Il codice da Vinci – Dan Brown
Posted on | marzo 10, 2007 | 92 Comments
Jacques Saunière, famoso curatore del Louvre, viene brutalmente colpito durante una notte all’interno dello stesso museo parigino. In un ultimo gesto disperato, l’uomo di settantasei anni, si aggrappa ad un dipinto di Caravaggio e fa scattare l’allarme. La pesante saracinesca di ferro viene immediatamente giù, bloccando l’ingresso al suo inseguitore. Gli ultimi minuti di vita, Saunière li impiega per togliersi i vestiti, distendersi sul pavimento e disporsi come il celeberrimo disegno di Leonardo Da Vinci, l’uomo di Vitruvio. Quando giungono i primi soccorritori si trovano davanti ad una scena agghiacciante: vicino al corpo nudo senza vita alcuni numeri e un nome: Robert Langdon.
Così ha inizio il thriller dai risvolti esoterici che ha suscitato numerosissime polemiche e che è diventato un fenomeno editoriale tradotto in quarantaquattro lingue e con oltre quaranta milioni di copie vendute. L’idea di fondo della storia è che la chiave del segreto del Graal, che la Chiesa si è prodigata a nascondere attraverso “la più grande opera di insabbiamento della storia”, sia da ricercare nell’allusivo linguaggio della pittura. Tra realtà e fantasia Dan Brown riesce a rapire e a coinvolgere, costruendo una trama incalzante e avvincente grazie all’utilizzo dei simbolismi della religione e dell’arte. Molti studiosi hanno criticato questo libro a causa delle senza dubbio imprecise ricostruzioni storiche, documentali e artistiche. Ed anche molti critici hanno sostenuto che le idee principali del libro siano state tratte da opere precedenti e meno famose. Una di queste è il saggio Il Santo Graal di Michael Baigent e Richard Leigh i quali hanno perfino citato Dan Brown in tribunale per plagio. La controversia giudiziaria si è conclusa a favore di Brown, stabilendo che Il codice da Vinci pur riprendendo alcuni elementi dell’opera dei due storici, non è stato copiato. Una curiosità: forse uno dei personaggi del romanzo, lo storico Leigh Teabing, è stato scelto utilizzando il cognome di Richard Leigh e l’anagramma del cognome di Michael Baigent.
Io credo che tutte le critiche, anche quelle più aspre, siano motivate dal desiderio di contestarne il contenuto, dall’enorme diffusione che il libro ha avuto e dall’importanza della Chiesa e del Cristianesimo. E credo inoltre che, mentre siano assolutamente comprensibili quelle che provengono dal mondo cattolico a causa del riaccendersi del dibattito sull’attendibilità dei vangeli, non lo siano invece quelle degli altri studiosi o presunti tali. Il Codici da Vinci è solo una storia, non un libro di storia; è un romanzo in cui finzione e realtà possono più o meno intrecciarsi a seconda della fantasia, della capacità narrativa, della volontà di stupire e far parlare di sé dell’autore, non un saggio con la presunzione di portare alla luce verità storiche e di documentare avvenimenti accaduti duemila anni fa. Si è scatenata una caccia all’errore senza precedenti. E’ veramente il caso di dire “Tanto rumore per nulla”. E’ un bel libro, scorrevole e intrigante al punto giusto, può farti trascorrere qualche ora piacevole e forse può portare a qualche riflessione più o meno profonda. Cosa volere di più? Moltissimi lo hanno letto; chi non lo ha fatto non si lasci condizionare troppo dai commenti negativi o al contrario entusiastici. Ognuno si faccia una personalissima opinione. Un libro è proprio questo: uno stimolo al ragionamento e alla riflessione; a volte divertimento, evasione e svago. Lo si legga e lo si prenda per quello che è: una storia.
Comments
92 Responses to “Il codice da Vinci – Dan Brown”
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.




marzo 13th, 2007 @ 11:34 pm
Ho trovato il libro ben costruito, in fondo forse anche un po` costruito a tavolino. Ad essere sincero pur essendo laico, anzi quasi agnostico, ho trovato poco originale la trovata di pizzicare quella che sembra un argomento tabu` da 2000 anni : la verginita` di gesu`.
cosa dire di piu` ? se si intende per letteratura intrattenimento e prodotto anche per il mercato, questo e` l`esempio ideale. se invece per letteratura si intende soprattutto riflessione e arrichimento spirituale, probabilmente credo sia meglio leggere il Rosso e il Nero, oppure i Fratelli karamazov.
marzo 15th, 2007 @ 2:39 pm
Concordo sul giudizio ; l’ho letto perchè non avevo voglia di iniziare qualcosa di “impegnato” con dei pregiudizi, ma alla fine è un libro divertente.
Certo rispetto al libro di levi lo spessore è diverso……
marzo 15th, 2007 @ 8:37 pm
Non l’ho letto e penso non lo leggerò.Ha ragione Benedetto: non è originale il tentativo di insinuare una relazione amorosa e sensuale tra Gesù e la Maddalena. Ci aveva già pensato un mascalzone qualche secolo fa imbastendo una storia che si intrecciava con la leggenda del Santo Grall (il sang real della discendenza di Cristo). Il mascalzone aveva confezionato anche dei documenti falsi. Per un po’ gli è andata bene, ma è stato presto smascherato.
Comunque si sa…il gossip fa vendere!
giugno 7th, 2007 @ 8:47 pm
un libro mediocre,trovo che il successo sia dovuto semplicemente al fatto che abbia fatto scandalo all’interno della chiesa.nient’altro.costruitobenino,lineare,ma troppo semplice per i miei gusti,gli eventi si susseguono con una velocità incredibile senza dare il tempo di smaltire ciò che si è letto nelle pagine precedenti.Io non l’ho apprezzat per questo.Ho trovato comunque esagerato che la chiesa abbia avuto una tale reazione nei confronti di questo libro.
giugno 12th, 2007 @ 5:46 pm
ho trovato il libro leggibile, ma poco originale. anche se ha creato grande scalpore riprende teorie già espresse da altri. In particolare alcuni saggi sull’argomento sviscerano l’argomento in modo molto esauriente. la novità sta solo nell’aver trasformato il tutto in un romanzo.
agosto 12th, 2007 @ 12:25 am
Ottimo libro da leggere sotto l’ombrellone.. ricordando però che si tratta pur sempre di un racconto
ottobre 19th, 2007 @ 10:36 am
Questo libro è una bestemmia contro Dio.
dicembre 9th, 2007 @ 12:55 pm
be io l ho trovato un bel libro.. miolto meglio del film….
dicembre 26th, 2007 @ 8:50 am
se la chiesa non gli avesse fatto pubblicità il libro non se lo sarebbe filato quasi nessuno…
dicembre 29th, 2007 @ 8:07 pm
Bellissimo libro. Ha fatto sicuramente scalpore ma la verità fa sempre questo effetto. Impariamo a guardare le cose come stanno e non come ci vengono proposte dalla chiesa da millenni.
gennaio 4th, 2008 @ 9:26 am
X Lucia. Credi ke sia invece giusto credere a un romanzo che dice un sacco di scemenze? Vai a informarti, tutto ciò ke dice è sbagliato, sia date, luoghi e fatti.
gennaio 9th, 2008 @ 4:19 am
Il problema centrale del discorso resteranno sempre i bigotti e i timorati per cui la verità è il mostro da cui fuggire. E a loro mi rivolgo. Che questo sia un libro, o un film buono o cattivo non spetta a me dirlo. Così come ai cattolici non spetta dire che la verità sia diversa da ciò che il libro presenta. L’opera di Brown è un invito alla riflessione, che di per sè mina le fondamenta di ogni vostro credo, esponendo al dubbio l’assioma su cui la chiesa impera da millenni. Una riflessione che nessuno di voi ha mai avuto il tempo di fare, prima di essere battezzato e di crescere nei sagrati. Il film, o il libro, sono e restano soltanto tali: opere più o meno belle di un autore più o meno bravo. Quello su cui dovrebbe riflettere coloro che qui sopra gridano allo scandalo è il perchè della reale esistenza del Priorato di Sion, e di tutte le innegabili verità che la chiesa cattolica ha scritto col sangue innocente ella storia dell’umanità. Giudico l’interpretazione di Brown convincente, seppure, io che ho il beneficio del dubbio, non sono certo della corrispondenza alla realtà. Così come non sono mai stato certo di ciò che la chiesa mi propinava fin da quando ero bambino. Riflettere, pensare, farsi domande e trovare risposte espone al tremendo rischio di scoprire verità scomode e impegnative… Molto meglio delegare con l’ipocrisia el’indifferenza l’impegno di pensare al nostro futuro a coloro che hanno già condizionato il nostro passato… vero?
Pensate, gente… Pensate!
gennaio 13th, 2008 @ 11:58 pm
Per Linda: intendi, davvero, dire che la verità è scritta sul “Codice Da Vinci”? Intendi davvero dire che non è scritta sulla Bibbia? Bene, se allora intendi questo, credo proprio che tu debba riordinare le idee e provare a ripensare con attenzione a ciò che supponi… 2008 anni fa Gesù Cristo dava la vita per la nostra Salvezza e a me non va di sentir dire tali eresia sulla Sua vita… Che la gente ci creda o no, non possiamo negare la Sua esistenza…
gennaio 21st, 2008 @ 2:46 pm
sono daccordo con Linda. poi la chiesa sapete quanta roba inventata ci dice!non ne avete neanche idea
marzo 1st, 2008 @ 9:50 am
un libro molto bello non c’è che dire….è molto coinvolgente io ve lo consiglio ma non credete a tutto ciò che è scritto su quelle pagine perchè è solo una storia tutto qua…cmq molto bello per passare il tempo
marzo 10th, 2008 @ 10:11 am
E’ inutile continuare a prendersela!! E’ un bel racconto e bisogna pensare che non vuole essere un’accusa!
aprile 13th, 2008 @ 8:26 pm
SVEGLIA LINDA APRI GLI OCCHI
aprile 23rd, 2008 @ 7:14 pm
IO HO LETTO IL LIBRO ED è STATO UNA COSA FANTASTICA ED HO VISTO ANKE IL FILM ED è STATO MOLTO BELLO .CMQ DOPO UTTO è UNA STORIA MOLTO BELLA E COMMOVENTE E POI SI SCOPRE KE MARIA MADDALENA SIA LA MOGLIE DI GESù E QUESTO è UN FATTO STRAORDINARIO ………………………………………………………………………………………..
aprile 24th, 2008 @ 9:58 pm
Ho letto tutti i libri di Dan Brown. Questo è stato il più famoso ma, per me, il più bello di tutti è Angeli e Demoni.
Brown scrive benissimo e questo lo sappiamo.
L’ho letto un paio di anni fa, credo e ricordo che non vedevo l’ora di finirlo.
Lo consiglio a chi ha letto “Biglietto di andata e ritorno” di Salvatore Paci
maggio 7th, 2008 @ 12:44 am
Concordo con Giorgio per quanto riguarda il giudizio su Angeli e demoni ma, per quanto riguarda Biglietto di andata e ritorno credo che l’accostamento migliore sia con Angeli e demoni e non con Il codice da vinci
ciao
maggio 20th, 2008 @ 4:20 pm
La trama, di per sé, è molto avvincente. Un best-seller accattivante e che non ti fa staccare gli occhi dalla pagina. Ovviamente tutte le ipotesi di Dan Brown sono state contestate da parecchie persone e ne è stata attestata la falsità. Per questo, Il Codice Da Vinci rimane comunque un Giallo appassionante, ma nulla di più.
giugno 14th, 2008 @ 3:11 pm
e tu credi veramente che un uomo sia resuscitato dalla morte? credi che questo Dio buono e giusto, se solo lo fosse veramente, non si sostituirebbe di nuovo a noi (alle milioni di persone che soffrono, ai bambini malati, affamati e assetati) pur di restituirci la pace? se esiste allora non è il Dio buono della bibbia. luana
giugno 21st, 2008 @ 5:45 pm
Bravissima, la penso come te.
luglio 3rd, 2008 @ 8:22 am
HO FINITO DI LEGGERE IL LIBRO COSIGLIATA DA UN’AMICA…MI HA LASCIATO SENZA FIATO FINO A QUANDO SONO ARRIVATA ALL’ULTIMA PAGINA!!! E’ STRAORDINARIO MAI LETTO NIENTE DEL GENERE. IERI HO ACQUISTATO ANGELI E DEMONI, LA VERITA’ DEL GHIACCIO E CRYPTO SEMPRE DI DAN BROWN. OGGI INIZIO CON ANGELI E DEMONI. E’ DIVENTATO IL MIO SCRITTORE PREFERITO.
VI FARO’ SAPERE COME SONO GLI ALTRI 3!!!
CIAO
luglio 8th, 2008 @ 12:40 pm
Stai proprio rovinata…..
luglio 18th, 2008 @ 2:12 pm
secondo me quello riportato sul film e’ vero certo l’attrice nn e’ la vera discendente ma da qualche parle un erede c’e di certo …e se veramente la chiesa nn a nulla da nascondere perke nn fa leggere quegli scritti a cui a accesso solo il papa?
adesso rispondetemi voi…
c’erte cose per la chiesa e’ meglio nasconderle….
luglio 18th, 2008 @ 2:14 pm
io concordo pienamente al 100% con te…
luglio 19th, 2008 @ 10:28 am
ciao, ancora nn ho finito di leggere tt il libro…ma x qnt mi riguarda è un libro eccellente. nn vedo il motivo di dire ke qst libro sia una bestemmia; anzi a me farebbe molto più piacere ke Gesù si sia sposato cn Maria Maddalena e abbia avuto dei figli, così si farebbe vedere ke veramente Gesù era un uomo cm noi…
e poi ricordiamo ke la chiesa ci racconta ogni gg menzogne…
io sn cristiana cattolica, ma nn credo nella chiesa, ma ancor di più nn credo nei preti-vescovi-sacerdoti-…-papa
grazie a qst libro le mie idee si sn confermate tt
luglio 23rd, 2008 @ 11:51 pm
Libro avvincente e scorrevole. Pur se privo di verità si dimostra verosimile (cosa che manca con “Angeli e Demoni”). Ovviamente non è un capolavoro ma lo consiglio
luglio 28th, 2008 @ 11:34 am
ecco..io penso che non si debba prendere alla lettera tutto quello che brown scrive.
ricordiamoci che lui non ha mai detto che quella è la pure verità,ma ha usato queste vicende,come il matrimonio con maria maddalena solo per la storia…nient’altro.
ma poi scusate,non ci credo che se Gesù fosse stato realmente sposato voi non crediate più in Lui…a me personalmente non cambia niente,io ci credo sempre…
e poi la chiesa ficca il nasino in questioni che non la riguardano,è un libro,per carità,prendiamolo per quello che è senza cercare l’ago nel pagliaio!!!
agosto 2nd, 2008 @ 3:48 pm
un insulto vero a proprio alla cosceinza di persone che per anni hanno vagato alla ricerca di libertà e che ora, imbrigliati dall’ignorante di turno che risponde al nome di dan brown si fanno imbambolre. ignoranza dilagante per chi legge questo tipo di libro, che non èdegno di essere definito tale in quanto si limita ad imbrattare pagine bianche con una valanga di idiozie, che scatenano scandalo. Idiozia di chi legge, ed altrettanta idiozia di chi scrive, creando sanadlo e poi nascondendosi, di chi quindi scaglia la pietra e nasconde la mano. Dan brwon come infame speculatore in materi di chiesa, che si appoggia alla chiesa per arricchirsi, grazie a degli idioti che sono attratti da questo genere di stupiate. Un testo sciocco, banale, opportunista, che influenza e che lavora sulle menti. DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!!!
agosto 18th, 2008 @ 3:15 am
bllllleeeeeeaaaaahhhhh!!!! tropppo lungo, noiso, molte cose complicate cioe’ ho sl tredici anni nn mi aspetto di capirlo ma se il film e’ cm il libroooo…… no grz!!!!!! xoxoxoxo
agosto 18th, 2008 @ 1:46 pm
sicuramente l’esistenza di gesù cristo nn la si può mettere in dibbio visto che fonti storiche accertate dimostrano l’esistenza di cristo,tuttavia credo che4 nel codice da vinci sia scritto almenoi una parte di verità in quanto ritengo che gesù sia semplicemente stato un uomo più intelligente di altri,con capacità mentali elevate per quell’epoca.oltre tutto ritengo che gesù si sia sporato e abbia anche avuto figli,concordo quindi con ciò che dice linda,s epoi l’opinione di altre persone sarà diversa dalla mia ben venga…bisogna sempre accetare opinioni altrui
agosto 19th, 2008 @ 3:50 pm
un bel libro che si puo leggere nel aereo…cosi come ho fatto io.
Non e per niente originale perche ho gia letto prima di lui gli altri piu ben scritti.
La publicita l’ha fatta non solo la chiesa ma anche il processo con gli altri scrittori che hanno gia affrontato da molto il discorso del matrimonio tra Gesu e Maddalena.
Alla fine ogni persona ha il diritto alla vita privata e questa cosa non ci fa credere meno in questa persona.
E vero che sono tante cose che non si conoscono ancora, che la chiesa ha sempre saputo di piu e questo pensiero e ils solo che ti fa leggere questo tipo di letteratura.
Se volete conoscere di piu meglio potete andare in biblioteca e cercare libri molto ben scritti e informarti, IlCodice di Da Vinci fa solo darti un iimpulso di documentarti
agosto 21st, 2008 @ 1:04 pm
marco, apri gli occhi!! siamo nel 2008, non nel 1800!!! io il libro l’ho letto, e l’ho trovato molto interessante. certo, un libro non si deve prendere mai alla lettera, però deve aiutare le persone a riflettere. di solito i romanzi si basano sulla fantasia, però in questo caso è diverso. è stato accertato che il Priorato di Sion esiste. questo dovrebbe fare capire che quindi un filo di verità deve pure esserci!!! questo è riferito a ttt quelli che la pensano come marco. io credo che Cristo sia esistito, e se abbia avuta una famiglia o no, non si sa. e se ipoteticamente la famiglia l’avesse? che differenza fa? non si devono vedere le cose come accuse, bestemmie, o quant’altro. si deve solo capire meglio chi dice il vero. personalmente, ho sempre pensato che la chiesa nasconda qualcosa, purtroppo cosa non si sa, però so solo che secondo me la chiesa non è stata mai sincera!!! il messaggio che io vorrei trasmettere è questo: non basatevi mai sulle apparenze, vedete sempre cosa c’è sotto, e alla fine vedrete che la verità, anche la più nascosta e temuta, viene sempre a galla!!!!!!!!!
agosto 23rd, 2008 @ 8:28 pm
Ho appena finito il romanzo…
beh,cosa dire,io non vedo improbabile un’unione fra Cristo e Maria Maddalena,ma non posso provarlo perchè non mi intendo di teologia,ma dal momento che le descrizioni di Brown sono tutte reali,allora mi sorge il dubbio.
Che i due abbiano dato inizio ad una progenie divina,in fin dei conti non mi sembrerebbe cosi scandaloso,perchè la cosa importante è che Cristo ci abbia salvati dalla fine,e l’ha fatto,in croce,soffrendo per interposta persona (cioè NOI,l’intera umanità).
Personalmente,preferisco di gran Lunga il “Codice”ad “Angeli e Demoni”.Almeno affonda in un terreno più “reale”.Che poi volesse abbindolarmi,a me non frega granchè.Il romanzo mi è piaciuto,e chi vuole condividere le sue idee o no,affari suoi!!!!!!
agosto 26th, 2008 @ 10:40 am
Salve a tutti…
Secondo me il film e il libro sono bellissimi sono stati scritti e fatti in modo meraviglioso…complimenti anche agli attori…
Riguardo al contenuto non lo so se è la verità…
Se l’erede l’ultimo erede di Dio sia una femmina ma dato che io sono la prima che si schiera per i diritti delle donne diciamo che lo spero…Però riguardo il famoso quadro dell’ultima cena non lo so se è vero del calice che si forma fra Maddalena e Gesù…E se quella era veramente Maddalena…Comunque penso che il Vaticano dovrebbe chiedere scusa a tutte quelle perseguzioni contro le donne o le streghe nei secoli scorsi…O che ci dovrebbe rivelare la vera identità di Dio o di Gesù senza nascondere o cerca di nascondere tutte le prove…Non per questo affermo che il codice da vinci sia vero…comunque spero che alcune questioni si risolvino veramente…
agosto 27th, 2008 @ 6:48 pm
Davvero 1 bel libro!!! il migliore d tutt i tempi…
Io prima di leggere il Codice da Vinci ritenevo che la lettura fosse 1 vera e propria perdita di tempo, invece mi sono accorto d aver trovato 1 passatempo divertente e serio allo stesso tempo!
Dopo aver letto questo libro mi sono appassionato talmente tanto alla lettura che ora quasi quasi nn smetto + d leggere sopratutto adesso in estate.
settembre 1st, 2008 @ 9:40 am
anche per me il libro è bello ma solo come romanzo perche è solo la fantasia dell’autore e riguardo ai quadri di leonardo da vinci lui ha disegnato i suoi quadri per come li immaginava.
settembre 13th, 2008 @ 5:55 pm
Non è il mio genere preferito, ma ammetto che il libro, soprattutto nella prima parte, coinvolge grazie al ritmo incalzante ed all’abilità dello scrittore di far giocare il lettor insieme al protagonista; talvolta pare quasi di risolvere gli enigmi nello stesso istante. Peccato che il libro perda pathos da metà in poi, diventa tutto d’un tratto il classico romanzo d’azione senza grandi colpi di genio. Comunque il mio giudizio è buono, il successo non è arrivato per caso. Quanto al film: a mio avviso troppe informazioni, un minestrone con troppi ingredienti; guardarlo senza aver letto il libro mi sa che potrebbe far venire una bella emicrania.
settembre 23rd, 2008 @ 12:27 pm
L’ho trovato un racconto mediocre,poco originale e votato al pettegolezzo. Basta essere solo un po’ ignoranti (nel senso etimologico del termine,senza offesa per nessuno) per restarne folgorati,quasi “illuminati”, e per credere che sia tutta farina del suo sacco.Non serviva Il Codice Da Vinci per apprendere certe ipotesi,filtrate attraverso un romanzo di evidente bassezza culturale.La mia domanda è questa: ma perchè,invece,prima di criticare l’Opus Dei,di gettar fango su quanto dicono la Bibbia e i Vangeli,di azzardare conclusioni critiche sul ruolo della Chiesa,la gente non si informa?E’ facile sentire solo una campana,lasciarsi trasportare dall’entusiasmo del momento (perchè Il Codice Da Vinci è stato questo…un libro nato principalmente come provocazione,che tra l’altro passa sopra,con sgarbata noncuranza,al reale significato artistico delle opere di Leonardo Da Vinci) ed affidare a questo libro il ruolo di “portavoce di verità nascoste”.E sarebbe Il Codice Da Vinci che ci dovrebbe far riflettere? Ma per favore. Io non sono timorata di Dio,non vado in Chiesa,non ne condivido molte posizioni…non posso dirmi Cattolica.Il mio,perciò,non è tanto un intervento a difesa della Chiesa,quanto più a difesa della cultura e dell’intelligenza umana.Il Codice Da Vinci parla dei Vangeli? Della Bibbia? E allora perchè non aprirsi,una volta tanto,un bel librone di storia o documentarsi in modo serio sui testi,tutti i testi,anche gli apocrifi (e leggendoli comprenderete che Dan Brown ha scoperto l’acqua calda!!!),della cultura cristiano-cattolica,in modo da poter,eventualmente,rivolgere critiche razionali e ponderate? Non è difficile,basta solo un po’ di buona volontà.Altrimenti potranno solo essere critiche incomplete,una scusa per “andar contro” in ogni caso ed in modo incondizionato: un vero inno alla mediocrità.
settembre 27th, 2008 @ 2:37 pm
ho letto qsto libro e lo trovato moltoooo.. non so fa pensare,però ce da dire k a molta fantasia questo dan brawn
settembre 30th, 2008 @ 4:16 pm
Io personalmente credo che esistano libri infinitamente più importanti, e con un tasso di coinvolgimento cento volte maggiore. Per esempio, il libro di Tarpley è ancora più imponente e importante, credo, di quello di Meyssan. “La fabbrica del terrore” è scritto da un giornalista investigativo residente, guarda un po’, a Washington, e, guarda un po’, – ancora – di origini newyorkesi; è un cittadino americano che si ritiene fedele alla tradizione dei padri fondatori americani, che ha il proprio grande emblema in Abraham Lincoln. Tarpley è affezionaro al New Deal di Franklin Delano Roosevelt. Tarpley, nel suo libro, che ha ricevuto le lodi anche di un ex agente della CIA e Marine come Robert Steele, argomenta bene, credo, l’impossibilità che le cose siano andate così come sono state raccontate, e che si debba prospettare l’ipotesi di attentati false-flag.
ottobre 1st, 2008 @ 4:14 pm
E’ mai possibile che in uno stupendo giallo di 500 pagine voi vi andate a fissare di una cosa scritta in 10 pagine!!!!!
Ma secondo voi Dan Brown come avrebbe avuto tanta pubblicità e tanta critica se non per questo.
Sono una cristiana evangelica e quando ho letto delle cose su Gesù mi è dato tanto fastidio, ma il resto del libro è stato fantastico.
Se volete sapere la verità comunque su Gesù, dato che vi interessa così tanto, comprate la Bibbia e leggete i Vangeli,,,,
Dio vi benedica!!!
ottobre 1st, 2008 @ 4:21 pm
Gesù non aveva una mente elevata…ma aveva lo Spirito Santo!!!!
ottobre 2nd, 2008 @ 9:15 am
Libro mediocre, pieno di grossolani errori in ogni ambito, in cui invece l’autore si ritiene scopritore di verità.
Associazioni “romanzesche” a livello storico, artistico geografico, politico e religioso, del tutto prive di fondamento… ogni cosa che nel romanzo è messa come verità fondata a livello storico, ad una ricerca più approfondita, risulta essere una menzogna, la storia smentisce invece… molti critici sorridono alle idiozie che Dan Brown ha spacciato per verità.
Un minestrone di idee e congetture assolutamente fantastiche, ma che Brown vuole far credere veritiere e basate su fatti storici (v. frase iniziale del libro).
Tra l’altro, per chi non lo sapesse, le idee non sarebbero nemmeno farina del suo sacco, in quanto Dan Brown, è stato chiamato in causa per plagio, causa che però ha vinto, credo grazie a tutti i soldi incassati dalle vendite del libro (si parla di 40 milioni di copie).
Che dire? Un libro pieno di errori e strafalcioni e pure copiati!!! Un romanzo che di vero non ha nemmeno il titolo… nessun codice dietro i capolavori di Leonardo da Vinci, che non è mai stato un maestro del priorato di Sion, e che ha lavorato per il vaticano solo una volta… ma per maggiori dettagli, vi vinvito a leggere qualsiasi libro di critica alle corbellerie scritte (o copiate) dal Brown.
Voto = 0
ottobre 12th, 2008 @ 10:10 pm
Affabulazione scandalosa per le volgari insinuazioni e per le sciocche invenzioni insite nel volume. Scrittura da prima elementare, priva di qualunque fascino.
Una semplice operazione commerciale sostenuta mediaticamente per bassi scopi economici, paradigma estremamente indicativo di una grave decadenza culturale.
Dimostrazione del successo di maghi e fattucchiere, del trionfo di ciarlatani.
Opera (?) da evitare assolutamente: si vive poco, è assurdo sprecarlo!!!
Dario
dicembre 16th, 2008 @ 6:44 pm
Sono moltissimo in ritardo ma voglio dirlo lo stesso.
Mi hanno prestato il “Codice Da Vinci” e l’ho letto.
A pagina 27 mi sono imbattuto in un passo.
Il protagonista pensa fra sè e sè che la Francia è conosciuta nel mondo per i suoi condottieri di bassa statura e indecisi come Pipino il Breve e Napoleone.
Ehm, Napoleone in indeciso?
Il “Sig” Brown ha studiato storia come io fisica nucleare, e se l’ha studiata non l’ha capita proprio.
Dalla pagina 27 in poi ho deciso (senza indecisioni) che il sig Brown è un cretino e come tale il suo “libro” deve essere preso.
Senza contare che non ha “rivelato” niente di nuovo e la trama generale avrebbe fatto pena a Indiana Jones
dicembre 27th, 2008 @ 12:13 pm
avete gli occhi per leggere quanto vi faccia schifo il genio di dan brown ma non per leggere ciò che è veramente tale libro vero? ebbene, qui si parla di romanzo…
se non sapete cosa sia un romanzo è bene che vi compriate un paio di occhiali e un vocabolario e andiate alla voce romanzo, lettera R.
che poi vi siate impuntati con lo stereotipo che dan brown è un pessimo scrittore, questo lo dovete solo a voi stessi…
e mi chiedo… se non avete voglia di perdere tempo a leggere un libro che per voi non ha alcun senso, perchè ne perdete di più prezioso ad aggrapparvi a recensioni altrui, e a scriverne delle altre con un contenuto ancora peggiore?
dopotutto non vi interessa… o si?
io non credo a ciò che nel romanzo (potessi sottolinearlo cento volte) c’è scritto, proprio perchè è un romanzo…
però non si può non ammettere che dan brown non sappia scrivere…
io di libri, nei miei 14 anni ne ho letti tanti, forse troppi, e a pochi scrittori associo un vero e proprio genio…
a dir la verità non ho ancora deciso dove porre quest’uomo, ma fatto sta che i suoi scritti inducono indubbiamente alla riflessione.
non che non creda in Cristo, per carità; ma d’altronde chi può garantire una verità e smentirne un altra?
e la chiesa? ah la chiesa…
talvolta ancora più ambigua delle verità nascoste…
e per concludere, vorrei far notare che la mia recensione non è una presa di parte, non mi schiero nè con la chiesa (e quindi con metà di voi), nè con dan (e quindi con l’altra metà)…
dico solo che il modo di scrivere di brown mi ha affascinata non poco, con le sue frequenti ellissi e analessi…
e i personaggi hanno contribuito a conferire positività all’idea che mi sono fatta di questo libro…
perchè alla fine per me si è trattato di una racconto di avventura, dove lo scrittore gioca col tempo e la storia per ammaliare il lettore, e in più cilecca ne ha fatta, qualche volta.
i fatti sono ben strutturati, e chissenefrega se gli altri sono arrivati secoli prima di lui… se ha messo insieme tutte stè cose e l’ha fatto meglio, perchè negarlo?
non escludo infine, che la maggior parte delle sue tesi siano del tutto infondate, ma perchè la chiesa deve sempre battere la scienza?
è come decidere a chi credere riguardo la creazione del mondo…
alla scienza o alla bibbia?
non siamo noi che possiamo giudicare chi abbia ragione e chi torto…
e mi dileguo, augurandomi che nessuno di voi che abbia idee così pessime su questo scrittore e sulla sua opera, si preoccupi invece di mettere su un piedistallo quelle che la gente superficiale e stupida chiama libri (e si vede che non ne ha letti) e che io chiamo cose intitolate *tre metri sopra il cielo* e *ho voglia di te*, perchè ser dan aveva solo voglia di far soldi, per il moccio allora, doveva essere un bisogno disperato di elemosina.
gennaio 3rd, 2009 @ 8:22 pm
Ho appena finito di leggere questo libro e l’ho trovato interessante. Innanzi tutto voglio sottolineare per chi non ha apprezzato lo stile di Dan Brown che si tratta di un libro tradotto e che sicuramente in inglese rende meglio che in italiano e per chi non legge libri in lingua consiglio di pensare che è stato pensato e scritto in inglese prima di parlarne male.
Riguardo al contenuto anch’io non credo che Dan Brown abbia scritto un libro di verità superiori ma anzi abbia voluto dare una scossa alle verità superiori che altri ci hanno voluto propinare per secoli e forse anche in questo caso la verità come al solito sta nel mezzo e non tutta dalla parte della Chiesa..
Pensate un pò al grande potere al quale la Chiesa non vuole rinunciare, a tutto ciò che ha fatto e che fa per non mollarlo (dalle guerre passate ad appoggiare i preti pedofili oggi… ).
Bella la scena del vescovo Aringarosa che baratta il suo anello vescovile col pilota…. secondo me è la scena più avvincente del libro, che fa riflettere e ti fa chiedere fino a che punto la Chiesa scenderebbe in basso pur di salvare se stessa…
Un altro pregio del libro è quelo di valorizzare la figura femminile tanto bistrattata dalla Chiesa, di dare una immagine del sesso molto naturale tale quale è…certo il signor Brown non voleva scoprire l’acqua calda ma sono contenta che il libro abbi avuto tanto successo e continuerà ad averne perchè la Chiesa ha davvero creato uno squilibrio emarginando la donna per secoli, uno squilibrio di cui forse stiamo pagando tutt’oggi le conseguenze come dice anche il libro.
E come dice anche la dedica all’inizio del libro per me questo libro è un inno alla donna, alla femminilità fin troppo colpevolizzata e spesso ridicolizzata.
Più che Maria Maddalena probabile regina cancellata dalla storia, la vera regina cancellata dalla storia è la Donna in generale.
Grazie Dan Brown.
gennaio 5th, 2009 @ 11:28 am
nn e vero e 1 bellix libro lo finito di leggere ieri sera… nn e una bestemmia contro dio!!!!
gennaio 9th, 2009 @ 11:05 pm
allora , vorrei fare un commento personale ad un libro su cui all’inizio ero scettica anche io: prima di dire è una bestemmia , è orrendo o chissà quali altre offese, dobbiamo mettere in chiaro che è un bel libro, con una trama ben dettagliata e descritta, insomma un libro scritto veramente bene e con classe!
ma ribadisco, è per l’appunto un libro che non vuole imporre niente a nessuno , non ha la presunzione di raccontare la verità su qualcuno o qualcosa, per la verità è esclusivamente un romanzo con l’intento di divertire, attirare e catturare il lettore, nulla più!
nessuno , tanto meno Dan Brown ha detto che tutto ciò che ha scritto ha basi storiche , fonti certo o cos’altro ci voglia per essere credibile e reale, è solamente un romanzo, sono solo pagine che non ammazzano nessuno !
la prima a sbagliare sul libro , è stata proprio la chiesa! si è accanita tanto e senza senso su un fenomeno comunissimo com un libro, che non aveva nessuna presunzione,e accanendosi appunto contro questo romanzo gli ha fatto più bene che altro…perchè in fin dei conti , lo sappiamo tutti, nel mondo del businness l’importante è la pubblicità , che sia buona o cattiva l’importante è che ci sia, e la chiesa ha dato quello che voleva alla casa editrice e allo scrittore: la pubblicità!
quindi basta accanirsi su questo romanzo, che non è altro che un racconto scritto bene!
gennaio 10th, 2009 @ 5:08 pm
Io veramente non vi capisco, se veramente credete che Dan Brown sia un pessimo scrittore perchè comprate il suo libro e poi vi scomodate anche a fare la recensione?
Secondo me dovete riconoscere che se lui non abbia “offeso” la Chiesa, alla fine sarebbe stata offesa da qualcun’ altro comunque, quanti siamo al mondo?
Siamo tantissimi, e la globalizazzione è un fenomeno sempre più evidente, ma cosa vi aspettavate, che nessuno avrebbe osato aprire bocca prima o poi?
Dan Brown non è altro che uno scrittore (fra l’altro molto bravo) coraggioso, non dico che sono d’accordo su lui, ma la Chiesa per quanto possa influire, non lo può fare con tutti.
E’ un mondo libero, e almeno lo dimostra il fatto che sia stato pubblicato un libro del genere, ma si classifica sempre come “romanzo” .
Io non sono dalla parte di nessuno dei due, Chiesa o Brown, ma secondo me non dovete insultarlo così.
E comunque anche lui ha confermato che non è tutto vero al 100 % , ad esempio, secondo me, i particolari “nascosti” nei quadri di Da Vinci ci sono eccome, e Brown notandoli ha fatto una sua interpretazione, anche perchè se esistessero veramente dei documenti che confermino a pieno le “ipotesi” di Brown, di certo lui sarebbe l’ultima persona a poter averne l’accesso, perciò gia qui ha “ricamato” rendendo anche affascinante il libro.
febbraio 6th, 2009 @ 3:17 pm
[...] Il codice da Vinci è un romanzo di successo scritto da Dan Brown; pubblicato nel 2003, a fine aprile 2006 aveva venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo ed era stato tradotto in 44 lingue. E’ una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva della grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l’allarme e le grate di ferro all’entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L’assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l’uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon. Ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell’omicidio, a capire immediatamente che l’anziano storico dell’arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. Di fronte a Langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo da Vinci. La scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. Con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell’umanità. Laggiù, come un miraggio irraggiungibile, “La Gioconda” e “L’ultima cena” attendono il nostro geniale e improvvisato detective. Chi era realmente Leonardo da Vinci? Cosa hanno nascosto per secoli i Templari? Quale chiave dà accesso al segreto del Santo Graal? L’America intera si è appassionata a questi interrogativi e ha decretato Dan Brown scrittore dell’anno (al primo posto in classifica da sette mesi). Il suo romanzo, tradotto in tutti i paesi del mondo, ha spiegato a milioni di lettori perché, in definitiva, Monna Lisa, nel celebre ritratto della Gioconda, sorride. Perché? [...]
febbraio 8th, 2009 @ 4:13 pm
Al massimo, e sempre se fosse vero, la sua vita per la nostra salvezza l’avrebbe data 2008 anni meno 33.. ti pare??
comunque concordo con diego del messaggio 12… basta porsi delle domande…
febbraio 8th, 2009 @ 4:20 pm
sono scioccato da quante offese contro il Nostro Salvatore ho letto in questi commenti… ricordate che senza di Lui, non esisteremmo!!
febbraio 24th, 2009 @ 3:12 pm
Io anche sono del ’95 e ieri sero ho finito di leggere il libro…non l’ho trovato affatto noioso anzi al contrario avvincente e con una bella trama, non posso dire di aver capito tutto ciò che ho letto infatti mi sto documentando meglio. Naturalmente non credo in tutto quello che ho letto ma alcune cose sono vere o verosimili, io credo in Dio e sono cattolica ma penso che la Chiesa abbia esagerato in fin dei conti e un romanzo!
febbraio 26th, 2009 @ 4:21 pm
sono d’accordo con te per quanto riguarda il discorso del film, non rende giustizia al libro, e cmq io sono contraria a guardare prima il film e poi leggere il libro dal quale è tratto.
A mio parere non è un grande capolavoro dal punto di vista narrativo quanto per il contenuto.
Se queste ipotesi si dimostrassero veritiere se ne andrebbero a farsi benedire tutte le credenze del cristianesimo….
forse è per questo che la chiesa aveva sconsigliato la lettura di questo libro???
aprile 26th, 2009 @ 4:49 pm
x pietro comoli il libro è bellissimo e l’unico cretino 6 tu io ho 12 anni e mi sn letta il libro in tre giorni e x me e fantastico . indiana jones nn ha nnt a ke fare cn una storia sui misteri della kiesa quindi se vuoi legg indiana jones fll ma nn fare commenti su un libro ke a ttaltro significato
maggio 19th, 2009 @ 2:29 pm
Il signore in questione, se si sente offeso, può mandare direttamente una mail. Secondo me si tratta invece di una bestemmia contro la letteratura.
maggio 24th, 2009 @ 12:46 am
PER MARCO: la gente e abituata a mangiare il piatto che gli viene messo d’avanti, (la bibbia) e indossando i paraocchi come i cavalli : ma bisogna confrontare le cose con la realtà e nn credere tutto ciò che sta scritto anche essendo la parola di dio è un libro scritto da uomini è passato dalle ceneri della chiesa, scegliendone i vangeli convenuti e scartandone altri dichiarandooli senza mettere a confronto vangeli apocrifi ciao a tutti ragazzi……
giugno 22nd, 2009 @ 7:55 pm
vedi di darti 1 calmata!
luglio 2nd, 2009 @ 12:51 pm
se tu non non avessi il paraocchi come tutti i fanatici, capiresti che il libro di dan brown è solo una storia, e non vuole far uscire allo scoperto chissà quale verità nascosta. e poi la chiesa ha dominato sulle menti di povera gente ignorante per millenni. quindi calmati e apri la mente a nuove idee. non esiste solo il cristianesimo, ma anche un’infinità di altre religioni che dicono cose diverse dalla bibbia.
luglio 2nd, 2009 @ 1:03 pm
per aver scritto un libro del genere deve essersi documentato alla perfezione, se no non lo avrebbe pubblicato
luglio 2nd, 2009 @ 1:07 pm
è solo una storia, non ha detto che ciò che ha scritto è successo veramente
luglio 2nd, 2009 @ 1:12 pm
concordo in pieno con te
luglio 2nd, 2009 @ 1:19 pm
questo è quello che pensi tu. gesù è esistito, non lo metto in dubbio. ma bisogna capire che era innanzi tutto un UOMO.
sta a noi decidere se era qualcosa di più o meno.
luglio 9th, 2009 @ 11:27 pm
Trovo il suo commento inopportuno.
Primo, come lei dovrebbe sapere Gesù non è nato nell’anno “0″ di riferimento, figurarsi che sia morto nell’anno zero! (????)
Secondo, ma il libro lo ha letto? Chi ha mai detto che Gesù non è mai esistito? Nel libro si parla di tutt’altro.
A quanto pare la chiesa l’ha plagiata per bene.
Open your minds
agosto 21st, 2009 @ 12:11 pm
bello!!meno di angeli e demoni dato che è molto più teorico e c’e meno azione ma altrettanto sorprendente!!!
agosto 31st, 2009 @ 7:15 pm
Sono assolutamente d’accordo… in fondo cosa cambierebbe se Gesù si fosse sposato e avesse avuto dei figli? A me non cambierebbe niente, continuerei a crederci lo stesso, e forse ci crederei anche di più…
Gesù era un uomo, non lo spirito santo in un corpo qualunque. Noi questo però ce lo dimentichiamo ogni giorno di più. Invece dovremmo aprire gli occhi su quello che la Chiesa ci propina ogni giorno… e su quanto ha abusato del suo potere nel corso della storia.
ottobre 10th, 2009 @ 5:03 pm
capolavoro
“illuminato d’ immenso”
ottobre 26th, 2009 @ 11:43 pm
Da un romanzo ve ne fate sorte di vita. MAH!
dicembre 12th, 2009 @ 10:10 pm
Questo libro l’ho letto per curiosità e devo dire che è un bel libro… ma attenzione: è un libro!!
Personalmente non condivido la mescolanza di fiction e non-fiction che fa Brown nei suoi libri, mi sa tanto di operazione di marketing e nient’altro. E il clamore che è stato fatto non è altro che ulteriore pubblicità per lui.
E’ un bel libro, c’è alle spalle un notevole sforzo di ricerca, ma una contaminazione di “inventato” che serve per rendere la storia apprezzabile.
dicembre 13th, 2009 @ 12:25 pm
Bè MI SEMBRA UN Pò RIDICOLO IL TUO COMMENTO.vuol dire che non cogli il significato di un libro.
dicembre 13th, 2009 @ 12:27 pm
ognuno è libero di credere ciò che vuole.non puoi reputarti scioccato per le idee altrui
dicembre 30th, 2009 @ 12:31 am
Caro Francesco, non ti preocupare, non ti scioccare. Gesù non perde assolutamente nulla della sua esclusiva e decisiva importanza nella storia dell’umanità. Nen è detto però che la verità su Gesù sia sempre e solo quella che dice il Capo del Vaticano : Il Papa della Chiesa cattolica. E vero ( per esempio)e storicamente dimostrato (basta leggere i libri di testo di storia, quelli universalmente riconosciuti) che i Papi per molti secoli erano anche principi che governavano uno stato e con tanto di esercito (ancora oggi seppure limitato ce l’ha).
Lo sai quanti crimini commessi in questi 20 secoli ha la Chiesa Cattolica sulla coscienza ? Molti ! su masse e su singoli ! Molti liberi pensatori, solo perchè non erano totalmente assoggettati al verbo “infallibile” del Papa di Roma, sono stati eliminati. Sai della Santa Inquisizione ? Sai qualcosa della vita di Galileo, Copernico, Padre Pio, T. Campanella, per dire qualcuno dei più noti (eccetera)
Documentati Francesco.
A proposito il tuo nome è bellissimo: è quello del Fraticello di Assisi che io amo e non mi sento degno neanche di parlare di Lui. Lo sai, caro Francesco come lo ha trattato agli inizi il Vaticano ? Non lo sai ? documentati nelle biblioteche non vaticane o paoline. Se ti capita vedi il film biografico su San Francesco d’Assisi. Beh, lo ha dichiarato pazzo ! Poi la prorompente santità di Francesco fu tanto manifesta e riconosciuta dalle genti, che la Chiesa di Roma dovette cambiare atteggiamento nei suoi confronti.
Ti posso portare una testimonianza personale: si era nel 1956. Primavera in un paesino della Puglia meridionale. Persone di religione evangelista si erano radunate in una casa privata, per leggere la Parola di Gesù e per pregare . Bene se vuoi te lo metto per iscritto e te lo sottoscrivo: noi più piccoli accompagnati da qualcuno più grandicello dell’Azione Cattolica, fummo mandati a lanciare pietre dietro la porta di quella casa dove si pregavae e si parlava di Gesù.
Devo chiudere. Perciò ti chiedo : Gesù voleva e ha insegnato questo? Io sono grato a Dio di aver mandato Gesù il quale ci ha indicato che il male e l’odio su questa terra verranno sconfitti dal Bene e dall’Amore, che è il fondamento del Creato del Creatore. Chi cerca la Verità… la trova. Ciao.
febbraio 24th, 2010 @ 9:34 am
Pura e spregevole misandria dalla prima all’ultima pagina. Semplicemente vergognoso il riscontro di vendite, che dimostra l’idiozia e la vigliaccheria di tanta gente che non vuole prendere posizione su un argomento così scomodo come la misandria. Ripeto: misandria. La storia della chiesa e compagnia bella è solo una scusa.
giugno 20th, 2010 @ 5:51 am
settembre 2nd, 2010 @ 4:27 pm
un libro da avere asolutamente!
se manca la cartaigienica improvvisamente e` fondamentale!
ottobre 12th, 2010 @ 3:24 pm
nevvero è bellissimo ho letto mille volte il libro e mi è piaciuto perchè racconta la storia forse anche di dio della musica della sua scoperta ecc…
gennaio 21st, 2011 @ 7:20 pm
Secondo me il più grande potere della Chiesa è prorpio quelo di influenzare le nostre vite a tal punto da condizionarci sulla scelta dei libri da leggere. Cavoli, gente, è un libro, un semplice, innocuo libro!
gennaio 21st, 2011 @ 7:28 pm
Prontooooo! Guarda che il Vaticano ha già detto scusa! E poi… ma ti pare che devi prendere alla lettera quello che ‘è scritto in un romanzo? Ma nemmeno domandarselo, è ovvio che è invntato. Non fraintendetemi, sono atea e profondamente convinta di tutte le ingiustizie della fede cristiana, ma questa non si può proprio sentire. é un bel libro certo, ma inventato!
gennaio 21st, 2011 @ 7:39 pm
ma dove vivi, in una caverna? Lo sanno tutti (almeno quelli che hanno fatto la terza elementare…) come VERAMENTE sia nato il mondo. La scienza spiega tutto, TUTTO. Sono atea, ma rispetto i cristiani, perchè penso che la fede sia per lo piò un modo per giustificare le cose brutte del mondo, per assicurarsi un posto dopo la morte. Ma la gente che dice cose così ignoranti proprio non la sopporto! Fossimo nel medioevo, non ti avrei detto nulla, ma , tesoro, sia nel XXI secolo! Prima di scrivere cose del genere apri almeno una volta il libro di storia!
gennaio 21st, 2011 @ 7:51 pm
oggi, pascolando fra i libri di mio padre alla ricrca di qualcosa da leggere, ho trovato il Codice. Ho letto la recensione che mi ha attratto, ma ho 13 annni, non so se è troppo pesante per me.
Aiutatemi, secondo voi lo devo lggere?
PS sono atea e non mi scandalizzo per niente su faccende di Chiesa e quant’altro.
gennaio 24th, 2011 @ 12:30 pm
io sono convinta che le trame dei libri non possano essere sempre originale ( i tre temi fondamentali sono amore vita morte…)
la differenza è il modo in cui sono scritti.
questo è scritto malissimo.
Non dice niente di nuovo e come giallo fa pena
marzo 16th, 2011 @ 5:35 pm
per monica : spero tu l’abbia letto perchè è un libro piacevole e molto semplice anche per noi ragazzi(io ne ho 15).
aprile 12th, 2011 @ 4:45 pm
Ciao a tutti. Ho dieci anni e adoro la lettura soprattutto libri thriller. A me è piaciuto molto più angeli e demoni, però rispondo a tutti quelli ke dicono ke è una bestemmia contro Gesù: Dan Brown nel libro non dice ke Gesù nn è mai estito!!! Dice solo che la chiesa nasconde qualcosa ( ma non dice cosa). E poi cmq è solo un libro e chi non ci crede non ci crede chi invece ci crede ci crede ma nn state qui a dire che è una bestemmia perchè il Priorato di Sion fu realmente esistito
giugno 26th, 2011 @ 2:01 pm
Ho 15 anni e l’ho letto questo libro. Sono ateo e credo che la chiesa ha strumentalizzato la figura di Gesù per i propri scopi. La donna è stata sempre la figura del peccato. SCHIOCCHEZZE!! Noi senza la figura femminile non potremmo esistere! La chiesa ha ucciso nelle crociate dicendo: DIO LO VUOLE! DIO è CON NOI!!! Sebbene non sia credente, Dio ha detto di non uccidere! E la chiesa cattolica che fa? UCCIDE IN SUO NOME! DICENDO CHE è GIUSTO COSì!! Gesù ha detto di non condannare colui che non crede.
giugno 26th, 2011 @ 2:03 pm
Riguardo al libro: Gran parte delle teorie scritte potrebbero essere vere. Sono anche del parere che La figura alla destra di Gesù è una donna.
agosto 18th, 2011 @ 9:29 am
il codice da vinci e’ la verita dentro la piu grande menzogna di tutti i tempi.
Ma poi naturalmente alcune cose non sono reali.
Secondo me il codice da vinci e un grande best-selliars, il piu grande di tutti i tempi.
Voglio aggiungere, per altro, che il libro e piu bello del film, il film taglia alcune cose belle del romanz\o.
Quindi secondo il mio giudizio, il CODICE DA VINCI merita il Si.
gennaio 11th, 2012 @ 9:35 pm
Io l’ho letto a 11 anni e non sono rimasta sconvolta.
Ragazzi calmatevi, è un libro! A mio parere è la storia VERA del cristianesimo, ma palesemente romanzata.
P.s. Dan Brown non bestemmia la Chiesa, ne da un’altra prospettiva, comunque documentata da documenti (scusate la dissonanza) storici/religiosi.
febbraio 13th, 2012 @ 10:04 pm
Questo libro non è certo contro Gesù.Come tutti i romanzi c’è molta fantasia,ma fa riflettere molto sulla religione cattolica.Alcune verità dette nel libro non sono contestabili