Motion analysis system
Gait Analysis
Motion analysis technology
Motion analysis
Sport Biomechanics
Biomechanics
Sport performance
Sport analysis
Surface EMG

La fattoria degli animali

recensione e commento del libro

La fattoria degli animali

Storia di una rivoluzione fallita. Gli animali di una fattoria si ribellano alla tirannia degli uomini e instaurano una società di eguali.
Ma presto i maiali, più intelligenti e organizzati, si impongono sugli altri animali più semplici e docili. Apparentemente i maiali lavorano per il bene comune, ma in realtà vogliono solo mantenere il potere.
Gli ideali proclamati al tempo della rivoluzione vengono progressivamente traditi e gli animali subiscono gli stessi maltrattamenti e privazioni conosciuti sotto il dominio degli uomini. Grazie all’ignoranza e all’opera di disinformazione a danno degli animali, i maiali si impadroniscono degli utili della fattoria e sfruttano senza scrupolo alcuno le risorse a vantaggio del proprio benessere.

I nuovi leaders, sostituitisi agli uomini, finiscono col non distinguersi più dagli uomini. Degli alti principi di fraternità e uguaglianza che avevano ispirato la ribellione ne è rimasto ormai solo uno:
“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”

http://www.my-libraryblog.com/

La fattoria degli animali


Google

119 commenti su “La fattoria degli animali - George Orwell”

  1. on 19 Nov 2007 alle 9:54 pmaeneida
    Vota  Add karma Subtract karma  +16

    Una sorta di favola, facile da leggere ma avvincente, ricca di metafore e doppi sensi.

  2. on 04 Dec 2007 alle 5:33 pmsissy
    Vota  Add karma Subtract karma  +13

    è davvero un libro bellissimo!!! vi consiglio di leggerlo!!! io l’ho dovuto leggere x la scuola…ma nn mi pento assolutamente della mia scelta

  3. on 18 Dec 2007 alle 3:38 pmVence
    Vota  Add karma Subtract karma  --19

    non lo ho letto tutto ma per quello ke ho letto mi e’ piaciuto molto..inizialmente lo avevo scielto perche’ era corto da leggere per la scuola ma poi mi sono appassionato!!! e’ avvinciente

  4. on 26 Dec 2007 alle 8:41 amclaudio
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    L’ho letto 2 volte, bellissimo, dovrebbe diventare un testo scolastico.

  5. on 31 Dec 2007 alle 10:01 amandrea
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Libro straordinario, mi ha fatto comprendere che anche negli animali si trova il dittatore di turno. Per me Orwell l’ho ha scritto per sottolineare l’utopia del comunismo, in quanto nessun uomo riuscirà mai a debellare il desiderio di potere.

  6. on 02 Jan 2008 alle 3:41 pmveronica
    Vota  Add karma Subtract karma  --46

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

  7. on 03 Jan 2008 alle 11:36 amkiara
    Vota  Add karma Subtract karma  --69

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

  8. on 04 Jan 2008 alle 12:33 amAlberto
    Vota  Add karma Subtract karma  +30

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

  9. on 05 Jan 2008 alle 12:54 ambiankodj
    Vota  Add karma Subtract karma  +26

    da noi è già diventato un libro di testo scolastico!!! il mio commento su esso???? posso dire ke è un libro carino e di facile comprensione che scorre molto velocemente(però solo x ki sa l’italiano!!!! sennò ci impiegate 9 giorni sul serio!!!!!)

    by Giaky AREZZO

  10. on 07 Jan 2008 alle 10:23 pmjasmine
    Vota  Add karma Subtract karma  --17

    oddio questo libro devo dire la verita l’ho dovuto leggere per via della scuola durante le vacanze di natale…dunque passo a dire che nn è un libro bellissimo che mi ha affascinata pero nn è niente male…
    io vado ciao ciao kiss la vostra jasmine di viareggio…

  11. on 24 Jan 2008 alle 2:09 pmbarbara
    Vota  Add karma Subtract karma  +9

    non ho letto la fattoria degli animali ma lo leggero a giorni. ho letto 1984 lbro inquietante…
    odio il comunismo in tutte le sue forme, sono a favore della democrazia e della liberta’ di pensiero, viva chi ha talento e lo dimostri in tutte le sue potenzialita’

  12. on 20 Feb 2008 alle 10:07 pmgiovanni
    Vota  Add karma Subtract karma  +19

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    non è un libro a favore o contro il comunismo ma un libro che ai giorni nostri evidenzia come le dittature si alternino o si subentrino. Ad esempio ora non siamo succubi della dittatura dlla casta dei politici o della televisione imbecille o delle griffe della moda?

  13. on 10 Mar 2008 alle 2:45 pmmaria
    Vota  Add karma Subtract karma  --13

    L’ho letto 2 volte, bellissimo, dovrebbe diventare un testo scolastico.

    …purtroppo gia lo è un testo scolastico..ma a me non è piaciuto

    L’ho letto 2 volte, bellissimo, dovrebbe diventare un testo scolastico.

  14. on 10 Mar 2008 alle 5:03 pmmatteo
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

    io lo ho letto in 2 ore……..sarà che non ti sei impegnata?

  15. on 11 Mar 2008 alle 2:25 pmRok
    Vota  Add karma Subtract karma  +16

    non lo ho letto tutto ma per quello ke ho letto mi e’ piaciuto molto..inizialmente lo avevo scielto perche’ era corto da leggere per la scuola ma poi mi sono appassionato!!! e’ avvinciente

    Ciao,
    ascolta nn puoi leggere Orwell e scrivere “scielto e avvinciente”…ti pregoooo

  16. on 12 Mar 2008 alle 5:43 pmCatherine
    Vota  Add karma Subtract karma  --18

    sicuramente un libro realistico ma non mi è piaciuta perchè troppo metaforica…… ho preferito una giornata di Invan Denisovic….e per me tutto questo succede perchè i prof danno questi libri impegnativi a chi non legge…..io ho letto questo libro due volte per lavori scolastici ma non mi è mai piaciuto, e sono una lettrce appasionata
    ciao a tutti catherine

  17. on 26 Mar 2008 alle 3:47 pmmarzio
    Vota  Add karma Subtract karma  --5

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    non è un libro a favore o contro il comunismo ma un libro che ai giorni nostri evidenzia come le dittature si alternino o si subentrino. Ad esempio ora non siamo succubi della dittatura dlla casta dei politici o della televisione imbecille o delle griffe della moda?

  18. on 26 Mar 2008 alle 3:55 pmmarzio
    Vota  Add karma Subtract karma  +7

    In realtà la fattoria degli animali fa esplicito riferimento alla dittatura dei soviet che Orwel, allora anarchico, già di per sè detestava (cfr Diari della catalonia). L’idea di egalitarismo che muove i maiali e il resto degli animali della fattoria è abbastanza chiarificante. Non allude in sé allo stalinismo (come qualche comunista cerca di mistificare per esonerarsi dalla critica di orwell) ma all’intero assetto della rivoluzione sovietica. Si predica l’emancipazione e la libertà in nome dell’agalitarismo ma si produce miseria e oppressione. Lo stesso orwell negli anni successivi diventerà un socialista “liberale” e come tale si considererà fino alla morte. Svolgerà attività di intelligence per il servizio segreto inglese in chiave anticomunista. Il tentativo pacchiano della sinistra comunista di impossessarsene è abbastanza ridicolo. Stessa sorte è toccato a bradbury che in realtà è un accanito anticomunista e relativamente conservatore.
    Con questo ovviamente non si può dire che orwell sia di destra, ma semplicemente orwell.

  19. on 27 Mar 2008 alle 7:17 pmfeffe94
    Vota  Add karma Subtract karma  --4

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

    io lo ho letto in 2 ore……..sarà che non ti sei impegnata?

    voglio confermare che nn e noioso

  20. on 27 Mar 2008 alle 9:29 pmubris
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    personalmente sono anarchica ma tendenzialmente comunista. il libro, tuttavia, devo ammettere che è la realtà per ORA. ma non è confortante pensare che sarà per sempre cosi. ragazzi siamo giovani non è possibile essere cosi rassegnati. quello che di deve far capire il libro è che ogni ideale giusto o sbagliato che sia può essere travolto, però… SIAMO NOI IL FUTURO. non guardiamo tutto dall’esterno. Orwell ci deve servire da leva, teniamolo di conto e dimsotriamo che tutto può cambiare. il futuro è nostro. noi siamo giordano, berta, palla di neve. e se tutti si fossero uniti, napoleon sarebbe scappato come palla di neve. il comunismo non è sbagliato, come niente lo è. l’importante è credere di poter fare qualcosa e farlo. niente è perduto… non lasciatemi sola a combattere contro questo sistema… ;)

  21. on 13 Apr 2008 alle 6:38 pmchiara
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    libro interessantissimo e da consigliare solo a quelle persone che vedono al dila delle parole…dico questo perchè altrimenti un semplice ragazzino non vedrebbe che la rivolta degli animali si riferisce alla rivoluzione russa non vedrebbe il fascismo e il comunismo non vedrebbe le forme di razzismo e le descriminazioni…dire che è noioso significare “sputare”in faccia alla storia dire che questo libro è noioso significa rinnegare la storia e chi è che lo puo fare quelli che leggono i libri per forza che dire…credo di aver finito e cmq se mi volete contattare su msn per me va bene magari chiacchierare un po fa anche bene…magari parlare del libro!!

  22. on 20 Apr 2008 alle 11:14 ampaola
    Vota  Add karma Subtract karma  --16

    potreste risponedere qste domande x la scuola visto k nn l’ho letto-.-’ nn m scannate!
    1-analizza la canzone “animali d’inghilterra” commentandola in contesto narrativo e critico
    2-passa in rassegna i 7 comandamenti elaborati dai principi dell’animalismo spiegandone il senso e il significato…
    vi prego aiutatemi…
    nn m aspetto k rispondiate cn 1 tema bastano 2 righe!
    grazie!

  23. on 27 Apr 2008 alle 9:28 amOmar93
    Vota  Add karma Subtract karma  +9

    Ciao a tutti.. io il libro l’ho letto in tre ore grazie alla sua semplicità e all’incredibile bravura di Orwell nel coinvolgere il lettore.. il libro, oltre a essere uno specchio dell’ideale utopistico comunista, è anche una riproduzione in chiave favolesca della nostra società e delle sete di potere delle “caste più alte”.. insomma Orwell, dopo 1984, si rivela di nuovo un grande autore dotato di una notevole lungimiranza..

  24. on 02 May 2008 alle 5:10 pmflower94
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    credo che dire”odio il comunismo” sia sbagliato… le ideologie sn corrette… ma come il fascismo gli errori commessi sn molti… mettendo a confronto i due reggimi sia il comunismo a emergere. ho letto la fattoria degli animali per la scuola ci hanno dato 3 giorni per finirlo…io nn sn un’appassionata di storia, ma leggendo “la fattoria degli animali” mi è sembrato più semplice capire i passaggi della rivoluzione russa…non è un romanzo, quindi non ti appassiona molto, è una satira…e si legge in poche ore, me ne sono bastate 3… leggerlo non pesa, consiglio quindi di provarci, l’italia va sollevata e solo con la cultura la si puo aiutare…

  25. on 04 May 2008 alle 3:02 pmMaria Francesca
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Un libro favoloso,appassionante che non puoi fare a meno di leggere,un testo veramente simpatico che attraverso giochi di luci e ombre toglie la maschera di una felicità illusoria la quale perrennemente ci propongono i governi totalitari, una felicitàò dunque inesistente. Infine orwell ci ricorda che il potere acceca tutti grandi o piccini, buoni o cattivi, tutti essuno escluso poichè il male regna in ognuno di noi e molto spesso prende il soppravvento e fuoriesce da noi e prende il nome di potere

  26. on 08 May 2008 alle 9:09 pmalessandro
    Vota  Add karma Subtract karma  --5

    ho letto qualche commento dei nostri (purtroppo)connazionali comunisti,o almeno con idee politiche non di destra. sentite, riflettete un pò prima di parlare, se questo libro non vi ha fatto capire che il comunismo è INUTILE leggetevi “il libro nero del comunismo” altro che hitler e mussolini! 96 milioni di morti ha causato il comunismo,discendente di quel pecorone di marx.invece hitler quanti ne ha causati?appena 6 milioni…pensate un pò e soprattutto DOCUMENTATEVI sia sul fascismo sia sul comunismo spero che qualcuno di voi capisca cosa fare sul serio…lo spero
    grazie

  27. on 09 May 2008 alle 11:12 amAugusto
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    Io ho finito di leggere questo libro, e devo dire che spiega benissimo
    cos’e’ stato il comunismo nell’unione sovietica e in molti altri paesi.
    In nome di un’ideologia si schiavizza la popolazione, la si riduce a semplice massa senza pensiero, le si fa credere cose non vere, si
    fanno confessare colpe a persone che non hanno commesso niente,
    tutto tipico del comunismo staliniano e nno solo.

    P.S. Per la ragazza che si professa “anarchica ma tendenzialmente comunista”, e’ come dire: “Sono interista ma tendenzialmente milanista”. Innanzitutto se voi giovani non riuscite a capire la differenza
    che c’e’ tra anarchia e dittatura, credo che si andra’ poco avanti.

  28. on 11 May 2008 alle 3:04 pmAndrea
    Vota  Add karma Subtract karma  +7

    ho letto qualche commento dei nostri (purtroppo)connazionali comunisti,o almeno con idee politiche non di destra. sentite, riflettete un pò prima di parlare, se questo libro non vi ha fatto capire che il comunismo è INUTILE leggetevi “il libro nero del comunismo” altro che hitler e mussolini! 96 milioni di morti ha causato il comunismo,discendente di quel pecorone di marx.invece hitler quanti ne ha causati?appena 6 milioni…pensate un pò e soprattutto DOCUMENTATEVI sia sul fascismo sia sul comunismo spero che qualcuno di voi capisca cosa fare sul serio…lo spero
    grazie

    quanto 6 sveglio….ora Hitler è più bravo di Stalin semplicemnte xkè ha fatto uccidere meno persone di lui???
    bè che dire,il tuo amato Adolf ne ha ucciso così poche solo xkè è stato fermato in tempo,quindi l’unica differenza tra loro è che Stalin è stato + furbo…..apparte gli scherzi nessuno dei 2 è da lodare neppur minimamente,nei loro rispettivi contesti sono state persone crudeli e il solo pensare che uno sia stato migliore dell’altro è da idioti(senza offesa),si può semplicemente dire che entrambi sono stati i peggiori.Quindi anche tu documentati prima di parlare e quel pecorone di Marx ne avrebbe di cose da insegnarti,i suoi ideali erano lodevoli,solo che chi si è ispirato a lui non li ha seguiti passo passo ed è successo quel che è successo.Io spero che tu capisca che ciò che seriamente c’è da fare è tenere per se certi commenti idioti e non basarsi unicamente su un libro che è ovviamente di parte….io spero solo che nn tutti gli italiani siano come te,xkè se indirizzarli verso uno schieramento politico è semplice come è stato da parte degli scrittori del tuo amato libro nei tuoi confronti allora,SIAMO PROPRIO NELLA MERDA.

  29. on 13 May 2008 alle 3:21 pmValdemar
    Vota  Add karma Subtract karma  +6

    ho letto qualche commento dei nostri (purtroppo)connazionali comunisti,o almeno con idee politiche non di destra. sentite, riflettete un pò prima di parlare, se questo libro non vi ha fatto capire che il comunismo è INUTILE leggetevi “il libro nero del comunismo” altro che hitler e mussolini! 96 milioni di morti ha causato il comunismo,discendente di quel pecorone di marx.invece hitler quanti ne ha causati?appena 6 milioni…pensate un pò e soprattutto DOCUMENTATEVI sia sul fascismo sia sul comunismo spero che qualcuno di voi capisca cosa fare sul serio…lo spero
    grazie

    E ? al momento non sono informato sulle vittime di entrambi i regimi, ma ammesso che i tuoi dati siano veri . . . . e una vocina nella mia testa mi dice il contrario . . . . vorresti difendere i regimi totalitari di destra ? solo 6 milioni di morti . . . mmm . . . mi sembra una cifra messa lì per lì un po’ come i 96 . . . e poi il ‘’solo” non sta bene ammettiamolo . . . sono comunque morti. Poi c’è la sottile quanto cinica differenza sul fatto che uccidere persone per via della ”razza” (?) e ucciderle per difendere lo stato da gente pericolosa, è un po’ diverso. ”Ahah io ne ho uccisi solo 6 milioni sono più bravo di teee”. Non sto difendendo il comunismo, anche se si avvicina di più ai miei ideali, ma sto dicendo che dovresti usare meglio le tue parole e non fare calcoli a mente ma usare la calcolatrice.

    Dimmi hai scritto cose del genere da qualche altra parte ? Mi sto divertendo un mondo. .ah ultima domanda, quanti anni hai bimbo ? [riguardo al libro . . . è un capolavoro, da notare che il libro non ha uno scioglimento ma finisce direttamente con lo spannung (con l’ultimo spannung) . . . e magistralmente chiude la cosa con ”gli uomini sono maiali” letto fra le righe, e credo che più di qualche maiale si sia offeso]

  30. on 13 May 2008 alle 7:19 pmLinda
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    l’ho trovato un libro veramente originale e interessante.riesce a rendere un concetto storico in modo chiaro ed efficace.Ha una notevole capacità di accostare a momenti che sfiorano l’ironia elementi tragici proprio perchè sonoaccaduti.è un libro che consiglio vivamente!

  31. on 20 May 2008 alle 3:30 pmAndrea
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    Ciao a tutti.
    La fattoria degli animali è uno di quei libri, rari, che hanno la triste bontà di evidenziare quanto siano un utopia le rivoluzioni in generale e di conseguenza il comunismo.

    NESSUNO E’ ESULE DALL’ATTRAZIONE DEL POTERE!

    Nessuno… ne Stalin, e nemmeno Marx se fosse stato al suo posto.

    Mussolini in Italia, Hitler in Germania, Mao Zedong in Cina ecc ecc… ce ne sono stati un po’ per tutti.

    E c’è ancora chi simpatizza per queste fasce estremiste; ma siamo matti?!

    E allora… “voi” che avete ancora il mito più che mai fasullo del Duce o di chissà quale altro dittatore, leggete questo libro… FATELO PER NOI!

  32. on 20 May 2008 alle 3:36 pmAndrea
    Vota  Add karma Subtract karma  --5

    Ciao Chiara, se vuoi dammi il tuo contatto di msn.
    Sarei davvero contento di scambiare due chicchiere con te!

  33. on 26 May 2008 alle 2:38 pmio..
    Vota  Add karma Subtract karma  --4

    CONCORDO!!!!

  34. on 29 May 2008 alle 8:03 pmanna
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    scusa…dicendo che hai 15 anni vuoi sottolineare il fatto che possiedi un’abile dote nello scrivere e nel ragionare su tematiche alquanto “complesse” o tenti di suscitare ammirazione e interesse da coloro che potrebbero leggere il tuo commento?tengo a precisare che quello che ho scritto non è una critica. non sono afflitta da falsa modestia nel dirti che non scrivo in modo superbo e,concludo,complimentandomi,nonostanete tutto,per il tuo modo di scrivere che trovo veramente eccezzionale! ciao e…(ho 14 anni)

  35. on 01 Jun 2008 alle 11:02 amanna93
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    scusa…alberto dicendo che hai 15 anni vuoi sottolineare il fatto che possiedi un’abile dote nello scrivere e nel ragionare su tematiche alquanto “complesse” o tenti di suscitare ammirazione e interesse da coloro che potrebbero leggere il tuo commento?tengo a precisare che quello che ho scritto non è una critica. non sono afflitta da falsa modestia nel dirti che non scrivo in modo superbo e,concludo,complimentandomi,nonostanete tutto,per il tuo modo di scrivere che trovo veramente eccezzionale!

  36. on 05 Jun 2008 alle 10:25 amanna89
    Vota  Add karma Subtract karma  --10

    w il comunismo ora e per sempre

  37. on 05 Jun 2008 alle 10:27 amanna89
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    CONCORDO!!!!

    persona molto intelligente!

  38. on 05 Jun 2008 alle 7:44 pmaugusto
    Vota  Add karma Subtract karma  --4

    w il comunismo ora e per sempre

    Ti manderei nei paesi dell’ex-unione sovietica comunista a morire di fame, a fare la fila per il pane, o a essere costretta a venire a fare la badante o la mignotta in italia per non rimanere nel tuo paese d’origine.Oppure ti manderei in cambogia ai tempi di polpot e del suo comunismo…chissa’
    mai che potresti fare la conoscenza dei kmer rossi…magari
    tra 1 mese ti ritrovi strutta nell’acido senza testa. Non hai
    ancora 20 anni e parli di comunismo. Gira il mondo prima, e
    togliti il latte dalla bocca.

  39. on 04 Jul 2008 alle 8:40 amgioly
    Vota  Add karma Subtract karma  --16

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    brava hai ragione!!!!!!!! questo libro è super noioso e pesante!!!!!!!

  40. on 21 Jul 2008 alle 9:25 amlostdreamz
    Vota  Add karma Subtract karma  +6

    quelli che leggono animal farm e non lo apprezzano, e il loro commento veramente costruttivo è: è noioso, non meritano di leggere, e non scrivano nemmeno che sono lettori. Non possono essere lettori se non apprezzano uno dei libri più semplici ma nello stesso tempo così complessi. Mi dispiace, potete dirmi che non vi piace l’argomento, che il finale è scontato, ma stento a credere che possiate dire che sia noioso. se siete dei bimbominkia esaltati da harry potter, i tokyo hotel e cagate varie della cultura dominante non im resta che piangere e rifugiarmi nella 4° lettura che faccio della fattoria degli animali. bye.

  41. on 05 Aug 2008 alle 4:39 pmmalena86
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    In una delle mie recensioni scrivo che un vero letterato è colui che riesce a districarsi in qualunque lettura: dalle più semplici e leggere alle più impegnate e filosofiche.
    Se non riesci a leggere e soprattutto a capire una delle più straordinarie operette allegoriche di tutti i tempi significa che devi fare ancora molta strada.
    C’è poco da adularsi sostenendo di aver letto 600pagine di Harry Potter in una settimana: cosa c’è da comprendre in questo romanzo? è fantascienza, si legge volentieri e non penso che su di esso si possano maturare grandi pensieri filosofici benchè sia un’opera di estremo fascino.
    Tutt’altro è La fattoria degli animali:
    in 142 pagine sono contenuti temi attualissimi, di grande rilevanza politica e umana e soprattutto questo scritto conserva l’indubbio spessore letterario di un autore immortale qual è Orwell. In una specie di favoletta per bambini questo “mostro di genialità” ha eluso tutte le censure del suo tempo e ha smascherato la sua ipocrita società che poi non è così lontana dalla nostra se si assume per vero che sempre i “porci” vanno al potere.
    E i porci sono un’ allegoria per riferirsi a quegli uomini viscidi che governano calpestando ogni norma, razionale e morale, bevendo e mangiando con coloro contro i quali hanno messo in moto la “rivoluzione”, scimmiottandone i loro stessi modi di fare.
    Ogni riferimento è ponderatamente rivolto a personaggi politici, di destra e sinistra, della nostra “bella Italia”.

    by Malena86

  42. on 05 Aug 2008 alle 4:42 pmmalena86
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    grande commento!!

  43. on 07 Aug 2008 alle 10:42 amsemmy
    Vota  Add karma Subtract karma  --9

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    brava hai ragione!!!!!!!! questo libro è super noioso e pesante!!!!!!!

    hai ragione sono daccordo anch’io e w harry potter!!!

  44. on 07 Aug 2008 alle 10:53 amsam
    Vota  Add karma Subtract karma  --4

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    ciao…qui ke parla c’è una tua inferiora comunista… ho riflettuto perchè a differenza di te lo faccio spesso…cmq non sono un oca o una gallina perchè al contrario sono intelligente…e sono riuscita a leggere harry potter 7 e i doni della morte(che sono più di 700pagine) in 5 giorni e poi l’ho riletto perchè è stupendo…e inoltre sono convinta che la tua prof “comunista” è molto meglio che la mia “nazista”…comunque non toccare harry potter… il libro mi ha fatto schifo… ho 15 anni anke io…

  45. on 19 Aug 2008 alle 9:25 amangelo
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

    io lo ho letto in 2 ore……..sarà che non ti sei impegnata?

    voglio confermare che nn e noquesto libro non è noioso..
    harrypott

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    anche io ho letto harry potter in pochi giorni… ma questo libro è stato scritto in modo diverso e decentemente.. joanne kathleen rowling scrittrice di tutte le saghe di harry potter e george orweel scrivono in modo diverso.. quindi i libri non sono paragonabili.

  46. on 21 Aug 2008 alle 10:24 ammarta
    Vota  Add karma Subtract karma  +7

    io sono assolutamente d’accordo con chi dice che è un libro bellissimo…L’ho letto in inglese(e io e l’inglese siamo due cose completamente diverse) e nonostante ciò l’ho letto davvero volentieri…a me non interessa che sia di destra o di sinistra, per una volta si dovrebbero mettere da perte gli ideali politici e riuscire a “gustare” un ualcosa di così bello…

  47. on 21 Aug 2008 alle 11:55 am---xxx---
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    w il comunismo ora e per sempre

    io mi chiedo se a volte la gente mette in moto il cervellino!!!ma ci rendiamo conto?!
    pensa al presente, l’ex governo comunista quante cose ha fatto di buono?!NIENTE!!!ha fatto decadere la nostra Italia…siamo derisi da tutti grazie al comunismo!!!

  48. on 26 Aug 2008 alle 11:27 amfrancesca
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    ciao a tutti! premetto che io ADORO harry potter e che sono un’appassionata dei libri di jane austen… volevo solo dire che ho iniziato a leggere la fattoria degli animali ieri sera e ora sono a più della metà del libro. devo dire che, almeno finora, lo sto trovando molto interessante, e , al contrario di quanto ho sentito dire da alcuni, non ho trovato nessun “parolone”. al contrario credo che sia un libro di facile comprensione. per rispondere ad alberto volevo semplicemente dire che non bisogna definire pecore oche e cavalli chi preferisce harry potter ai libri di carattere politico… è semplicemente una questione di gusti! scusa se mi permetto ma non tutti amano i libri comunisti! un saluto a tutti!

  49. on 10 Sep 2008 alle 1:58 pmErika
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    Ciao a tutti x me questo libro è tutta un’altra cosa in confronto a herry potter, si è bello pure quello ma mi è piaciuto tanto anche questo… cmq anche io l’ho letto x la scuola ma devo dire che è molto bello e avvincente… non lo trovo x niente noioso…
    bè ciao tanti saluti da Erika 13 anni!!

  50. on 17 Sep 2008 alle 12:50 pmLink93
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    Anch’ io ho dovuto leggere questo libro per la scuola, ma l’ho trovato abbastanza carino; nonostante ci abbia messo una vita a leggerlo (5 giorni, rispetto ad HP7 che ci ho messo 2 giorni è una vita), sono stato contento che la prof ci abbia assegnato questo libro; davvero carino.

  51. on 20 Sep 2008 alle 8:07 pm89eli
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    State paragonando il genio di Orwell a Harry Potter, vi rendete conto? Premettendo che HP è un grandissimo libro e anche lì vi sono grandi valori-l’amicizia,l’importanza di fare la scelta giusta-, ma Orwell sta su un altro piano e ci lascia un messsaggio molto serio:che ogni rivoluzione, anche quando si basa su grandi ideali e su idee in teoria ottime, è destinata purtroppo al fallimento.E questo avviene a causa della malvagità della natura umana che sempre si lascerà tentare dal potere, distruggendo gli ideali per i quali inizialmente ha lottato e realizzato la rlvoluzione e così anche una rivoluzione che inizialmente ha avuto successo verrà tradita e si trasformerà in una dittatura.E’ sempre successo e sempre succederà così.Lo ha insegnato la storia.Purtroppo vi sarà sempre un Napoleon che si approfitterà della rivoluzione per realizzare i propri interessi.Mi dispiace,ma è questa la natura umana.Non illudiamoci.

  52. on 03 Oct 2008 alle 2:10 pmCaterina
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    brava hai ragione!!!!!!!! questo libro è super noioso e pesante!!!!!!!

    hai ragione sono daccordo anch’io e w harry potter!!!

    Vergognatevi. E’ per colpa della gente come voi che tutti i lettori di Harry Potter passano per dei sempliciotti incapaci di leggere qualunque altra cosa, anche un libro leggero, gradevole e interessante come questo. Io sono una fan ACCANITA di Harry Potter e ritengo che sia uno dei libri più affascinanti, appassionanti e pieni di riflessioni e insegnamenti che io abbia mai letto, ma di sicuro non posso sminuire il valore di un genio come Orwell.
    Qui non si parla di gusti: si parla di capire il valore -oggettivo- di un’opera che, come Harry Potter, rimane nella storia.

  53. on 15 Oct 2008 alle 1:12 pmfrancesca
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    brava hai ragione!!!!!!!! questo libro è super noioso e pesante!!!!!!!

    hai ragione sono daccordo anch’io e w harry potter!!!

    Vergognatevi. E’ per colpa della gente come voi che tutti i lettori di Harry Potter passano per dei sempliciotti incapaci di leggere qualunque altra cosa, anche un libro leggero, gradevole e interessante come questo. Io sono una fan ACCANITA di Harry Potter e ritengo che sia uno dei libri più affascinanti, appassionanti e pieni di riflessioni e insegnamenti che io abbia mai letto, ma di sicuro non posso sminuire il valore di un genio come Orwell.
    Qui non si parla di gusti: si parla di capire il valore -oggettivo- di un’opera che, come Harry Potter, rimane nella storia.

    era proprio quello che volevo dire io!

  54. on 19 Oct 2008 alle 3:41 pmRoberta
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    Lasciamo perdere il discorso Orwell vs. Rowling che è nato quasi come una sfida, per favore. Sono due scrittori di generi totalmente diversi. Per quanto io ami Harry Potter, un simile confronto non è possibile.
    Detto ciò…non ho ancora letto il libro, ma lo farò a breve. Spero di riuscire ad apprezzarlo come molti di voi hanno fatto. Quando l’avrò letto, tornarò e scriverò una recensione decente XD.

  55. on 10 Nov 2008 alle 9:02 pmsimona
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    se le persone che dicono di averlo letto affermano che è noioso e brutto non hanno capito il senso del libro.perchè questo libro non si riferisce affatto agli ideali comunisti o robe del genere,ma è una metafora per parlare di ciò che accadde nel corso della guerra sovietica infatti napoleon(il maiale) sarebbe stalin,ma purtroppo è pieno di persone disinformate che magari hanno letto uno stupido riassunto su internet e ora cercano di fare gli intellettuali.per favore informatevi prima di dare un giudizio che riguarda soprattutto eventi storici…e visto che ormai la scuola è vista come qualcosa di assolutamente brutto,rifletteteci un pò sopra,perchè questo è un modo per parlare di storia ma in modo leggero e se vogliamo anche divertente!!…non affrettate i vostri giudizi!

  56. on 04 Dec 2008 alle 9:29 pmmargheeee
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    hai pienamente ragione… io concordo cn tt quello k hai dt… io sto facendo adesso la relazione su la fattoria deglia animali ed mi è veramente piaciuto tantissimo…!!! poi io tra parentesi Harry Potter nn tratta di cs politiche quindi è molto più semplice giudicarlo!!!!

  57. on 04 Dec 2008 alle 9:38 pmmargheeee
    Vota  Add karma Subtract karma  +5

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

    bè scusami 1 secondo trovi il libro orwell noioso e invece zac efron mitico??? bè pensaci cara…

  58. on 02 Jan 2009 alle 5:50 pmgiorgio
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    brava hai ragione!!!!!!!! questo libro è super noioso e pesante!!!!!!!

    siete oche ke usate la bocca x mangiare e x dire minkiate………[…]…
    hai ragione sono daccordo anch’io e w harry potter!!!

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    vedi ke ce una netta differenza tra harry potter e la fattoria degli animali…….

  59. on 03 Jan 2009 alle 2:15 pmChia *-*
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    mi dispiace ma concordo cn la fan di zac!! XP di solito amo questo tipo di libri ma questo era talmente noioso che non sono neppure riuscita a finirlo!! è uno di quei libri ke se non considerassi ogni volume sacro butterei in un camino ..-.-’

    Mi piacerebbe leggere 1984, e spero che in questo modo potrò farmi un’idea migliore di orwell. XD kisses

  60. on 04 Jan 2009 alle 9:36 pmLele
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    ehm…io ho letto la versione integrale in inglese….non male…:)

  61. on 05 Jan 2009 alle 7:10 pmChia *-*
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    mi fai il piacere di tacere?? grazie -.-’ io sono una lettrice appassionatissima, ma non ostante questo, il libro di cui si discute nn sono riuscita a finirlo! vorrei dire a tutti quelli che inveiscono contro chi giudica il libro noioso, diricordarsi che abbiamo tutti un cervello e un modo di vedere le cose diverso (per fortuna) e che non è detto che il vostro punto di vista sia quello giusto!

    inoltre, vorrei dire al caro autore di questo commento che ho citato, che non serve a niente vantarsi della propria giovane età, perchè l’intelligenza non c’entra con gli anni biologici ..un saluto a tutta la gente di Librotown XD ..( ..e anke io ho 15 anni se vuoi saperlo!!)

  62. on 06 Jan 2009 alle 9:32 pmmariangela
    Vota  Add karma Subtract karma  --5

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

    io lo ho letto in 2 ore……..sarà che non ti sei impegnata?

    ciao a tutti…volevo darti ragione…è una noia totale…anche io ho lett un libro in 3 ore di 312 pagine…non è una questione di impegno…il mondo è bello perchè è vario…questo libro l’ho letto in un mese ma proprio perchè dovevo farlo…ciao…ps anche a me mi piace molto zac efron…ciao…:-)

  63. on 07 Jan 2009 alle 2:45 pmhola
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    ciao anke io ho letto il libro e volevo dirti che 6 un genio…ciao…

  64. on 07 Jan 2009 alle 2:49 pmhola
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    brava hai ragione!!!!!!!! questo libro è super noioso e pesante!!!!!!!

    siete oche ke usate la bocca x mangiare e x dire minkiate………[…]…
    hai ragione sono daccordo anch’io e w harry potter!!!

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    vedi ke ce una netta differenza tra harry potter e la fattoria degli animali…….

    certa gente nn capisce un cazzo… forse nn lo hai capito e hai ftt fatica xkè nn sai ragionare…harry potter e fantasy la fattoria deglianimali è attualità…

  65. on 07 Jan 2009 alle 2:54 pmcatta
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    ciao a tt…penso che questo libro sia un capolavoro xkè parla di problemi attuali…qui nn si parla di harry potter e cose simili…qui si parla di problemi che ci sn davvero…tt cercano la libertà ma nn tt possono averla…quando uno ha il potere nn lo molla +…ciao…

  66. on 07 Jan 2009 alle 2:57 pmcatta
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    brava hai ragione!!!!!!!! questo libro è super noioso e pesante!!!!!!!

    hai ragione sono daccordo anch’io e w harry potter!!!

    PESANTE…ragazzi stiamoparlando di poco +di 100 pagine con un contenuto spettacolare…

  67. on 07 Jan 2009 alle 3:46 pmgiorgio
    Vota  Add karma Subtract karma  +3

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

    io lo ho letto in 2 ore……..sarà che non ti sei impegnata?

    ciao a tutti…volevo darti ragione…è una noia totale…anche io ho lett un libro in 3 ore di 312 pagine…non è una questione di impegno…il mondo è bello perchè è vario…questo libro l’ho letto in un mese ma proprio perchè dovevo farlo…ciao…ps anche a me mi piace molto zac efron…ciao…:-)

    scrivi a me mi e ti piace zac efron….sarai una mocciosa………w orwell……….e crescete un pò

  68. on 09 Jan 2009 alle 7:21 pmlaura
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    libro interessantissimo e da consigliare solo a quelle persone che vedono al dila delle parole…dico questo perchè altrimenti un semplice ragazzino non vedrebbe che la rivolta degli animali si riferisce alla rivoluzione russa non vedrebbe il fascismo e il comunismo non vedrebbe le forme di razzismo e le descriminazioni…dire che è noioso significare “sputare”in faccia alla storia dire che questo libro è noioso significa rinnegare la storia e chi è che lo puo fare quelli che leggono i libri per forza che dire…credo di aver finito e cmq se mi volete contattare su msn per me va bene magari chiacchierare un po fa anche bene…magari parlare del libro!!

  69. on 10 Jan 2009 alle 9:08 pmChia *-*
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

    io lo ho letto in 2 ore……..sarà che non ti sei impegnata?

    ciao a tutti…volevo darti ragione…è una noia totale…anche io ho lett un libro in 3 ore di 312 pagine…non è una questione di impegno…il mondo è bello perchè è vario…questo libro l’ho letto in un mese ma proprio perchè dovevo farlo…ciao…ps anche a me mi piace molto zac efron…ciao…:-)

    scrivi a me mi e ti piace zac efron….sarai una mocciosa………w orwell……….e crescete un pò

    -.-” ke c’entra crescere con zac efron?? non siamo superiori per piacere ..comunque per l’orrore hai ragione è davvero aberrante ..ù.ù

  70. on 11 Jan 2009 alle 12:48 amWallabeat
    Vota  Add karma Subtract karma  +6

    Ma dove vivete gente, in Kazakistan? Non vi rendete conto che il 90% dei temi trattati nel libro si possono ritrovare tutti negli ultimi 15 anni di storia italiana, quella di Berlusconi? E per temi, lo dico per i quindicenni, non intendo certo la costruzione del mulino o la razionalizzazione del cibo, ma parlo di cose tipo disinformazione, negazione della realtà evidente, creazione di un nemico inesistente, l’approfittarsi, insomma, dell’ignoranza o pigrizia della maggior parte delle persone (o animali…) per fare, è il caso di dirlo, i propri porci comodi. Mi sa tanto che a leggere così tanti Harry Potter crediate di essere in qualche mondo fantastico, dove fra un pò arricverà un maghetto che con un incantesimo vi darà casa, lavoro e soldi. Lasciate stare il comunismo, gli anni 70 sono passati da tempo…
    Con stima.

  71. on 11 Jan 2009 alle 11:26 ammaxi93
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    non lo ho letto tutto ma per quello ke ho letto mi e’ piaciuto molto..inizialmente lo avevo scielto perche’ era corto da leggere per la scuola ma poi mi sono appassionato!!! e’ avvinciente

    scelto si scrive senza la “i”

  72. on 13 Jan 2009 alle 7:14 pmFaffo
    Vota  Add karma Subtract karma  --4

    raga fa skifo qst libro l’ho dovuto leggere x le vacanze natale e devo ankora finirlo….fa proprio skifo non ha senso…orwell nn aveva niente d meglio da fare quel giorno?…

  73. on 26 Jan 2009 alle 2:55 pmSOFIA
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    potreste risponedere qste domande x la scuola visto k nn l’ho letto-.-’ nn m scannate!
    1-analizza la canzone “animali d’inghilterra” commentandola in contesto narrativo e critico
    2-passa in rassegna i 7 comandamenti elaborati dai principi dell’animalismo spiegandone il senso e il significato…
    vi prego aiutatemi…
    nn m aspetto k rispondiate cn 1 tema bastano 2 righe!
    grazie!

    COME HAI PROVATO A DIRE CHE QUESTO ROMANZO ERA NOIOSO ,CHE INVECE è INTERRESSANTISSIMO ?

  74. on 29 Jan 2009 alle 12:43 amGiuseppe84
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Ho finito di leggere questo libro in due giorni .
    Il libro l’ho letto con molta attenzione e con molta cura,rileggendo anche più volte lo stesso capitolo sia per gustarlo meglio e sia per celare i significati nascosti di quest’opera,si…perchè l’autore sotto forma di fiaba (se mi è permesso dire) racconta dei fatti realmente accaduti durante la rivoluzione russa utilizzando gli animali anzichè gli umani (che poi non c’è molta differenza…)
    Mi è piaciuto molto questo libro di Orwell e non mi pento affatto di averlo letto.
    Fedele la traduzione inglese-italiana,libro scorrevole e di facile comprensione ma come detto poc’anzi con dei significati nascosti che solo i più attenti e con un qualche conoscenza storica si può capire il 100% dell’opera.
    Chi considera il romanzo noioso bè..è solo questione di gusti e non è giusto criticarci fra di noi.
    Un ultima cosa:
    Per favore non facciamo paragoni fra Harry Potter e la Fattoria degli animali,sono due libri completamente diversi.
    La fattoria degli animali tratta temi attuali,temi adulti e veritieri al contrario di Harry Potter che un opera fantasy

  75. on 11 Feb 2009 alle 8:52 pmAlex7
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    Capolavoro. Le metafore sono molto profonde, l’abilità dello scrittore è stata quella di aver creato una storia gradevole aperta a diversi livelli di lettura. A scuola pensavo fosse solo una bellissima favola, rileggendola qualche anno più tardi ho scoperto quanto fosse realmente acuto Orwell. Per chi volesse un altro libro del genere, consiglio caldamente “I Viaggi di Gulliver” di J. Swift (non la versione per bambini, mi raccomando :) ).

  76. on 23 Feb 2009 alle 4:26 pmdiunerta
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    la recensione mi è piaciuta ma il libro il lo ho letto a scuola fa schifo nn lo leggete xkè è una noia mortale !!!

  77. on 24 Feb 2009 alle 1:52 pmalfio
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    questo libro nn è stato di mio gradimento

  78. on 27 Feb 2009 alle 5:00 pmelisa
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    L’ho letto 2 volte, bellissimo, dovrebbe diventare un testo scolastico.

    lo è già.
    o per lo meno, io l’ho letto per questo.

  79. on 04 Mar 2009 alle 3:56 pm_stussy_
    Vota  Add karma Subtract karma  +4

    la recensione mi è piaciuta ma il libro il lo ho letto a scuola fa schifo nn lo leggete xkè è una noia mortale !!!

    Se dici ke è una noia mortale e lo sconsigli pure allora non capisci proprio nulla…è un libro bellissimo invece…l’autore ha riportato il pensiero utopico del comunismo e l’ipocrisia della sua società…nn sarà poi un caso se mediante una metafora ha paragonato coloro ke desiderano il potere a dei maiali…!!!

  80. on 14 Mar 2009 alle 10:42 amdiunerta
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    la recensione mi è piaciuta ma il libro il lo ho letto a scuola fa schifo nn lo leggete xkè è una noia mortale !!!

    hai ragione

  81. on 15 Mar 2009 alle 5:16 pmalessandro
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    Io ho 13 anni, ma vedo che c’è gente che è più ignorante di me anche se è più “anziana”.
    Il libro è molto interessante, e non si può rovinare l’immagine di un libro che parla di cose così importanti!!!
    Quindi è meglio che te lo rileggi meglio se non sei troppo impegnata a leggerti libri che non vogliono dire niente come Twilight e Harry Potter.

  82. on 15 Mar 2009 alle 5:48 pmanonima
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    nn credo k il libro sia noioso anzi……a me è piciuto molto!!!!!lettura facile e molto scorrevole…..

  83. on 15 Mar 2009 alle 5:54 pmmima
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    ho letto il libro…l’ho trovato molto simpatico ma in realtà il finale mi ha molto delusa….

  84. on 15 Mar 2009 alle 6:49 pmanonima
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    la recensione mi è piaciuta ma il libro il lo ho letto a scuola fa schifo nn lo leggete xkè è una noia mortale !!!

    nn è assolutamento vero….fidatevi di me il libro è fantastico

  85. on 17 Mar 2009 alle 4:05 pmKiara
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    L’ho letto 2 volte, bellissimo, dovrebbe diventare un testo scolastico.

    è diventato 1 testo scolastico…

  86. on 20 Mar 2009 alle 12:29 amNapoleon
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    C-A-P-O-L-A-V-O-R-O.
    A scuola non si dovrebbe obbligare a leggere ma invitare alla lettura. Riprendete questo libro fra 10 anni ne gusterete tutta la grandezza.
    Per ora continuate a leggere Harry Potter ….

  87. on 23 Mar 2009 alle 7:03 pmvale@@
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    un libro carino x che ama questo genere ma un po troppo………….!!!!!!!!!!!!!!nn ve lo consiglio

  88. on 25 Mar 2009 alle 1:46 pmgiovanni
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Anni fà ho letto questo libro, veramente bello di attualità dovrebbero inserirlo come testo scolastico, insegna molto.
    “TUTTI GLI ANIMALI SONO UGUALI MA ALCUNI SONO PIU’ UGUALI DEGLI ALTRI” farse semplice e molto chiara, alcuni che si sentono più uguali dovrebbero riflettere.

  89. on 31 Mar 2009 alle 5:43 pmgiorgio
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

    io lo ho letto in 2 ore……..sarà che non ti sei impegnata?

    ciao a tutti…volevo darti ragione…è una noia totale…anche io ho lett un libro in 3 ore di 312 pagine…non è una questione di impegno…il mondo è bello perchè è vario…questo libro l’ho letto in un mese ma proprio perchè dovevo farlo…ciao…ps anche a me mi piace molto zac efron…ciao…:-)

    scrivi a me mi e ti piace zac efron….sarai una mocciosa………w orwell……….e crescete un pò

    -.-” ke c’entra crescere con zac efron?? non siamo superiori per piacere ..comunque per l’orrore hai ragione è davvero aberrante ..ù.ù

    zac efron e’ solo mossa di marketing…

  90. on 16 Apr 2009 alle 12:17 ammarwane
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    da noi è già diventato un libro di testo scolastico!!! il mio commento su esso???? posso dire ke è un libro carino e di facile comprensione che scorre molto velocemente(però solo x ki sa l’italiano!!!! sennò ci impiegate 9 giorni sul serio!!!!!)

    by Giaky AREZZO[/quote
    Allora se tu eri italiano nn scrivevi sennò ma altrimenti quindi nn fare il buffone . Ciao

  91. on 19 Apr 2009 alle 3:42 pmMARIAKIARA
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    è davvero un libro bellissimo!!! vi consiglio di leggerlo!!! io l’ho dovuto leggere x la scuola…ma nn mi pento assolutamente della mia scelta

    SI è BELLO ANKE IO L’HO SCELTO X LA SCUOLA E POI è STATO MERAVIGLIOSO ,MA NN PENSI KE G.O. LO HA FINITO IN MODO UN PO’ AFFRETTATO?? CIOè SECONDO ME OLTRE A DIRE KE ORMAI I MAIALI ERANO DIVENTATI CM UOMINI POTEVA AGGIUNGERE KE ALMENO I POVERI ANIMALI AFFACCIATI ALLA FINESTRA POTEVANO PROVARE A RIBELLARSI ….COSì HANNO FATTO LA PARTE DEGLI IDIOTI…CMQ RIGUARDO AL RESTO è UN BEL LIBRO…
    LO CONSIGLIO PIENAMENTE….CIAO A TUTTI KIARA!!!!(L)

  92. on 19 Apr 2009 alle 3:48 pmMARIAKIARA
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    MENTRE SCRIVO IL MIO COMMENTO STO FACENDO LA RECENSIONE DI QST LIBRO E PENSO KE PRENDERò 9 O 10 XK QND UN LIBRO TI COLPISCE SCRIVI COL MEGLIO DI TE……………….UN SALUTO A TT I LETTORI!!!

  93. on 19 Apr 2009 alle 3:52 pmMARIAKIARA
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    Io ho 13 anni, ma vedo che c’è gente che è più ignorante di me anche se è più “anziana”.
    Il libro è molto interessante, e non si può rovinare l’immagine di un libro che parla di cose così importanti!!!
    Quindi è meglio che te lo rileggi meglio se non sei troppo impegnata a leggerti libri che non vogliono dire niente come Twilight e Harry Potter.

    HAI SUPER RAGIONE!!!!SE IL LIBRO NN TI PIACE SPRECA IL TEMPO A LEGGERE STREGA NO KE è UN LIBRO X PICCINI ED è MOLTO SCEMO!!

  94. on 17 Jun 2009 alle 5:28 pm37
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    innanzi tutto ciao a tutti io ho trovato qst libro noioso e anke io ho letto un libro di circa 700 pagine in 7 giorni questo c ho impiegato 6 giorni….ma è possibile?????va bè…..vi salutaaa la + fan in assoluto di zac efron!!!!!!!!!!!!

    forza zac.!.!.!.

    ora capisco perchè hai impiegato 6 giorni… poverina, sei piccola e non capisci ancora come è andato e come va il mondo… torna nei tuoi libri fantasy (che son belli per carità!) e non stare a criticare uno dei libri più belli mai scritti nel 900.

  95. on 18 Jun 2009 alle 10:44 amCariclea
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    ciao a tutti ragazzi, volevo esprime la mia profonda delusione per chi non è riuscito ad apprezzare quest’opera scritta più di 60 anni fa, ma ancora (purtroppo) terribilmente attuale.

    il bello del libro è che può essere letto su più piani:

    il piano superficiale per i meno “colti” (anche se non è la parola giusta): la storiella della lotta tra gli animali.

    il piano intermedio: per chi, anche non conoscendo la storia, percepisce la critica del nostro mondo, fatto solo di parole, parole, parole e niente fatti. (anzi i fatti sono l’esatto opposto delle parole)

    il piano profondo: per chi è riuscito ad apprezzare i vari riferimenti alle diverse figure storiche della Russia Stalinista. condivido con voi gli animali a cui sono riuscita dare un volto, magari voi ne avete riconosciuti altri…..

    il Signore Jones: lo zar
    Vecchio Maggiore: Lenin
    Napoleon: Stalin
    Palla di neve: Trotsky (scusate l’ignoranza, ma non ricordo esattamente come si scrive)
    Gondrano: Stakanov
    il mulino infine rappresenta la rivoluzione economica prima ripudiata e poi affermata con vigore da Stalin.

    per concludere vorrei affermare che, pur non essendo comusita, la filosofia che sta dietro a questa visione polita è molto affascinante: un mondo dove tutti stanno sullo stesso piano, dove non esistono persone più importanti di altre che comandano e ordinano, un mondo dove ognuno può avere le stesse oppurtunità di tutti!
    dovete almeno convenire che l’Idea del comunismo è meravigliosa. Il problema è l’attuazione di questa idea che, naturalmente, passa attraverso le mani degli uomini, essere imperfetto e per lo più opportunista e approfittatore.

    detto questo vi saluto tutti.
    Ciao

  96. on 18 Jun 2009 alle 5:03 pmalex
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    questo libro è favolosooooooooooooo

  97. on 27 Jul 2009 alle 4:51 pmAbc
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    Hai perfettamente ragione.
    Peccato che hai fatto un errore mardonale… Orwell non era comunista. Ma dove l’hai sentita questa!?

    @ kiara
    Sei una bimbominkia… grazie di averlo dimostrato! Ahahah che mondo di merda…

    @ chi fa i paragoni con harry potter
    Mamma mia!!! Il mondo è proprio pieno di sfigati… ecco perchè siamo così in rovina! Andate a guardare il grande fratello va’… quello su canale5, non quello di Orwell (ma tanto non sapete nemmeno di che cosa sto parlando).
    Una settimana per 100 pagine… mi vengono i brividi!

  98. on 26 Aug 2009 alle 4:36 pmgiula97
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    in una parola: noioso!io sono riuscita a leggere 600 pagine di Harry Potter in una settimana ma per queste 142 pagine ho impiegato 9 giorni!

    vuol dire che non sei una persona riflessiva xk se no avresti capito il profondo significato del libro. io non voglio dire che non si debba leggere harry potter , io ho letto il 7 in 4 giorni ma bisogna essere anche etici nella vita e scoprire il significato di quel romanzo stupendo!

  99. on 26 Aug 2009 alle 4:42 pmgiulia97
    Vota  Add karma Subtract karma  --2

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    sei un grande!io la penso esattamente come te! anche io o letto harry potter ma o letto anche la fattoria degli animali .e non c’è paragone!

  100. on 08 Sep 2009 alle 6:38 pmtatta
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    ragazzi..mi serve un commento semplice…x la scuola…me lo potete fare?

  101. on 10 Sep 2009 alle 9:34 ammanu
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    io sto leggendo questo libro in inglese è un po difficile ma tutto sommato è interessante e rispecchia la società in cui viviamo e il modo in cui i piu scaltri raggirano per trarne vantaggi personali

    ciao a tutti ! :) ps:leggetelo!

  102. on 20 Sep 2009 alle 4:21 pmluisa
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    non lo ho letto tutto ma per quello ke ho letto mi e’ piaciuto molto..inizialmente lo avevo scielto perche’ era corto da leggere per la scuola ma poi mi sono appassionato!!! e’ avvinciente

    Ciao,
    ascolta nn puoi leggere Orwell e scrivere “scielto e avvinciente”…ti pregoooo

    Ma ke t batti a fare ke fai a fare l saputella?

  103. on 20 Sep 2009 alle 4:23 pmluisa
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    CONCORDO!!!!

    persona molto intelligente!

    Inftt spero ke almeno 6 bella/o!

  104. on 20 Sep 2009 alle 4:26 pmluisa
    Vota  Add karma Subtract karma  --3

    Madò ma ke genio ke tenete tt quanti di mettervi a scrivere x la fattoria degli animali…ma al posto di leggere xk nn ve ne andate un pò in discoteca a divertirvi?!
    Ke razza di persone! -.-’

  105. on 16 Nov 2009 alle 5:10 pmOMG
    Vota  Add karma Subtract karma  +2

    Oh Mio Dio In questi Post Ho visto più errori di ortografia che in un quaderno di un alunno di prima elementare… luisa inizia ad andare a scuola e a studiare al posto di andare alla disco… -.-”

  106. on 07 Jan 2010 alle 7:18 pmme
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Libro straordinario, mi ha fatto comprendere che anche negli animali si trova il dittatore di turno. Per me Orwell l’ho ha scritto per sottolineare l’utopia del comunismo, in quanto nessun uomo riuscirà mai a debellare il desiderio di potere.

    “anche negli animali si trova il dittatore di turno”?????! ma è una parodia: gli animali sono gli uomini!

  107. on 07 Jan 2010 alle 7:21 pmme
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    io sto leggendo questo libro in inglese è un po difficile ma tutto sommato è interessante e rispecchia la società in cui viviamo e il modo in cui i piu scaltri raggirano per trarne vantaggi personali

    ciao a tutti ! :) ps:leggetelo!

    non rispecchia la società in cui viviamo, rispecchia la società in cui viveva la russia nel 900..ed è raccontata da un britannico pienz..

  108. on 07 Jan 2010 alle 7:25 pmme
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    non “indica il completo fallimento del suo regime” ma semplicemente espone il suo pensiero: gli ideali della rivoluzione sono giusti,maall’atto pratico la riv. russa è stata fallimentare.

  109. on 07 Jan 2010 alle 7:26 pmme
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    Hai perfettamente ragione.
    Peccato che hai fatto un errore mardonale… Orwell non era comunista. Ma dove l’hai sentita questa!?

    @ kiara
    Sei una bimbominkia… grazie di averlo dimostrato! Ahahah che mondo di merda…

    @ chi fa i paragoni con harry potter
    Mamma mia!!! Il mondo è proprio pieno di sfigati… ecco perchè siamo così in rovina! Andate a guardare il grande fratello va’… quello su canale5, non quello di Orwell (ma tanto non sapete nemmeno di che cosa sto parlando).
    Una settimana per 100 pagine… mi vengono i brividi!

    AZZ ORWELL NON ERA COMUNISTA!?

  110. on 07 Jan 2010 alle 7:38 pmme
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    raga fa skifo qst libro l’ho dovuto leggere x le vacanze natale e devo ankora finirlo….fa proprio skifo non ha senso…orwell nn aveva niente d meglio da fare quel giorno?…

    tu non hai senso

  111. on 10 Jan 2010 alle 5:31 pmme
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    Madò ma ke genio ke tenete tt quanti di mettervi a scrivere x la fattoria degli animali…ma al posto di leggere xk nn ve ne andate un pò in discoteca a divertirvi?!
    Ke razza di persone! -.-’

    sei un’ignorante

  112. on 21 Jan 2010 alle 6:10 pmelena
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    io lo sto leggendo x scuola..
    prima pensavo ke fosse la solita cs “da filosofi”..ma poi!!! mamma ke bello.. l’ho gia letto 2 volte!!

  113. on 21 Jan 2010 alle 6:10 pmelena
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    io lo sto leggendo x scuola..
    prima pensavo ke fosse la solita cs “da filosofi”..ma poi!!! mamma ke bello.. l’ho gia letto 2 volte!!

  114. on 25 Jan 2010 alle 4:20 pmroryx
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    orrendo e noioso con la O e la N gigantescheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  115. on 25 Jan 2010 alle 4:23 pmroryx
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    sei un grande!io la penso esattamente come te! anche io o letto harry potter ma o letto anche la fattoria degli animali .e non c’è paragone!

    meglio harry potter credimi
    la fattoria degli animali e un libro insulso ….. ma per favore animali parlanti

  116. on 25 Jan 2010 alle 4:25 pmroryx
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    sei un grande!io la penso esattamente come te! anche io o letto harry potter ma o letto anche la fattoria degli animali .e non c’è paragone!

    meglio harry potter credimi
    la fattoria degli animali e un libro insulso ….. ma per favore animali parlanti

    p.s . io ne ho 12 e odio harry potter che in confronto a questo libro e spettacolare

  117. on 25 Jan 2010 alle 4:26 pmroryx
    Vota  Add karma Subtract karma  --1

    Ciao a tt premetto ke nn sn propenso verso gli ideali comunisti ma a stento ho accettato un imposizione di lettura di questo testo da parte della mia professoressa comunista….nn lo trovo affatto un libro noioso…..e se avete impiegato minor tempoa leggere “Harry Potter” vuol dire ke l’Italia è piena di “pecore”, “galline”, “oce” e “cavalli” e i “maiali! troveranno sempre terreno fertile x imporre la loro supremazia verso un irrefrenabile ribalto dei ruoli democratici. Per quanto mi riguarda ho letto il libro in un pomeriggio, nonostante le mie idee avverse e l’ho trovato superbo….dovrebbe far riflettere cm un comunista, xkè tale era Gearge Orwell possa indicare il completo fallimento del suo regime prediletto!Riflettete….(p.s. ho 15 anni)

    sei un grande!io la penso esattamente come te! anche io o letto harry potter ma o letto anche la fattoria degli animali .e non c’è paragone!

    meglio harry potter credimi
    la fattoria degli animali e un libro insulso ….. ma per favore animali parlanti . P.S. io ho 12 anni nn ho mai letto harry potter ma di sicuro sara meglio di questo

  118. on 02 Feb 2010 alle 5:35 pmCameron
    Vota  Add karma Subtract karma  +0

    Hi, I speak english! “La Fattoria Degli Animali (Animal Farm)” was a great book!

  119. on 09 Feb 2010 alle 2:29 amAndrea Brignoccolo
    Vota  Add karma Subtract karma  +1

    Ciao sono Andrea e vengo dalle Marche, ma non è di me che vi voglio parlare; per quanto rigurda il libro a me è piaciuto perchè è un libro semplice da leggere e ricco di metafore e doppi sensi e poi ti fa capire bene sia gli ideli della rivoluzione comunista sia come essa si è svolta. Se avete letto libri che parlano del fascismo in modo semplice e molto aventuroso come “LA FATTORIA DEGLI ANIMALI” vi prego di rispondermi. Ciao ciao daLLE Marche.
    p.s. rispondetemi in tanti vi prego…

Lascia un tuo personale commento e, se ti è piaciuta la recensione, inserisci un link a questa pagina nel tuo sito: