia ne ha avuto veramente troppo perché ha avuto la fortuna di capire quello che vogliono i giovani - e quello che vogliono non significa che è anche quello di cui hanno bisogno, anzi - e trasmetterlo secondo il suo - a mio parere orrendo - modo di scrivere. Il tutto inserito in una storia senza senso e in quattro personaggi che sono letteralmente…in cerca d’autore.
    I dialoghi sono campati per aria, il linguaggio è troppo volgare. Posso capire che sia il metodo usato dai giovani di oggi, quello di utilizzare una miriade di parolacce per attirare l’attenzione, ma in un romanzo proprio non ci può stare. Le ragazzine - ho scritto così apposta - tentano di uguagliare i loro beniamini del libro e che fanno? Sparano parolacce come se stessero dicendo “pane”.
    E poi andiamo a lamentarci che i giovani non sanno più scrivere, che non leggono più libri - siamo proprio messi male se a 14 anni si sono solo letti i libri di Moccia… - che l’Italia va in malora eccetera.

    E poi…sei una scrittrice e hai addosso tanti e tanti anni di studio della lingua italiana…come puoi cadere su una castroneria come “un ultima cosa”?! :( Spero sia solo una svista o mi preoccupo davvero tanto!

    L’unico antidoto alla Sindrome di Moccia è una cosa sola: un vero Libro. E potrei scrivere pagine e pagine di esempi. Ma per il momento, è meglio limitarsi a lanciare Ho Voglia Di Te nella cesta della carta da buttare, insieme a tutti gli altri libri di Moccia. Almeno così faremo una buona azione e quelle pagine riciclate saranno magari riutilizzate per stampare un VERO Libro con la L maiuscola!

  93. on 15 Jul 2009 alle 6:08 pmMatteo
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Ciao a tutti sono malena,ho 22 anni; il mio sogno: diventare una grande scrittrice. Ho letto, qua e là, qualche recensione su Moccia ed il fenomeno mediatico prodotto dai suoi libri, libri che ho apprezzato più in forma testuale che non cinematografica. Vorrei rispondere a molte delle critiche rivolte all’autore ed alle sue creazioni ricordando ai mai assenti “demolitori di successi altrui” che:
    1) un grande autore, un eccelso critico o più generalmente una qualsiasi persona valida deve avere una dote tanto rara quanto nobile: l’umiltà. Provate voi a scrivere un romanzo, a conquistare milioni di lettori, a diventare un “caso”. Se accogliete la sfida vi ccorgerete che per un moccia di successo vi sono folle di persone che conservano un manoscritto in fondo ad un cassetto. Evidentemente nella sua deprecabile banalità Moccia avrà pur lasciato uno scarabocchio di talento. Sostenere il contrario significa arrogarsi il diritto di giudicare “quei lettori, quei fan, quegli operatori del settore che hanno creduto in questa sorta di Trilogia moccianiana. Non sono tutti stupidi coloro che hanno letto i libri, ne degli ignoranti e neppure solo degli adolescenti. Piuttosto siete voi i poco umili: essere letterati non vuol dire leggere solo i grandi classici ma saper passare dalla lettura di opere più impgnate a quella di storielle più leggere con lo stesso spirito di chi è lungimirante e riesce a scorgere anche in un libro d adolescenti qualcosa che lo arricchisca. C’è sempre da apprendere, anche da un libro di favole, perchè leggere i racconti di Moccia piuttosto che quelli di Verga insegnano sempre qualcosa (seppur di diveso) a chi abbia anima e sensibilità per coglierli.
    2) un autore degno di nota deve avere un pubblico che ami i suoi lavori e che creda e si immedesima nelle storie che lui scrive. Fuor di dubbio Mccia è riuscito in questo intento regalando agli adolescenti, il pubblico più ostico da conquistare, emozioni tali da rendere 3 metri sopra il cielo addirittura una slogan generazionale.
    3)uno scrittore dicasi tale soprattutto se narrando una storia banale riesce a suggestionare i lettori. Probabilmente i critici di Moccia avrebbero di gran lunga gradito la narrazione dell’amore fra due alieni! Vi invito invece a riflettere che un grande autore deve dare l’anima alla storia anche la più semplice e scontata per renderla La Storia. Per avvalorare la mia tesi vi farò l’esempio di un racconto scritto da un classio della letteratura italiana: Verga. L’autore siciliano narrò, tra gli altri, la storia di un ragazzino dai capelli rossi, orfano di padre e preso in giro per il suo aspetto (Rosso malpelo): qual è l’originalità di questo racconto? così sintetizzato pare addirittura un luogo comune invece è un testo classico della nostra letteratura. Vorrei che chi ha mosso a Moccia la critica di banalità mi rispondesse dov’è invece la genialità di grandi opere del passato. Sarà mica il fatto che in un libro come in un film la genialità non vada ricercata nel contenuto ma nel modo in cui è trattato?!? Riflettete.
    4) il quarto punto è rivolto a coloro che hanno mosso a Moccia la critica di non saper scrivere in italiano. Avete mai sentito parlare di “licenza poetica”. Uno scrittore può adoperare qualunqe sintassi al fine di dar voce ad un testo scritto. Esistono autori che strausano la punteggatura, altri che invece scrivono lunghi periodi tutto d’un fiato, altri che scrivono in lingua dialettale altri ancora che si freggiano di epressioni ampollose. Tutti sono degni di essere denominati SCRITTORI anche se ciascuno elabora e adopera un propio stile. Pochi però sono i grandi scrittori: le regole per diventarlo forse un giorno le scriverò! In ogni caso spero che almeno su di un punto sarete d’accordo con me: in giro ci sono tanti critici “non qualificati” e per diventarlo non credo che servano scuole o norme da seguire! buona estate.

    Più che giusto. Chi siamo noi per giudicare? Semplicemente il pubblico. Tu ci giudichi troppo duri, incapaci di capire la vena poetica di Moccia. Ma ti posso garantire una cosa: da capire c’è ben poco.
    Il caro Moccia ha lavorato a lungo nel cinema e ha anche tentato di buttare giù alcune scenggiature e girare alcuni film(Palla al centro, Classe mista 3-A, College). Tutti questi progetti hanno avuto lo stesso impatto emotivo di una manicure. Dopo queste proverbiali sole, il caro Moccia scompare dalle scene fino al colpo di genio: dare ai pampini quello che voglio.
    Tre metri sopra il cielo contiene elementi triti e ritriti. Ma vi assicuro che anche un film incentrato sulla vita di un comatoso può essere fenomenale, tutto dipende dai contenuti di quello che si vuole raccontare e come lo si vuole raccontare.
    Troviamo quindi la bella, ricca e viziata, che si innamora del duro, stronzo e cattivo fino all’osso. OVVIAMENTE qui Moccia opera nel senso che tutti si aspettano: due mondi opposti che, inspiegabilmente, si attraggono. Ho sentito qualcuno paragonare questa storia a quella di Romeo e Giulietta. Mai sentito errore più grosso. Nel capolavoro di Shakespeare non c’è solo l’amore e il contrasto tra le famiglie dei due, viene illustrato uno spaccato del tempo, una tragedia romantica ma vera. Qui di reale c’è poco o niente.
    Step picchia il fidanzato della madre, scrocca i soldi al fratello, campa pestando il prossimo per futili motivi ma la parte peggiore(in tutti i sensi) è che nessuno si oppone a questo stile di vita, libero va bene ma cazzo, non significa che la tua libertà sia la sola ad esistere.
    Babi senza un vero motivo si avvicina a lui e di colpo diventa stronza quanto il simpatico ragazzo.
    Come già detto, la storia del duro dagli occhi di ghiaccio che si scioglie per la gnocca di turno è un tema visto milioni di volte, ma qui siamo sul ridicolo. I romanzi noir, hard boiled e thriller ci dimostrano che un tema simile può essere affrontato in modi molto più geniali e ancora convincenti.
    Ho voglia di te dimostra che Moccia non solo non sà cambiare registro ma che interpreta già male quello di cui dovrebbe essere un “esperto”.
    Libri come “Non è un paese per vecchi” e “Paura e disgusto a Las Vegas” (rispettivamente di Cormac McCarty e Hunter Thompson) contengono in poche pagine dei concetti sull’essere umano, sulla vita e sull’esistenza che Moccia in più di tre libri non riesce neppure ad avvicinare.
    Non dire quindi che è un bravo scrittore, ha solo scelto gli elementi che più piacciono al pubblico e che poi, ha suo dire, si sono rivelati migliori perché più veritieri.
    Moccia ha solo scritto storie per rifarsi dei soldi persi nei primi film. Lui ha distrutto il concetto di letteratura e di cinema, fà vedere ad un pubblico immaturo sempre le stesse cose.
    Invece no. Woody Allen disse: “Il pubblico bisogna deluderlo, fargli vedere qualcosa di nuovo, altrimenti non si farebbe nulla di interessante per l’arte”

  94. on 31 Jul 2009 alle 11:08 ambleachster
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    che bello questo libro..pensate.. ho 15 anni e ho letto solo due libri: tre metri sopra il cielo e ho voglia di te… e ora ho appena prenotato scusa ma ti chiamo amore…
    i libri di moccia sono davvero fantastici….
    *giulia*

    15 anni e solo due libri? E di quell’aborto della letteratura che è moccia? E te ne vanti anche? mamma mia, ragazza, stai messa male… anche io ho 15 anni, ma, non per dire, ho già letto verne, pullman, asimov e stroud. è vero che non sono esempi calzanti perchè non sono scrittori rosa, ma se ti piace il romanticismo cercati libri le cui protagoniste non siano baldracche e che siano scritti in quella misteriosa lingua che è l’italiano!!!

  95. on 18 Aug 2009 alle 12:46 pmPiccola Scrittrice
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Ragazzi ma vi rendete conto di quello ke scrivete?? ma se a voi non piace Moccia… Kissene frega?! Anke a me nn piace.ma questo nn toglie ke nn è giusto dire alla gente ke Moccia fa skifo!Io ho quasi 14 anni e vi assicuro ke ci sono libri peggiori. questo sito racconta del libro HO VOGLIA DI TE e del suo precedente. ke bisogno cè di rompere ???

  96. on 31 Aug 2009 alle 6:51 pmTiziana
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    Io sono a dir poco sconvolta da questi assurdi commenti.
    Okay, i libri di Moccia li ho letti, e proprio per questo mi permetto di giudicare. Per una quattordicenne che non ha mai letto un libro nella sua vita, può pure andare bene. Però, che diamine, c’è molto ma molto di meglio in circolazione! A parte il fatto che io ho 15 anni, e a 14 avevo già letto un’infinità di libri, e sono qui a vantarmene proprio per questo perchè se non fosse per tutti i libri meravigliosi che ho letto non sarei quella che sono adesso. Di certo con Moccia non si è sforzato molto a scrivere, ma sapete ragazzi, i libri, quelli veri, esistono e sono fantastici. Io vi consiglierei solo di leggere, perchè è una delle cose più belle che si possa fare.

    E per favore, se siete ignoranti non vantatevene.

    PS: Saremo quel che sapremo.
    Speriamo bene.

  97. on 03 Feb 2010 alle 9:32 pmDandy
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Salve a tutti. Credo che Moccia sia stato veramente molto furbo nel saper cogliere esattamente quello che le adolescenti sognano da sempre: storie con il classico bulletto che, guarda caso, finiscono sempre abbastanza bene. Però ragazze, non per giudicare i vostri gusti, credo che sia giusto che a 17 anni si siano letti già libri di un certo spessore. Anch’io ho la stessa età, ma ringrazio ogni giorno mia madre per avermi inculcato fin da quando ho imparato a leggere libri adatti alla mia età ma non stupidi ed inutili. Ed oggi quando studiamo letteratura in classe, io sò già di chi stanno parlando, la maggior parte della mia classe no. Spero vivamente che vi rendiate conto di quanto sono lunghe le descrizioni del libro, quasi interminabili: per questo l’ho chiuso alla seconda pagina. Ps: attente alla grammatica!

Lascia un tuo personale commento e, se ti è piaciuta la recensione, inserisci un link a questa pagina nel tuo sito: